Abbiamo lasciato sparire tanti sentieri, abbiamo lasciato incolti prati e boschi: siamo perduti in un esodo senza terre promesse. Ma la nostra terra promessa è qui, tra questi monti e questi sassi, qui per stillare latte e miele da questa dura terra

Abbiamo lasciato sparire tanti sentieri, abbiamo lasciato incolti prati e boschi: siamo perduti in un esodo senza terre promesse. Ma la nostra terra promessa è qui, tra questi monti e questi sassi, qui per stillare latte e miele da questa dura terra

I fascisti sono come l'herpes. In condizioni normali è un virus che se ne sta allo stato latente senza fare troppi danni, ma basta un abbassamento delle difese immunitarie perchè si manifesti esternamente con problemi per lo più cutanei di entità variabile e comunque molto fastidiosi. Se si trova associato a determinate patologie invece può produrre complicanze in alcuni casi letali. La presenza e l'entità di frange fasciste (neo/pseudo/para, come vi pare) sono dei sintomi, degli indicatori dello stato di salute di una democrazia.
Se non replico ai tuoi messaggi probabilmente è perchè sei nella mia lista degli ignora(n)ti.

Vero, come tutti gli estremisti, dietro a qualsiasi paravento ideologico si nascondano: fascismo, comunismo, estremismo religioso...
Continuate a girare intorno al nocciolo della questione:
i fascisti in quanto estremisti sono potenzialmente pericolosi per la democrazia: si
esiste ad oggi un pericolo fascista in italia: no
il pericolo fascista è usato strumentalmente da una parte politica: si!
Fine.

Forse, ma io per le strade, sui muri, negli scritti, negli interventi, non vedo nessuno che nega i gulag staliniani, le repressioni e il regime totalitario comunista, però vedo gente che nega gli stermini nazi-fascisti dei campi di sterminio, e le stragi di innocenti perpetrate nella RSI e ostentano simboli che per l'Italia rappresentano milioni di morti, non saranno un pericolo ma siccome il precedente del golpe Borghese, finito per fortuna in una pagliacciata, non ha lasciato un bell'esempio, tutto questo non lascia nulla di tranquillo.

E come no ? E le foibe ? E gli ammazzamenti dopo la guerra, anche di persone che col fascismo c'entravano poco che niente ?
Foibe ce ne sono state anche nel Vicentino, nell'Alpago,.....
L'eccidio di Codevigo mai sentito ? La censura ha anche annullato l'uscita di un film al riguardo.
Notizie le trovate anche in rete.
E non è l'unico eccidio, ce ne sono stati anche altri, quello di Codevigo è stato di entità considerevole, ma altri come l'eccidio di Schio....c'è tutto in rete, basta cercare.
Un altro eccidio alla foiba di Lusiana, vicino Asiago......ce n'è, ce n'è.
Un altro sulla riva del Piave, in provincia di Treviso, non ricordo dove, un paio di camion di uomini, tutti ammazzati. A guerra finita.
Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

Ah, davvero?
Faccia un giro tra gli scritti del PMLI, per dire, o in certi ambienti veterocomunisti.
Il Golpe Borghese, secondo illustri giornalisti e magistrati era robaccia di matrice piduista, con il comandante Borghese che si fece prendere allegramente per i fondelli.
Vorrei anche ricordare che durante la Guerra Civile, i partigiani comunisti sono stati responsabili diretti di massacri di innocenti, come la Osoppo puo' testimoniare.
NON attacca, esimio.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.