Visualizzazione Stampabile
-
Re: Droga zero
Citazione:
Originariamente Scritto da
turbociclo
La gente si droga pure con gli psicofarmaci, che sono purtroppo diffusissimi. Io ancora non so come ho fatto a togliermi il tavor, ero arrivato a 5 pasticche...
https://www.wired.it/scienza/medicin...hio-morti-usa/
Chi vuole distruggersi o rovinarsi riuscirà comunque a farlo, indipendentemente dal fatto che le droghe siano legali o no.
Come già detto per risolvere il "problema droga" bisogna agire sulle cause che spingono le persone a drogarsi. Non serve a nulla proibire e punire, se non elimini quelle la gente troverà comunque il modo per farlo.
-
Re: Droga zero
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Si vende nei negozi? Si fuma per strada?
Non lo so, se è legale e nemmeno è considerata droga presumo si possa fare.
-
Re: Droga zero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Wish You Were Here
https://www.wired.it/scienza/medicin...hio-morti-usa/
Chi vuole distruggersi o rovinarsi riuscirà comunque a farlo, indipendentemente dal fatto che le droghe siano legali o no.
Come già detto per risolvere il "problema droga" bisogna agire sulle cause che spingono le persone a drogarsi. Non serve a nulla proibire e punire, se non elimini quelle la gente troverà comunque il modo per farlo.
Questo non è vero, o meglio non è sempre vero. Perché la droga è quasi sempre un problema adolescenziale, superato il quale è difficile (non impossibile) cadere in questo tipo di tentazioni. Arrivato a diciotto anni "sano" sei quasi al riparo, si tratta solo di non farsi fregare nel periodo dai 15 ai 18 anni.
-
Re: Droga zero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Questo non è vero, o meglio non è sempre vero. Perché la droga è quasi sempre un problema adolescenziale, superato il quale è difficile (non impossibile) cadere in questo tipo di tentazioni. Arrivato a diciotto anni "sano" sei quasi al riparo, si tratta solo di non farsi fregare nel periodo dai 15 ai 18 anni.
Perchè tu hai una visione parziale e distorta dell'argomento e associ le droghe unicamente allo sballo, ma le droghe vengono usate da ogni popolo in ogni parte del mondo da millenni e per usi diversi dallo sballo: religiosi, spirituali, medicinali... Pensa che i Nativi Americani sono stati autorizzati dai tribunali USA a fare uso del peyote nei loro riti, e lo stesso è stato concesso ai membri della Uniao do Vegetal con l'ayahuasca.
-
Re: Droga zero
-
Re: Droga zero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Wish You Were Here
Perchè tu hai una visione parziale e distorta dell'argomento e associ le droghe unicamente allo sballo, ma le droghe vengono usate da ogni popolo in ogni parte del mondo da millenni e per usi diversi dallo sballo: religiosi, spirituali, medicinali... Pensa che i Nativi Americani sono stati autorizzati dai tribunali USA a fare uso del peyote nei loro riti, e lo stesso è stato concesso ai membri della Uniao do Vegetal con l'ayahuasca.
Lo so benissimo, ma una cosa è l'uso rituale e ancestrale un altro è lo sballo adolescenziale. Non sono mica per vietare le sostanze che culturalmente hanno avuto nel corso dei secoli una funzione sociale (da noi questo ruolo l'ha sempre avuto il vino), ma per fermare (diciamo limitare) la diffusione fra i ragazzi. Rimango del parere che con vent'anni di carcere agli spacciatori il problema viene molto sottodimensionato, non annullato, ma molto ridotto.
-
Re: Droga zero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Lo so benissimo, ma una cosa è l'uso rituale e ancestrale un altro è lo sballo adolescenziale. Non sono mica per vietare le sostanze che culturalmente hanno avuto nel corso dei secoli una funzione sociale (da noi questo ruolo l'ha sempre avuto il vino), ma per fermare (diciamo limitare) la diffusione fra i ragazzi. Rimango del parere che con vent'anni di carcere agli spacciatori il problema viene molto sottodimensionato, non annullato, ma molto ridotto.
Sì ma i paesi che hanno depenalizzato e/o legalizzato hanno raggiunto proprio gli obiettivi che vorresti raggiunegere tu con una politica opposta. Prendi il Portogallo: hanno depenalizzato tutte le droghe vent'anni fa, e la situazione è nettamente migliorata rispetto a prima: ci sono meno decessi per droga, meno costi per la sanità etc etc. Punire adeguatamente chi vende sostanze stupefacenti ai minori è giusto, ma pretendere di risolvere il problema semplicemente inasprendo le pene per gli spacciatori è ridicolo. Del resto in Italia dal 2006 al 2014 abbiamo avuto la Fini-Giovanardi che equiparava le droghe leggere a quelle pesanti, e non mi pare proprio che i giovani abbiano smesso di drogarsi, anzi.
-
Re: Droga zero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Wish You Were Here
Sì ma i paesi che hanno depenalizzato e/o legalizzato hanno raggiunto proprio gli obiettivi che vorresti raggiunegere tu con una politica opposta. Prendi il Portogallo: hanno depenalizzato tutte le droghe vent'anni fa, e la situazione è nettamente migliorata rispetto a prima: ci sono meno decessi per droga, meno costi per la sanità etc etc. Punire adeguatamente chi vende sostanze stupefacenti ai minori è giusto, ma pretendere di risolvere il problema semplicemente inasprendo le pene per gli spacciatori è ridicolo. Del resto in Italia dal 2006 al 2014 abbiamo avuto la Fini-Giovanardi che equiparava le droghe leggere a quelle pesanti, e non mi pare proprio che i giovani abbiano smesso di drogarsi, anzi.
Guarda che anche in Italia ci sono molto meno decessi per droga, e in Italia la droga è reato. Quindi si può ribaltare il ragionamento, tenerla reato ha fatto diminuire i morti.
-
Re: Droga zero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Guarda che anche in Italia ci sono molto meno decessi per droga, e in Italia la droga è reato. Quindi si può ribaltare il ragionamento, tenerla reato ha fatto diminuire i morti.
Per affermare quello che dici dovremmo fare un confronto tra il prima e il dopo e dovremmo vedere se nel frattempo, magari, sono diminuiti quelli per droga e non sono aumentati quelli per alcol e altre droghe legali come oppioidi, barbiturici etc. Io questi dati non li ho. In ogni caso tieni presente che la quasi totalità dei decessi sono causati da eroina.
-
Re: Droga zero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Wish You Were Here
Per affermare quello che dici dovremmo fare un confronto tra il prima e il dopo e dovremmo vedere se nel frattempo, magari, sono diminuiti quelli per droga e non sono aumentati quelli per alcol e altre droghe legali come oppioidi, barbiturici etc. Io questi dati non li ho. In ogni caso tieni presente che la quasi totalità dei decessi sono causati da eroina.
Sono diminuiti tutti i morti di tutti i tipi, anche quelli per alcol e tabacco (oltre a quelli per droga), avevo letto i dati da qualche parte (non mi ricordo dove). Comunque, secondo me, non è un modo di ragionare corretto, perché le cause di queste diminuzioni sono tante e non tutte individuabili.