Si chiama Viganella.
https://www.greenme.it/viaggiare/ita...la-paese-sole/

Si chiama Viganella.
https://www.greenme.it/viaggiare/ita...la-paese-sole/
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Colorina farà sui 1000 abitanti. alcuni abitano nel centro storico (quello in ombra), altri nel fondovalle, dove oggettivamente è meglio.
la valtellina è una delle valli alpine orientate Est-Ovest, come la Pusteria, la val di sole (sic!) e altre. in questo modo ha un versante sempre soleggiato e uno dove il sole arriva se va bene di estate. storicamente i paesi sul lato soleggiato sono prosperi, con ricche coltivazioni, negli altri erano poveracci, hanno solo le castagne e al massimo fanno il formaggio.
il fondovalle della valtellina non era abitato perchè l'adda tutti gli anni faceva alluvioni disastrose, lasciando paludi malariche. i paesi sono sempre sulle conoidi dei torrenti che si buttano sulla valle. questo permette di coltivare, di stare sopraelevati e di avere l'acqua per i mulini. anche i torrenti hanno le loro alluvioni, ma solo ogni 10-20 anni, quindi si può riparare il danno. altri paesi sono sui terrazzi glaciali, che sono delle aree pianeggianti a mezzacosta, che indicano dove arrivava il ghiacciaio di fondovalle nelle vari fasi glaciali.
i paesi principali della valtellina sono tutti in corrispondenza di valli che hanno alle spalle un passo importante di collegamento con altre località. Sondrio ha la val malenco che porta in svizzera (a piedi, non era un passo comodo), a tirano ci sono vicini la val poschiavo (che va in svizzera) e il passo dell'aprica che va nel bresciano. morbegno ha il passo san marco che va nella bergamasca e la val masino a nord. chiavenna (che non è in valtellina) è sulla strada dello Spluga (svizzera) e di un'altra via storica che porta in engadina (san moritz)
ora smetto di fare piero angela che vado a cena
ciaooooo

Il sole è molto importante, il grigiore pesa. Io non sono meteoropatica, ma conosco molte persone che rinascono solo con il sole.
Il sole fa miracoli. A me piace molto.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Il sole è fondamentale e anche il caldo.
Io ho rifiutato un lavoro in Irlanda e ho preferito restare nella Repubblica delle banane solo per questo...