Visualizzazione Stampabile
-
Re: Mi sto annoiando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troller
Come qualche guarigione ancora non spiegata scientificamente.
Per te una cosa che al momento la scienza non sa spiegare è un miracolo? Tra l'altro ci sono guarigioni improvvise e al momento non scientificamente spiegabili senza che ci siano state implicazioni di tipo religioso (per es. senza andare a Lourdes).
-
Re: Mi sto annoiando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Per te una cosa che al momento la scienza non sa spiegare è un miracolo? Tra l'altro ci sono guarigioni improvvise e al momento non scientificamente spiegabili senza che ci siano state implicazioni di tipo religioso (per es. senza andare a Lourdes).
Per me si.
E non solo quello, considero miracoloso anche il poter amare una persona nonostante i suoi e i miei limiti.
Sulla questione della fede religiosa non potremo mai trovare un punto di incontro, non per mancanza di volontà, ma perchè tutti e due siamo convinti delle nostre idee.
Non è questione di bigottismo o di razionalismo sconsiderato, ognuno ha le sue buone ragioni per sostenere la propria tesi.
-
Re: Mi sto annoiando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troller
Per me si.
E non solo quello, considero miracoloso anche il poter amare una persona nonostante i suoi e i miei limiti.
Sulla questione della fede religiosa non potremo mai trovare un punto di incontro, non per mancanza di volontà, ma perchè tutti e due siamo convinti delle nostre idee.
Non è questione di bigottismo o di razionalismo sconsiderato, ognuno ha le sue buone ragioni per sostenere la propria tesi.
Mi rendo conto che la fede religiosa abbia un effetto rassicurante per alcuni.
-
Re: Mi sto annoiando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Mi rendo conto che la fede religiosa abbia un effetto rassicurante per alcuni.
Credimi, è qualcosa di più che rassicurante...
Io da sempre sostengo che è molto più difficile avere una vera fede in Dio piuttosto che non averla.
Nella preghiera del Padre Nostro c'è "sia fatta la Tua volontà": giustamente per te non ha nessun significato, ma per me che ne ha non sai quanto sia difficile accettare che tutto quello che accade è volontà di Dio.
Farei prima a dire che è una bufala, ma tramite questa difficoltà riesco a giustificare cose umanamente inaccettabili.
Questione psicologica? Forse. Io sono convinto che non sia solo quello. Per questo che dico che noi due non potremo trovare un punto di incontro.
E la questione è molto meno banale di quel che sembra.
-
Re: Mi sto annoiando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troller
Credimi, è qualcosa di più che rassicurante...
Io da sempre sostengo che è molto più difficile avere una vera fede in Dio piuttosto che non averla.
Nella preghiera del Padre Nostro c'è "sia fatta la Tua volontà": giustamente per te non ha nessun significato, ma per me che ne ha non sai quanto sia difficile accettare che tutto quello che accade è volontà di Dio.
Farei prima a dire che è una bufala, ma tramite questa difficoltà riesco a giustificare cose umanamente inaccettabili.
Questione psicologica? Forse. Io sono convinto che non sia solo quello. Per questo che dico che noi due non potremo trovare un punto di incontro.
E la questione è molto meno banale di quel che sembra.
Sono stato credente anch'io, qualcosa ne so.
Ma fammi capire: secondo te le migliaia di persone, compresi bambini, che ogni giorno nel mondo muoiono di fame o per malattie facilmente curabili muoiono per volontà di Dio?
-
Re: Mi sto annoiando
Se dio esiste, è chiaro che la libertà che lascia all'interno del nostro mondo comprende anche quelli che muoiono. Come dire, se hai la possibilità di costruire col martello hai anche la possibilità di usarlo per rompere una testa, o di ignorare chi muore di fame e di malattie. Altrimenti, se uno potesse piantare un chiodo ma il partello si fermasse prima di incontrare la testa di chi vuole uccidere non sarebbe il nostro mondo ma qualcosa d'altro.
-
Re: Mi sto annoiando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
Se dio esiste, è chiaro che la libertà che lascia all'interno del nostro mondo comprende anche quelli che muoiono.
Anche i bambini appena nati?
-
Re: Mi sto annoiando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Sono stato credente anch'io, qualcosa ne so.
Ma fammi capire: secondo te le migliaia di persone, compresi bambini, che ogni giorno nel mondo muoiono di fame o per malattie facilmente curabili muoiono per volontà di Dio?
Si. E sta qui la difficoltà. Di credere che ciò non accade per il male ma che ha un fine anche se umanamente è incomprensibile, inaccettabile.
Dio non opera per il male, permette il male ma trasforma il male in bene. In che modo a noi non è dato di sapere, ci si deve fidare.
Più difficile di così....
-
Re: Mi sto annoiando
I nazi-fascisti si annoiano, a loro non basta avere lo stomaco pieno vogliono di più. Per farli divertire bisogna sterminare qualche milionata di persone di una certa etnia e mandare i poveracci come carne da macello al fronte. Allora si che questi imbecilli dalla pancia piena (perché fanno parte come minimo della classe media, a loro che cazzo frega che c' è gente che la pancia ce l' ha vuota?) si divertono. Ma andate a cagare!
-
Re: Mi sto annoiando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troller
Si. E sta qui la difficoltà. Di credere che ciò non accade per il male ma che ha un fine anche se umanamente è incomprensibile, inaccettabile.
Dio non opera per il male, permette il male ma trasforma il male in bene. In che modo a noi non è dato di sapere, ci si deve fidare.
Più difficile di così....
Più assurdo di così...