Perdonami se ti parlo con schiettezza, ma questa volta (caso raro) sei difficile da capire.
Non ha senso sottrarre denaro a nessuno, e comprendo la tua antipatia per il comunismo.
I paradisi fiscali sono "il giocattolo" costituito a norma di legge per aumentare gli sbilanciamenti economici mondiali, ovvero, per tartassare i cittadini normali e privilegiare fiscalmente proprio i miliardari che si agevolano della legge che riconosce come legali, sedi e risparmi nei paradisi fiscali.
E una regola di macro-economia quella di dare denaro ai poveri per ravvivare immediatamente le economie. Il povero compra proprio perchè ha bisogno e la sua azione innesca domanda e nuovo lavoro per produrre, mentre dare soldi ai ricchi svolge nelle economie l effetto contrario, ovvero crea stagnazione economica nell' economia reale in quanto o, si conservano il denaro o lo investono in borsa.. un altro immenso aspiratore di ricchezza.
Ps La borsa è industria, ma si tratta già di un elite privilegiata che aspira finanza togliendola all imprenditoria che non si beneficia della propria quotazione in borsa. Un altro squilibrio indotto dal sistema finanziario.
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

be' insomma entro certo limiti ma ala fine le materie prime non sono illimitate, i costi di estrazione ci sono, le terre coltivabili più o meno quelle sono ecc
il fatto è che voi ragionate ancora da veterocomunisti pensando che si possa intervenire su questi temi per via burocratica, l' esperienza storica invece ha dato una risposta chiara in merito, per chi capisce un minimo gli eventi storici
infatti i più furbi tra i comunisti si sono convertiti al capitale e lavorano dall' interno
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

tieni conto che io un po' provoco non prendere tutto alla lettera, però è un errore considerare il denaro qualcosa di reale, non lo è, se i paesi poveri sono poveri non è perchè gli mancano i soldi, è perchè gli manca l' organizzazione, istituzioni solide, le università, le industrie ecc è per quello che non hanno i soldi, non il contrario
a noi queste cose chi le ha date? ce le siamo prese, e adesso forse ce le levano perchè la storia è così, alti e bassi, specie per chi sta verso la periferia dell' impero
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

A parte che si parlava nell’articolo dei ricchie dei non ricchi nei paesi avanzati...
Il principio della domanda effettiva postkeynesiana è tecnicamente valido ma nel lungo periodo dal mio punto di vista politicamente impraticabile marxianamente parlando, ma tecnicamente è validissimo nei paesi avanzati.

Ok.. immaginavo, ma mi è difficile distinguere provocazione da opinione.
L' Italia è diventata ricca perchè il lavoro è stato retribuito per ciò che vale e non si sono fatte regole per razziare ricchezza se non dal 1962 per sottrarre ricchezza dal commercio petrolifero, per sottrarre ricchezza privatizzando BdI nel1981 ed il colpo di grazia dal 1991 con i disastrosi Trattati di Maastricht che impongono lo sfaldamento del sistema economico Italia.
I famosi stati poveri africani, son più ricchi di materie prime dell Italia, ma i governi sono immobili, bloccati da poche multinazionali (anche italiane) che depredano, espropriano e schiavizzano i locali (quando danno lavoro).