Certo che c'entra la politica, se no perchè si chiama "Economia Politica"? Proprio perchè i comportamenti dei singoli stati condizionano l'intero (Europa) E' una sineddoche lo spread nell'istante in cui tutto si lega, ma il dato economico è rilevante, poi arrivano i politici e... Rovinano tutto![]()
Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Hoi fatto una ricerca facile: lo spread della Grecia. Oggi il nostro è sceso a 112 e quello della Grecia a 121. Da questo e dall'altra ricerca che ho fatto (la BCE ha comperato 140 mld di titoli italiani contro i crica 190 in scadenza) devo dedurre che hai ragione: non so se Bagnai lo abbia mai consigliato ma mi sembra che la BCE oggi si stia muovendo in modo molto intelligente (alla faccia di quelli che dicono che l'UE ci sta schiacciando e uccidendo, a loro vorrei chiedere a mquanto sarebbe lo spread senza questa BCE interventista) e che a noi farà rispamiare un sacco di miliardi di interessi passivi.
Bene, ho avuto la risposta
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Scusa ma c'è qualcosa che non va nei tuoi due post. Nel primo hai sostenuto che io confondo economia politica con economia reale. Sei stata applaudita ma in verità hai scritto una sciocchezza. L'economia politica non interviene nella formazione dello spread ma semmai sarebbe la politica a ordinare alla BCE di fare determinate azioni capaci di frenare la speculazione finanziaria. Che non è l'economia politica, che non c'entra una pippa, ma la politica sic et simpliciter.

No, come al solito fai un fritto misto! Il dato economico è il MERCATO GLOBALE! Il differenziale con i bond tedeschi. La politica (Dato politico) sono le scelte dei governi. Tu confondi i 2 piani
Ovvio che si parla di Economia Politica visto che viene fatta dagli Stati, se la fai a casa tua parli di Economia Domestica... Io che cucio i miei abiti faccio Economia Domestica, ma anch'io faccio politica nel momento in cui decido cosa fare, anche se è una Politica in senso lato
Saluti![]()
Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta