Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 84 di 84

Discussione: Pecunia non olet.

  1. #81
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Io prete non chiede nulla, gli sposi fanno sempre un’offerta.

    Per quel che riguarda mense, scuole, istituzioni per i ragazzi, ospedali, non so di cosa parli.
    Ci sono in Italia gli ospedali gestiti dalla Chiesa? Scuole cattoliche gratuite? Non mi pare?

    Ah, sai benissimo che la Chiesa riceve tanti soldi: offerte, donazioni, 8/1000, manodopera gratuita ecc.
    vedo che sei male informata Comuqnue lo ho gia spiegato

  2. #82
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    la chiesa protestante si', quando si tratta di denaro che viene usato per il bene della comunità, cioè denaro che viene investito, usato per pagare dei salari e re investirli

    Calvino ha detto che il vero cristiano deve combattere la pigrizia, lavorare sodo, perché lavorare equivale a lodare Dio, e che i segni della grazia si manifestano nei successi finanziari.

    Ovviamente Calvino parlava di una cittadina di meno di 15.000 abitanti (Ginevra) e 500 anni fa, con un'economia soprattutto artigiana e commerciante, non si indirizzava a i multimiliardari di oggi
    questo è un argomento molto interessante
    Fin dall 800 si disse che il maggior sviluppo del nord europa dipendesse dall etica protestante mentre il ritardo del sud dal cattolicesimo segnatamente dalla Controriforma Poi Max Weber parlo di etica calvinista e in seguito che il dinamismo dell’economia USA dipendesse da quella etica
    Pero ricerche piu recenti mostrarono che nei paesi a religione mista (Germania, Olanda, USA) non è affatto vero che vi siano differenze di successo economico fra le due confessioni
    Anche lo spirito calvinista dell america è una invenzione moderna: le tradizioni dei Padri Pellegrini , del giorno del ringraziamento, del famoso tacchino sono invenzioni della fine dell 800. Gli americani degli inizi erano una societa per niente mercantilistica ma tutta agricola: al sud addirittura di schiavisti Strano che quelli che proclamarono la uguaglianza degli uomini possedevano schiavi. Proprio per contrastare le tradizioni del sud, il nord vincitore della guerra civile reinventarono tradizioni prima inesistenti
    Se il nord è piu progredito del sud europa è perche l asse della economia si è spostato dal mediterraneo all’atlantico SE in USA vi è spirito imprenditoriale è perche è abitata da masse di immigrati che volevano riuscire : non si attraversava l oceano per vivacchiare nella povertà

    Anche il fatto che i calvinisti fossero piu orientati agli affari è un errore di prospettiva : nel mondo cattolico il mercantilismo fiori nelle repubbliche marinare, nei comuni, nei paesi bassi, nella lega anseatiche secoli prima di Calvino
    Fiori anche pressoo gli ebrei in ogni luogo e in ogni tempo che con Calvino non c’entravano niente

  3. #83
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    vedo che sei male informata Comuqnue lo ho gia spiegato
    Non mi pare. Non conosco nessun ospedale cattolico gratuito, non conosco scuole cattoliche gratuite.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #84
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Pecunia non olet.

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Ma che vuol dire di rendita? Il clero non svolge attivita renumerata ( tranne eccezioni): vive delle offerte, delle rendite eventuali, fino a 40 anni fa in italia aveva una congrua. Non devi confondere il sostentamento del clero ( che pure è necessario) con le infinite opere della chiesa anche di laici

    SE leggi l'articolo le trovi: perche non ti convincono? Ma ripeto si tratata di fatto irrilevante : nessuno nega gli abusi Se questo è un abuso o meno non cambia per nie nte il senso del discorso.
    Scusa, ma non capisco. Dici molto serenamente che nessuno “nega abusi”. Però i cardinali continuano a vivere negli attici di 700 mq.

    Ma poi, non riesco a capire come fa un altro prelato a guadagnare 400 mila euro?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Pecunia olet. Almeno per noi
    Di Saviano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-07-11, 09:29
  2. Pecunia non olet...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 17:33
  3. Pecunia non olet....
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 13-11-05, 20:15
  4. Pecunia non olet
    Di aguas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-05, 11:23
  5. 'Pecunia non olet'...
    Di Fecia di Cossato nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-06-04, 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito