se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Benissimo mica tanto: il fascismo in Italia è stato un fenomeno storicamente riferito ad una situazione storica, sociale e culturale ben definita, e con la morte del suo carismatico leader e fondatore è affondato per mai più riemergere. Il termine purtroppo è stato usato ed abusato così tanto da perdere ogni valore, e soprattutto diventare inutile per una seria analisi politica.
Rileggi bene la parte del mio post che hai quotato: ogni visione in cui definire gli antichi spartani o i samurai come protofascisti sarebbe francamente ridicolizzata da qualsiasi studioso di storia o sociologia che non veda il mondo attraverso lenti ideologiche; applicare una dicitura fascismo a qualsiasi cosa che non vada tra il periodo interbellico all'immediato dopoguerra non ha semplicemente senso.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

è inugtile giocare sui nomi o le definizioni... fascismi sono tutti i movimenti conservatori che difendono i privilegi dei più ricchi , delle caste professionali e, come aggiunta etica, delle religioni ,,qualsiasi nome adottino.....
fingono di riconoscere in ogni scafesso indigeno una superiorità inesisente e inventa nemici per tenerli legati al loro bastione ideologico,,, che in definitiva è solo difesa della ricchezza e del potere di pochi ammanigliati.
sono millenni che i ricchi si difendono cosi ..e i poveri rimangono poveri e non si accorgono dell'inganno e sono sempre in prima linea a farsi uccidere per difenderli con un eterno pezzo di pane in mano.
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Ma state ancora a perdere tempo con Cireno De Bergerac? XD
È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.
Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

@Guy Fawkes io sempllicemente chiamo "fascismo" l'insieme di ideologie conservatrici che disprezzano il liberalismo. Un nome bisogna per forza usarlo per indicarle. Vuoi chiamarle "patate"? Ok, chiamiamole patate. Il discorso non cambia: le patate sono pericolosissime per la civiltà occidentale liberale. Per me non c'è differenza tra il fascismo e le patate, infatti anche le patate che non si autodichiarano fasciste hanno simpatia per i fascisti dichiarati mentre disprezzano noi liberali. Basta vedere questo forum: quando mai i fascisti dichiarati e le patate generiche litigano tra loro? Manca poco che si facciano una sega a vicenda.
Tutte le patate stranamente disprezzano il 25 aprile.
Secondo i liberal-liberisti una persona non fa nulla di male fintanto che non aggredisce gli altri, ma il maestro Alighieri ci insegna che anche gli avari finiscono all'inferno insieme ai fascisti violenti.