Re: Una questione difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Come?
Raccogli tutte le prove che puoi, poi vediamo cosa possiamo scrivere senza rischiare la controquerela.
Al limite chiedo ad un mio allievo di armonia che è avvocato e patrocinatore in cassazione.
Re: Una questione difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iside
no! :58799811:
Non me ne vengono in mente altri per tutelare la proprietà intellettuale.
Re: Una questione difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bandierarossa
Si ma nel caso specifico è troppo tardi.
Ci sono solo tre strade:
1) raccogliere prove sufficienti per una diffida legale
2) raccogliere prove magari non sufficienti per una diffida legale e cominciare una campagna di delegittimazione, stando attenti a non calunniare o diffamare
3) utilizzare il “linguaggio universale”:D
C'è anche una 4° via... :snob: Non tutti lo sanno
Re: Una questione difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bandierarossa
Si ma nel caso specifico è troppo tardi.
Ci sono solo tre strade:
1) raccogliere prove sufficienti per una diffida legale
2) raccogliere prove magari non sufficienti per una diffida legale e cominciare una campagna di delegittimazione, stando attenti a non calunniare o diffamare
3) utilizzare il “linguaggio universale”:D
Ma che prove vuoi trovare? Non l'ha pubblicata con nome e cognome, ma con un nick su un forum pubblico e in più ha solo una fotocopia della poesia, che non credo serva a provare che l'autrice sia effettivamente lei (al massimo, può dimostrare che la poesia era stata già composta nel 2006, ma niente più di questo).
Fossi in @mary ann ci metterei una bella pietra sopra e lascerei andare la cosa.
Re: Una questione difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iside
C'è anche una 4° via... :snob: Non tutti lo sanno
Tipo “mettersi il cuore in pace”. A me sono stati sottratti cinque o sei quaderni di poesie, tra i quali un paio scritto in gioventù, roba di cui non ho copia.
Mi è spiaciuto, ma cosa devo fare, arrovellarmi per tutta la vita?
O avevi un’ulteriore idea, @Iside?
Re: Una questione difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Ma che prove vuoi trovare? Non l'ha pubblicata con nome e cognome, ma con un nick su un forum pubblico e in più ha solo una fotocopia della poesia, che non credo serva a provare che l'autrice sia effettivamente lei (al massimo, può dimostrare che la poesia era stata già composta nel 2006, ma niente più di questo).
Fossi in @
mary ann ci metterei una bella pietra sopra e lascerei andare la cosa.
Vediamo le carte e ragioniamoci sopra.
Re: Una questione difficile
Utente Maryann , non se la prenda a male,per questa triste ironia.
...questo artista con un'aura di impunibilitá...come minimo è Dio per esercitare quella divina cialtroneria!
Ecco .Il demone dell'invidia mi si presenta per convincermi atteggiamenti simili sono normali , nell'agone sociale.
Quasi quasi ci metto un poco di malattia in quel che scrivo.
:D
Re: Una questione difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Tu vorresti che pagasse per quello che ha fatto, ma allo stesso tempo hai paura di venire denunciata per calunnia e/o diffamazione.
Sì, è così, perché non so cosa abbia in mano il tipo. Magari ha fatto qualcosa per tutelarsi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Dato che questa cosa è già stata dibattuta altre volte e non ne sei venuta a capo di niente, direi che è tempo perso cercare altre soluzioni.
La cosa continua a farmi male, quindi continuo a parlare. Parlando con altre persone le cose possono migliorare. La mente colletta e meglio di una singola.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Per curiosità, perché non hai agito nel 2011, quando ti sei resa conto del presunto plagio?
Ho scoperto il fatto nel 2016. Erano praticamente passati 5 anni. Ho parlato con un’avvocatessa del paese in cui abitavo, mi ha detto che dal momento che sono passati 5 anni e si può fare poco. I ogni caso non ho soldi da spendere.
Ho chiesto il consiglio alla mia ex coinquilina, un avvocato penalista, mi ha detto pressoché la stessa cosa.
@Malandrina, la cosa mi brucia anche perché non riesco mai a difendermi in modo giusto, non riesco a far valere i miei diritti, sono sola e ho poca fiducia del mondo. Mi adatto a tutto, anche se le cose non mi stanno bene. Se riuscissi a dimostrare che la poesia è mia e far pagare “l’autore”, avrei più fiducia in me.
Però, sono molto insicura, la rete delle leggi ha tanti buchi, molto spesso vince chi ha soldi e conoscenze, non chi ha ragione.
Re: Una questione difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bandierarossa
Si ma nel caso specifico è troppo tardi.
Ci sono solo tre strade:
1) raccogliere prove sufficienti per una diffida legale
2) raccogliere prove magari non sufficienti per una diffida legale e cominciare una campagna di delegittimazione, stando attenti a non calunniare o diffamare
3) utilizzare il “linguaggio universale”:D
Credo che legalmente non ci sia più nulla da fare.
Re: Una questione difficile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bandierarossa
Vediamo le carte e ragioniamoci sopra.
@Bandierarossa, grazie. Ti mando le due poesie e qualche link utile in privato, poi dimmi cosa ne pensi. Non agire senza consultarmi. Va bene?