Pagina 60 di 61 PrimaPrima ... 1050596061 UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 605
  1. #591
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Vorrei porvi una domanda.
    Cosa ne pensate del Movimento Voelkisch che nacque prima del NS e che io ritengo lo arricchì enormemente da ogni punto di vista.

  2. #592
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Forse l'hai già letto, ma del movimento voelkisch tratta anche il testo "La rivoluzione conservatrice in Germania (1918-1932)" di Armin Mohler. Molto interessante, peraltro.
    Si letto. Molto interessante.

  3. #593
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Differenze tra Socialismo nazionale, Fascismo e Nazionalsocialismo

    Secondo voi ci sono differenze di contenuto o anche solo terminologiche tra questi 3 orientamenti ideologici?
    O sono la stessa cosa?

  4. #594
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,762
     Likes dati
    21,788
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Non sono uno statalista come i fascisti ma un nazionalista come i nazionalsocialisti.
    La preminenza fascista dello Stato sulla nazione e sulla razza è dettata dal fatto che lo Stato rappresenta più puramente e precipuamente il principio politico, mentre invece la nazione è un fatto più eminentemente etnico-linguistico e culturale e la razza è un fatto essenzialmente biologico, anche se può essere intesa in modi diversi e più completi (cioè come insieme di fattori tanto biologici quanto psichici e socio-culturali). In Giovanni Gentile si arriva all'estremo di affermare che la nazione è tale solo nella misura in cui lo Stato la fa "vivere" politicamente: non è un caso che nella prima parte del testo della Dottrina del fascismo del '32 la frase "la nazione è creata dallo Stato" sia del filosofo di Castelvetrano. In Mussolini però le cose sono più sfumate e, diciamolo pure, equilibrate. Anzi, come scrisse il filosofo Augusto Del Noce, che pure fu molto critico nei confronti del fascismo, "il fascismo sorge su un'intuizione estremamente notevole: al di sotto della realtà delle classi c'è un'altra realtà più profonda, che il comunismo ha ignorato, la realtà delle nazioni". E - proseguiva Del Noce nel descrivere quest'intuizione - "la realtà della nazione, come rapporto dell'uomo alla sua tradizione e alla sua storia, non può venire dedotta dall'economico, come rapporto tra l'uomo e la natura" (A. Del Noce, Il problema dell'ateismo, il Mulino, p. 150). Ne consegue che nel fascismo il concetto di nazione è centrale tanto quanto quello di Stato. Anzi, l'esigenza dello Stato forte viene affermata dal fascismo proprio in funzione della grandezza della nazione: "Il nostro mito è la nazione, il nostro mito è la grandezza della nazione! E a questo mito, a questa grandezza, che noi vogliamo tradurre in una realtà completa, noi subordiniamo tutto il resto" (B. Mussolini, discorso di Napoli, 24 ottobre 1922). Nel delineare il rapporto tra Stato e nazione all'interno dell'universo ideale e politico del fascismo si può dire che la nazione è vista come il presupposto necessario ed inevitabile, sul piano culturale, etnico e linguistico, dello Stato nazionale, mentre invece lo Stato è visto come quella forza spirituale che dà alla nazione una realtà politica e giuridica completa.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #595
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,762
     Likes dati
    21,788
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Differenze tra Socialismo nazionale, Fascismo e Nazionalsocialismo

    Secondo voi ci sono differenze di contenuto o anche solo terminologiche tra questi 3 orientamenti ideologici?
    O sono la stessa cosa?
    Sono tre concetti distinti che designano realtà diverse, che però hanno avuto punti in comune.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #596
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,762
     Likes dati
    21,788
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Esatto. La versione ufficiale la sappiamo già.
    Io se acquisto un libro su di un argomento che mi interessa cerco di acquistare un libro oggettivo o una ristampa di un libro uscito nel periodo dell'argomento che mi interessa.
    Ad esempio: chi ha mai pubblicato il Mito del XX Secolo di Rosenberg o Le fondamenta del XIX secolo di Chamberlain prima delle edizioni Thule? Nessuno!
    E io come facevo a leggere questi due libri che sono le fondamenta del pensiero voelkisch?
    E tutti i libri di Clauss e di Gunther li ha pubblicati la Effepi.
    Come facevo a leggere questi libri se la Effepi non li pubblicava?
    È corretto attingere direttamente alle fonti primarie per conoscere i contenuti di una determinata ideologia e di un certo fenomeno storico, politico e culturale. Per averne una visione completa però è necessario anche conoscere la letteratura critica in materia. Per fortuna, non esistono solo testi storici o storiografici che si limitano a ripetere a pappagallo le solite nozioni trite e ritrite sul nazionalsocialismo, spesso condite di faziosità ed esagerazioni. Ci sono anche studi seri, come quelli che abbiamo citato prima, che pur avendo un giudizio negativo sanno presentare ed analizzare i fatti in modo obiettivo. Del resto, ricordiamoci che anche De Felice, grandissimo storico del fascismo (e di Mussolini in particolar modo), era estremamente critico verso il suo oggetto di studio. Il che non gli ha impedito di mettere in rilievo tante verità storiche che erano state nascosto o sottaciute per convenienza o miopia politica.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #597
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    28 Dec 2020
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    5,291
     Likes dati
    864
     Like avuti
    1,037
    Mentioned
    132 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    praticamente possiamo riassumer che per la concezione fascista "italiano é chi l italiano lo fa" mentre per la concezione nazista il tedesco lo puo essere solo per sangue?
    Cioé il fascismo tendeva ad essere "di bocca buona" quando doveva reclutare altri "italian-fascisti" (vedi la fascistizzazione forzata della slovenia o del dodecanneso) mentre per il tedesco l espansione nel Lebensraum era funzionale a mettere il tedesco sopra lo slavo che doveva essere solo braccia?

