Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 72 di 72

Discussione: Svizzera...

Forumista
     Likes dati
    165
     Like avuti
    21
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Svizzera...

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    ma infatti con 2300 fr non campi soprattutto sei un'auto ed un affitto.
    Per vivere da single discretamente occorrono almeno 4000 fr ed una casa di proprieta'!
    Non capisco perche' la gente non acquisti una casa qui con i mutui allo 0.6% di interesse.
    Basta avere il 20% del prezzo ed il valore delle case sta scendendo dato che costrusicono come funghi
    "Nel terzo trimestre 2020 ogni mese, in media, sono state corrisposte prestazioni di sostegno sociale a 8'032 persone e 5'313 unità di riferimento (UR). Rispetto allo stesso periodo del 2019 il numero di persone con una prestazione pagata è diminuito dell'1.0%, così come quello delle unità di riferimento pagate. Le domande di sostegno sociale inoltrate sono state complessivamente 392, il 21.8% in meno rispetto allo stesso trimestre del 2019. Una diminuzione si registra anche nelle domande accettate (316, -21.6%) e in quelle chiuse (330, -13.4%)."
    https://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DAS...embre_2020.pdf

Di queste circa 5'000 unità di riferimento in Ticino non ho trovato di preciso quanti siano single (mi pare siano intorno al 70% ma potrei sbagliarmi). Comunque questi single (in maggioranza uomini) vivono con 1'000 franchi circa al mese, non devono pagare l'affitto nè la cassa malati, che sono coperti dal Comune (e non dal Cantone come ho scritto qualche post fa). L'attinenza nei documenti serve anche a decidere chi deve pagare a chi. Sono d'accordo con chi dice che è sopravvivenza, ma credo sia meglio che abbandonare queste persone a loro stesse. Personalmente alzerei queste cifre e darei più soldi (magari non direttamente, ma sostenendo alcuni consumi), ma siamo pur sempre un paese calvinista e nessuno regala niente per chi non se lo "merita"
    La lotteria è una tassa sulle persone che non sanno fare i calcoli.

Forumista
     Likes dati
    165
     Like avuti
    21
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Svizzera...

Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Appartamenti a 300 € se ne trovano, anche sistemati bene ma credo che per trovarli devi andare a cercarli nella provincia profonda, quindi devi essere automunito se i mezzi pubblici non servono bene la zona, se sei single già a 350€ trovi dei gran bei appartamenti senza difficoltà, trovarli a 300 è molto più raro ma non impossibile.

Tornando al discorso della Svizzera sono informazioni avute da Italiani dove ci lavorano, il fatto che considero uno stipendio da 3500 franchi in Svizzera tutto sommato non proprio altissimo è dovuto al rapporto con gli affitti che da quello che mi hanno detto partono dai 1000 franchi, se è una informazione sbagliata sono contento se mi correggi su questo.

Mi dici poi che in Svizzera la casa di proprietà viene considerata un lusso, non so come è messa la Svizzera su questo punto di vista ma immagino che ci siano delle imposte sulla casa, correggimi se sbaglio.

Poi che lo stato aiuti chi ha un reddito basso è una buona cosa ma non toglie il fatto che ci siano problemi sociali anche in Svizzera e che tutto sommato non ci siano queste grandi differenze sulla ricchezza materiale dei lavoratori italiani e svizzeri.
    Mi scuso se ho dato l'impressione contraria, in realtà anche io penso che ci siano problemi sociali importanti in Svizzera ed è vero che la differenza tra Europa e Svizzera si stia assottigliando nel tempo.

Magari io ho uno stile al risparmio (mezzo bergamasco, mezzo zurighese ), ad esempio mi porto da mangiare da casa per mezzogiorno; ripeto con 3600 franchi netti mensili vivo tranquillo e non mi manca nulla. Prima del lockdown facevo una vacanza in Spagna e faccio circa 2 fine settimana all'anno in città italiane (l'ultima volta a Bologna). Negli ultimi 4 anni sono stato a Parigi e a Berlino. Vado a fare la spesa in Italia circa una volta al mese, per un totale intorno ai 100€ (gli alimentari italiani non li batte nessuno).

Vero quello che dici sugli affitti, e 1'000 è già un prezzo basso, come scrivevo consigliano di non superare 1/3 dello stipendio quindi uno come me dovrebbe spendere 1200, e ci sono vicino. Se ci aggiungi circa 300 come minimo di cassa malati arrivi a 1'500, e ne rimangono 2'100, che sono parecchi, e togliendo quei 360.- mensili che andranno in tasse annuali si arriva a 1'700.-. Sono più di 400.- alla settimana.

Riguardo al discorso sul comprare casa, non credo di avere abbastanza esperienza per rispondere con cognizione di causa. So che c'è un'imposta sulla sostanza ma non so dirti di più, magari gli altri "compagni" svizzeri sanno approfondire di più. Quello che vedo in Ticino è che pochi conoscenti e amici hanno, ambiscono o possono permettersi una casa di proprietà, io penso intorno a 3 su 10, mentre tra le mie conoscenze e parentele in Italia direi che 8 su 10 vivono in case (o appartamenti) di proprietà. Il mondo del lavoro svizzero è più mobile di quello italiano, forse per alcuni non ha senso comprare una casa sapendo che c'è il rischio poi di fare le ore in macchina quando si cambia lavoro, ma questa è una mia supposizione e probabilmente varrebbe di più per la Svizzera interna e romanda; personalmente preferisco cercare casa vicino a dove lavoro, che è un'altra forma di risparmio. È proprio anche una differenza culturale che include vari aspetti, come il fatto che spesso chi ha cultura italiana in casa sa fare mille cose (la casa è il mio castello), lo svizzero preferibilmente chiama il professionista (la casa come servizio).

Secondo te è davvero possibile trovare quei prezzi in Italia in zona Toscana/Emilia/Marche? Io ho cercato ma i prezzi più o meno non troppo lontani dai centri mi sembrano sempre oltre i 700-800€. Purtroppo il mio lavoro in Italia è decisamente sottopagato (1250€ per un 100% rispetto ai 6'500.- circa in Svizzera).
    La lotteria è una tassa sulle persone che non sanno fare i calcoli.

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78