





La differenza tra la verità e la bugia (di qualsiasi colore) è sopravvalutata.
C’è solo il rischio per il mentitore abituale di essere scoperto e di fare una figura del put.
Personalmente preferisco stare alla verità, è tutto più semplice.


Già la premessa è sbagliata... non siamo tutti bugiardi...
Il vizio esiste e in tanti ci cadono e ne muoiono.
Altri invece , pochi , si disintossicano e si purificano.
Per quanto mi riguarda, solo una piccola dose di bugie bianche per non offendere nessuno
Sono completamente d'accordo sul fatto che sia consigliabile mentire da soli più che in compagnia, perché non sai mai come potrebbe andare con il tuo "complice"...
E concordo anche sul tipo di bugia: senz'altro bianca (non fare male all'altro), pratica (detta per scansare un problema o una seccatura evitabili) e semplice (non arzigogolarla troppo perché potrebbe confonderci).
E aggiungo, per rispondere a @Asolo71 e ad @ANTEROS, che confermo quanto ho scritto in apertura di post: siamo TUTTI bugiardi. Anche se molti di noi lo sono a fin di bene, tutti abbiamo peccato e pecchiamo di ritocchi della verità, a pensarci bene: dal "Cara, stai benissimo con quel vestito" (quando è vero l'esatto contrario) a "Nooooo, non mi disturbi affatto" (quando stiamo facendo i cavoli nostri e qualcuno ci telefona o ci fa l'improvvisata di una visita nonn gradita).
Sono bugie piccole, certo, bugie bianche... ma tali restano.


Stai facendo un accostamento pericoloso.
Tu confondi le cortesie con le bugie e le metti nella stessa categoria.
con il rischio che il mentitore si autogiustifichi dicendo:
se ne ho detta una bianca posso dirne una blu e poi nera...
è un accostamento pericoloso.
Togli bugie bianche e chiamale cortesie.
Quando dico a mia nonna che mi sembra una giovincella
sappiamo tutti e due che ciò non corrisponde al vero.
e ne ridiamo...
La bugia è tale quando nasconde l'inganno.
BUGIA = INGANNO






Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0