Erdogan è un leader forte e carismatico che sa cosa fare per rendere grande la propria nazione. Ce ne fossero in europa leader come Erdogan.

Erdogan è un leader forte e carismatico che sa cosa fare per rendere grande la propria nazione. Ce ne fossero in europa leader come Erdogan.

Non può finire così ovviamente, la turchia è un paese chiave per gli interessi usa in medio oriente e per questo erdogan si permette di tirare la corda. Fosse un paese senza interesse strategico e senza amici gli avrebbero già fatto il culo quadrato.
Ciononostante erdogan sta facendo un gioco pericoloso
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

L'alternativa di Erdogan sono i militari che negli anni novanta violarono la no fly zone in territorio iracheno per dare una mano a Saddam a reprimere i curdi ribelli.
In pratica sono una versione di Erdogan incapace di inventarsi qualcosa per ottenere consenso.
Le alternative migliori di Erdogan ci sono solo a livello locale, nessun paese europeo però vuole vedere la Turchia dividersi in più pezzi....tranne la Grecia contro cui tutti i paesi europei fanno bullismo.

Secondo me si da troppo peso alle sparate folkloristiche di Erdogan, che sia attivo su più fronti questo è indubbio ma che stia ottenendo qualcosa di tangibile questo lo dubito.
Alla fine l'unica cosa che può vantare è aver arruolato qualche sbandato in Siria da mandare in Libia o Azerbaijan giusto perché non vuole mandare a morire i soldati turchi, qualche sconfinamento nelle acque di Cipro e un pezzo di Siria pieno di jihadisti da mantenere, intanto però tutti gli indicatori economici danno l'economia turca al collasso.
Se per voi questi sono successi che porteranno grandezza alla Turchia.

Magari negli ultimissimi anni la Turchia ha avuto qualche problema ma Erdogan (prima era primo ministro) e il suo partito sono al potere da circa 20 anni e credo che il benessere dei Turchi sia migliorato moltissimo, tant'è che sono ancora al potere con percentuali >40% con un picco qualche anno fa di quasi il 50% a livello nazionale.