La realtà, parlo della pandemia, ha tante facce ma la verità è una sola: si tratta, mettiamocelo bene in mente, di una pandemia sanitaria ma anche economica e sociale.
E la verità dice che nessuno, salvo forse i cinesi con il loro autoritarismo accompagnato dalla disposizione del popolo ad accettarlo, sa bene come muoversi, sia dal punto di vista sanitario che economico.
Oddio, Trump ha detto che si deve privilegiare l’economia, e infatti il trimestre scorso gli Usa hanno avuto un saldo del PIL incredibile, ma insieme hanno anche avuto un grande aumento del numero di contagiati e di morti. Morti che Trump ha però rifiutato come causati dal Covid perché, ha detto “i medici con questo Covid ci fanno soldi”.
Ora a parte Trump, il problema è serio: nessun governo sa bene come fare, in verità. La Francia e la GB stanno per chiudere tutto, ma servirà? In Argentina hanno fatto due mesi di lockdown ma non è cambiato niente, quindi?
D’altra parte lockdown totale può voler anche dire disastro per lo Stato. Perché uno Stato vive sulle tasse e sulle imposte che i suoi cittadini gli versano, ma se nessuno lavora, da dove arriverebbero i soldi per la collettività? E per “ristorare” chi è costretto a chiudere la sua attività? Debito, ma debito vuol dire domani tutta la collettività pagarne le conseguenze… e allora?
Dice: abbiamo una sanità pubblica disastrata. Vero, le cause le conosciamo (privato è bello, ricordate?) ma il governo avrebbe potuto fare qualcosa di meglio del quasi nulla che ha fatto in previsione della seconda ondata della pandemia. Del resto quest'estate è sembrato che nessuno credesse a una seconda ondata, salvini in testa che lo ha negato più volte, ma se salvini ha una colpa, dicendolo, il governo ne ha cento, credendolo. Ma la domanda è: possiamo lasciare tutto aperto con la probabilità di avere 50/100mila contagi al giorno? E dove mettiamo chi si contagia?
Io non vorrei essere il governo oggi, e non mi stupisce quello che fa l’opposizione che cerca di sfruttare la situazione a proprio vantaggio. Non dovrebbe, avesse a cuore l’interesse nazionale, ma lo fa. Amen e così sia.