  8. #598
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,762
     Likes dati
    21,788
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Uomodiscienza Visualizza Messaggio
    praticamente possiamo riassumer che per la concezione fascista "italiano é chi l italiano lo fa" mentre per la concezione nazista il tedesco lo puo essere solo per sangue?
    Cioé il fascismo tendeva ad essere "di bocca buona" quando doveva reclutare altri "italian-fascisti" (vedi la fascistizzazione forzata della slovenia o del dodecanneso) mentre per il tedesco l espansione nel Lebensraum era funzionale a mettere il tedesco sopra lo slavo che doveva essere solo braccia?
    Fascistizzazione =/= italianizzazione

    Ad esempio, dopo che fu conquistato, il Regno d'Albania fu fascistizzato ma non italianizzato. Discorso analogo per la Libia e l'AOI. L'italianizzazione invece fu tentata con le minoranze linguistiche interne al territorio del Regno d'Italia (peraltro, nemmeno tutte).
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #599
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Fascistizzazione =/= italianizzazione

    Ad esempio, dopo che fu conquistato, il Regno d'Albania fu fascistizzato ma non italianizzato. Discorso analogo per la Libia e l'AOI. L'italianizzazione invece fu tentata con le minoranze linguistiche interne al territorio del Regno d'Italia (peraltro, nemmeno tutte).
    Fu tentato in Sud Tirol cambiando i nomi da tedeschi in italiani sulle tombe da parte di Tolomei e in Slovenia.
    Si voleva far credere che in Sud Tirolo, Slovenia e Crozia fossero stati presenti da secoli gli italiani.

  10. #600
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,762
     Likes dati
    21,788
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Fu tentato in Sud Tirol cambiando i nomi da tedeschi in italiani sulle tombe da parte di Tolomei e in Slovenia.
    Si voleva far credere che in Sud Tirolo, Slovenia e Crozia fossero stati presenti da secoli gli italiani.
    Questo è un altro tema su cui purtroppo ci sono molti luoghi comuni.
    Innanzitutto, Slovenia e Croazia vanno espunte dal discorso, dato che la prima fu occupata dal Regno d'Italia solo durante la seconda guerra mondiale per un periodo molto limitato, mentre la seconda era uno Stato indipendente, guidato da Ante Pavelic. Di italiano c'era solo il Capo dello Stato, che fu Aimone di Savoia-Aosta e che mai mise piedi in Croazia.
    Riguardo invece all'Alto Adige, la politica nei confronti della popolazione germanofona non fu così ostile come invece è stata presentata, soprattutto da certi piagnistei sudtirolesi, spesso strumentali a spillare quattrini allo Stato italiano nel secondo dopoguerra.
    In Alto Adige continuò ad esistere (senza interruzioni) la stampa cattolica di lingua tedesca, che aveva numerose pubblicazioni. L'Alpenzeitung era il quotidiano fascista di lingua tedesca che aveva sede a Bolzano. Riguardo alla scuola, la riforma Gentile del 1923 aveva sancito che l'italiano fosse l'unica lingua di Stato con la quale era impartito l'insegnamento scolastico. Tuttavia, la legge prevedeva un'eccezione per quei comuni nei quali si parlava abitualmente una lingua differente dall'italiano: in quel caso, erano previste ore aggiuntive, a richiesta dei genitori degli alunni, in cui si poteva insegnare la lingua di queste minoranze interne allo Stato. Nel novembre 1925 l'allora ministro Pietro Fedele decise di abolire le ore aggiuntive, lasciando però che venisse usato il cosiddetto "dialetto materno" come strumento d'istruzione (in pratica, la lingua locale poteva essere utilizzata per spiegare le nozioni scolastiche, ma non venire insegnata come materia a sé). Non era escluso che le lingue delle minoranze interne potessero essere insegnate, seppur a spese degli interessati, in scuole serali per adulti o nei doposcuola. La situazione iniziò a mutare in modo più favorevole quando le relazioni diplomatiche con l'Austria prima e con la Germania poi migliorarono sensibilmente. Nel 1934 fu ripristinato l'insegnamento del tedesco nelle scuole private e nel 1935 anche nelle scuole elementari statali fu introdotto ufficialmente l'insegnamento del tedesco. Nel '39, nel quadro della politica delle opzioni, furono addirittura aperte scuole tedesche riservate agli optanti per la Germania.
    Nel caso delle minoranze slave presenti nei territori della Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia, l'atteggiamento effettivamente fu più ostico, ma va anche detto che lì in precedenza c'era stata un'opera di de-italianizzazione, favorita dall'Impero asburgico, che aveva comportato serie discriminazioni nei confronti degli italiani. Molti italiani erano "diventati" slavi. Per certi versi, quella condotta dal fascismo, più che un tentativo di italianizzazione fu un'opera di re-italianizzazione di quei territori. Un altro fattore che influì su un atteggiamento più ostile alla minoranza slava rispetto a quello tenuto nei confronti dei germanofoni dell'Alto Adige fu sia la maggior virulenza del separatismo slavo (spesso legato a formazioni comuniste) che le relazioni diplomatiche tra Italia e Jugoslavia, più altalenanti di quelle con l'Austria.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 60 di 61 PrimaPrima ... 1050596061 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dì una cosa di destra!
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 03:53
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Dico una cosa di destra.
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 20:27
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 20:17
  5. Una cosa di destra
    Di marcejap nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-03, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito