Ah, Blue, trovo strano che tu consigli di comprare la casa, mentre Malandrina dice che è una follia.

Ah, Blue, trovo strano che tu consigli di comprare la casa, mentre Malandrina dice che è una follia.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”
Certo. A che pro pagare un affitto a perdere quando, per lo stesso prezzo, puoi riscattare un appartamento e farlo diventare tuo?
@mary ann. Se ha deciso, non c'è più niente da fare...
Però, spiegami: se ha i soldi per pagare l'affitto, perché non spenderli in un mutuo?
Non so perché Malandrina dica che è una follia... per me non lo è.
Io ho comprato casa oltre vent'anni fa sui Navigli, una zona centrale di Milano, facendo un affare (l'ho comprata da privati, pagando un prezzo abbordabile).
Oggi, se la vendessi, la mia casa varrebbe quasi il triplo di quanto l'ho pagata allora... e di sicuro non potrei più comprarla.
Nessuna banca, dopo vent'anni, mi avrebbe garantito un simile guadagno.

Perché dice che vorrebbe essere libera, dice che il mutuo è una cosa mooolto impegnativa: devi stare sempre all’erta, perché a parte il mutuo ci sono anche spese aggiuntive fisse e straordinarie, questo lo sapevo, ovviamente, ci sono anche mobili da comprare ecc.
Poi, francamente, vedo che lei non dà tutta questa importanza alla casa di proprietà. Cioè, lei vorrebbe averla, farebbe anche un sacrificio, ma non se la sente di fare nulla di impossibile, tipo pagare il mutuo per 30 anni.
Io la capisco, viviamo in tempi strani, non si sa come andrà il lavoro tra un anno, due, cinque, dieci...

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Ma i prezzi sono quelli. Con quella somma lì non prendi chissà cosa. Un bel appartamento costa il doppio.
A Montecarlo un appartamento di 30 mq costa più di 1.000.000 di euro, in Bulgaria meno di 10mila. Noti la differenza?
Comunque, stamattina abbiamo parlato tanto, non vuole comprare nulla, non se la sente ed io non insisto.
Un mutuo trentennale non è una cosa da poco.

Paradossalmente, troverei più sensato spendere il doppio per una casa con una metratura vivibile che la metà per 30 mq (per chi se lo può permettere, ovvio).
Per quanto riguarda il resto, ribadisco: vivere a Vienna per chi non ha grosse disponibilità finanziarie significa fare grossi sacrifici, ma se è quello che volete, siete ovviamente liberissime di farlo.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}