Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 290

Discussione: I colori delle bugie

Blue
    Ospite

Predefinito I colori delle bugie

Siamo tutti bugiardi, perché la bugia è connaturata alla natura umana... e se n'era già accorto Charles Darwin nel 1877, osservando il comportamento del proprio figlio di due anni e mezzo. Dunque, sul fatto che siamo bugiardi non ci piove; ma non tutti lo siamo allo stesso modo.
    L’edizione inglese di Wikipedia raccoglie un discreto catalogo di forme specifiche di menzogna: dal bluff alla diffamazione, dalla frode all'omissione, fino all'esagerazione promozionale. Una distinzione abbastanza accreditata individua, invece, tre macro-categorie, catalogate in base a colori diversi: bianco, blu e nero.

BUGIE BIANCHE. Sono quelle empatiche, dette per gratificare l'interlocutore o per non offenderlo, oppure per non pregiudicare una relazione. Sono frequenti e vengono considerate socialmente accettabili. Appaiono tutto sommato inoffensive e aiutano a smussare gli spigoli e a semplificarsi la vita. In qualche caso, persino a renderla più piacevole. Ma persino le bugie bianche hanno delle controindicazioni: danneggiano l'autostima; a lungo andare, diminuiscono il grado d'intimità in una relazione affettiva e la rendono stereotipata; riducono la fiducia reciproca e disincentivano il confronto, il cambiamento, il miglioramento e la crescita. Inoltre, possono risultare difficili da sostenere nel tempo.

BUGIE BLU. Sono quelle che favoriscono sia il mentitore sia la sua sfera di appartenenza (amici, colleghi, compagni, seguaci, sostenitori, familiari) e hanno l'obiettivo di accrescere l'identità di un gruppo, la sua coesione e il suo successo, ovviamente a scapito di altri. Per questo motivo, le bugie blu risultano scarsamente credibili fuori dal contesto del gruppo di riferimento, ma perfettamente legittime e plausibili all’interno del gruppo stesso: sono esattamente ciò che gli appartenenti al gruppo vogliono sentirsi dire. Non solo: perfino quando gli appartenenti al gruppo sono consapevoli del fatto che a favorirli è una bugia, considerano la falsità solo un dettaglio irrilevante: dopotutto, la menzogna sta "promuovendo una buona causa"!
    Le bugie blu sono diffuse all'interno di ambienti molto polarizzati: la politica, per esempio (la disinformazione è fatta di bugie blu) o un'organizzazione in cui due fazioni entrano in conflitto per il comando. Ma possono anche essere anche impiegate da gruppi più ristretti a fini squisitamente corporativi, per difendere se stessi e la propria reputazione, o per mascherare abusi e incapacità. Provate a pensare a cosa succede se e quando un'équipe medica o una squadra di poliziotti comincia a praticare le bugie blu... oppure, se a dire bugie blu è un gruppo di pubblici amministratori o di consulenti finanziari.

BUGIE NERE. Sono quelle egoistiche, dette a scopo predatorio per guadagnare un vantaggio immeritato a scapito di qualcun altro, oppure per evitare una punizione. Sono palesemente dannose perché distruggono reputazione e fiducia. Vengono stigmatizzate e ritenute socialmente inaccettabili e possono avere risvolti penali. Infatti, la maggior parte delle persone si astiene dal dire bugie nere... chi le dice, lo fa perché si sente superiore e inattaccabile, perché crede di aver poche possibilità di essere scoperto, ma anche perché si aspetta che la sua menzogna gli procuri un vantaggio consistente. Tuttavia, la strada delle bugie nere è fangosa e scivolosa: quando si comincia è facile precipitare sempre più giù... e smettere è difficile, a volte persino impossibile.

Bando alle timidezze o ai "io non dico mai bugie" e fuori il rospo: di che colore sono le vostre bugie?

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito Re: I colori delle bugie

ehm. arcobaleno ...

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Dovessi .... nere. Dire bugie a gratis e' da coglioni.

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciò che non si dice può essere considerato bugia?

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Blue
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    ehm. arcobaleno ...
    Tipica risposta del C.A.S. (Complicazione Affari Semplici)...

Blue
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Dovessi .... nere. Dire bugie a gratis e' da coglioni.
    Nere, addirittura.
    Cosa intendi con "bugie a gratis", @nordista?

Blue
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Ciò che non si dice può essere considerato bugia?

La risposta te la dà il Confiteor (preghiera penitenziale), ogni volta che ascolti la messa:

«Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro...»

A proposito, quando sei stato a messa l'ultima volta?
    A occhio, direi non molto di recente...

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Nere, addirittura.
    Cosa intendi con "bugie a gratis", @nordista?
    Come hai detto, ci sono molti modi di mentire (= dire bugie). Generalmente non ne dico, anche se alle volte tendo a trasformare le cose a mio favore rimanendo attorno al vero e quindi evitando di dire bugie.
    Ma ho visto che a certe bugie le hai dato il colore nero, e sono le bugie che dici per guadagnarci qualcosa. Ti do' un esempio: ho 10 ettari di terreno da vendere in centro citta' (valgono una fortuna).
    Il probabile acquirente mi chiede se ho sentito che alle volte il terreno trema. Io, anche se so che sotto il terreno c'e' un grande vuoto (che costera' un occhio a riempirlo) gli dico che non ho mai sentito niente. Questo e' un tipo di bugia (per me) accettabile, forse per altri no. Per me e' accettabile perche' non ometto informazioni ad una vecchietta che vuole comprarmi qualcosa con in pochi soldi che ha, ma a un costruttore che alla fine dell'affare avra' guadagnato diversi milioni (un po' di meno a causa delle mia bugia).

Spero hai capito quali sono le bugie a gratis (stupide) e quelle no? Di "nere" alcune ne ho dette.

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    La risposta te la dà il Confiteor (preghiera penitenziale), ogni volta che ascolti la messa:

«Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro...»

A proposito, quando sei stato a messa l'ultima volta?
    A occhio, direi non molto di recente...
    Sai com'è, da non credente vado solo a matrimoni e funerali...

Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Demiurgo di Neologismi
     Likes dati
    1,200
     Like avuti
    154
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima