Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: mi sfugge qualcosa

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito mi sfugge qualcosa

Il 30 luglio 2018, quando c'era il Governo Conte 1 sostenuto dall'accoppiata dimaio-salvini, lo spread era 236 euro, oggi lo spread ha chiuso a 117 euro, vale a dire meno della metà di quello che era ai gloriosi giorni dell'accoppiata di cui sopra.

Mi sfugge qualcosa: se lo spread è il metro con il quale la speculazione internazionale misura la capacità di un governo, come mai una tale riduzione se questi del governo Conte 2, secondo la opposizione melon-salvinica, sono degli assoluti incapaci?

Misteri della politica
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,751
    Mentioned
    75 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: mi sfugge qualcosa

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Il 30 luglio 2018, quando c'era il Governo Conte 1 sostenuto dall'accoppiata dimaio-salvini, lo spread era 236 euro, oggi lo spread ha chiuso a 117 euro, vale a dire meno della metà di quello che era ai gloriosi giorni dell'accoppiata di cui sopra.

Mi sfugge qualcosa: se lo spread è il metro con il quale la speculazione internazionale misura la capacità di un governo, come mai una tale riduzione se questi del governo Conte 2, secondo la opposizione melon-salvinica, sono degli assoluti incapaci?

Misteri della politica
    Evidentemente ti sfugge una anche minima infarinatura di cultura circa la politica monetaria.
    Leggi magari meno testi antifascisti e qualcosa in piu' sul tema.

E' naturale che se la bce acquista sul mercato secondario titoli in modo quasi illimitato, lo spread resta basso.
    Anche perche' chi vuoi che speculi contro una BCE che emette soldi schiacciando un tasto?

Inoltre si e' venuto a creare un clima, quantomeno nelle istituzioni europee, per cui il debito non e' piu' un problema cosi' grave.
    Alcune politiche della bce ora attivate sono proprio quelle che chiedeva gente come bagnai.

Lo spread comunque non si esprime in euro ma in punti base.

Forumista assiduo
     Likes dati
    5,063
     Like avuti
    1,999
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da IlPadano Visualizza Messaggio
    Evidentemente ti sfugge una anche minima infarinatura di cultura circa la politica monetaria.
    Leggi magari meno testi antifascisti e qualcosa in piu' sul tema.

E' naturale che se la bce acquista sul mercato secondario titoli in modo quasi illimitato, lo spread resta basso.
    Anche perche' chi vuoi che speculi contro una BCE che emette soldi schiacciando un tasto?

Inoltre si e' venuto a creare un clima, quantomeno nelle istituzioni europee, per cui il debito non e' piu' un problema cosi' grave.
    Alcune politiche della bce ora attivate sono proprio quelle che chiedeva gente come bagnai.

Lo spread comunque non si esprime in euro ma in punti base.
    Fascista/nazista/razzista/omofobo/xenofobo/sessista non tirare in ballo la finanza, lo spread è basso solo perchè non ci sono più i fascisti al governo,è così ovvio per tutti.

La mia Juventus
     Likes dati
    9,485
     Like avuti
    6,839
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio

Misteri della politica
    Eppure, con poco sforzo, ci potresti arrivare da solo. Con poco sforzo per una persona normalmente dotata, intendo...
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

Forumista
     Likes dati
    163
     Like avuti
    109
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

si sa che lo spread sale o scende, mosso da persone che non conosciamo per scopi che ci sfuggono ma è certo che la politica c'è in mezzo eccome
    ora ci sarebbe da capire cosa sia meglio per noi umani che ci occupiamo solo della finanza di famiglia
    „Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.“ — Desmond Bagley

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,084
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

lo spred interessa solo te e pochi altri, è una pura speculazione politica dovuta alla simpatia o meno che riscuote un governo alla troika e in base a quella simpatia lo spread sale o scende, la finanza si basa su quella simpatia politica per fare scendere o salire lo spread

ci stai dicendo che per paura che lo spread salga ci dobbiamo tenere il governo Conte II perchè quel govenro piace molto alla Merkel e a Macron mentre un governo di sovranisti che non piace a questi due oracoli farebbe aumentare lo spread

Ci stai dicendo che col ricatto dello spread la troika ha il pieno diritto di decidere quale governo deve avere l'Italia e a ricattare la sovranità degli italiani

Forumista assiduo
     Likes dati
    5,063
     Like avuti
    1,999
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gasiòt Visualizza Messaggio
    si sa che lo spread sale o scende, mosso da persone che non conosciamo per scopi che ci sfuggono ma è certo che la politica c'è in mezzo eccome
    ora ci sarebbe da capire cosa sia meglio per noi umani che ci occupiamo solo della finanza di famiglia
    Direi che non c'è da fare discorsi fumosi o complottistici, è solo finanza,credo che sia buona la spiegazione del padano sopra.

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,084
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

** L’istituto centrale europeo ha ribadito che non è suo compito agire per chiudere gli spread che si allargano anche per motivi politici e ha rinnovato l’invito alla solidarietà tra i Paesi europei, sollecitando un’azione comune. (Valentina Consiglio, in redazione a Milano Alessia Pe’)

https://fr.reuters.com/article/idITL5N2CC5PL

Mente Universale
     Likes dati
    20,123
     Like avuti
    20,881
    Mentioned
    1522 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Qualunquista76 Visualizza Messaggio
    Direi che non c'è da fare discorsi fumosi o complottistici, è solo finanza,credo che sia buona la spiegazione del padano sopra.
    Forse Cireno confonde un dato economico con un dato poltiico. O no?
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,084
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Forse Cireno confonde un dato economico con un dato poltiico. O no?
    pensa che sia solo finanza e non lo è, c'è molta politica, ma poi un comunista dovrebbe essere anni luce lontano e contrario a questi meccanismi

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima