Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Non si sta bene mai in nessun modo. Tendenzialmente preferisco essere single per avere più possibilità di manovra nel deprimermi
"esiste in mezzo al tempo la possibilità di un'isola"

Non posso esprimermi perchè sto con la stessa persona da quasi 30 anni e ne ho 48. non mi ricordo neanche come si sta da single.
la convivenza è iniziata da 20 anni. devo dire che per moltissimo tempo andavo in giro per lavoro e quindi stavamo insieme nei week-end e neanche tutti.
secondo me questo aiuta a sopportare gli inevitabili conflitti, perchè alla fine ognuno ha il suo spazio e ritrovarsi è come andare in vacanza.
ho amici che si sono separati dopo più di 20 anni di matrimonio, quando i figli sono diventati grandi non hanno più avuto ragione di stare assieme. però hanno subito trovato altri partner e sembrano contenti così con una nuova vita da "morosi".
però conosco anche "coppie" che vivono in case diverse e si frequentano da decenni d'amore e d'accordo. come conosco coppie separate che convivono nella stessa casa (cointestata, grande) e hanno i rispettivi nuovi compagni.
il mondo è bello perchè è vario.

Ho tanti amici, anzi sarebbe piu' giusto dire conoscenti, e per tutti e' differente. Conosco coppie insieme da tanti anni e sono felici (o credono di esserlo). Fra coloro i quali dopo un divorzio o una separazione hanno trovato un nuovo partner, ho notato solo una
cosa in comune a tutti: sessualmente sono piu' appagati e felici.