Se hai la menta fresca, puoi farla essiccare al sole ed usarla d'inverno; oppure, la puoi congelare fresca come si fa con il prezzemolo e il basilico.
Ovunque ti trovi all'estero, il cibo di altri Paesi fa schifo: in particolare, quello italiano e francese (sperimentato personalmente). A differenza della cucina etnica, asiatica e indiana in particolare, che invece è abbastanza buona... per noi europei, naturalmente. E' probabile che gli asiatici e gli indiani non siano d'accordo.dipende dove sei.
mi torturo una volta, poi non insisto.
Eccone uno... questo è di uno chef di Kyoto. Come vedrai, la cottura (a base di burro! Orrore per noi europei) è piuttosto rapida e semplice. Affascinante, comunque, la disposizione della carne nel piatto: anc he in cucina, l'estetica è imprtante per i giapponesi.metti un paio di link , guardo volentieri
![]()
Qui c'è un altro video realizzato in un ristorante di Osaka, che segue un procedimento analogo. In entrambi, ho visto che il kobe beef si consuma al sangue, mentre io preferisco la carne ben cotta: i cibi sanguinolenti proprio non riesco a mangiarli. Quindi, chiedo a chi l'ha assaggiata se vale consumare il kobe ben cotto.
Ho letto che in Italia il prezzo del manzo kobe è molto vario: da poche decine di euro fino a 1000 euro al chilo, mentre in Giappone una bistecchina di poco più di cento grammi costa sui 120-130 euro euro e dev'esserci una ragione in questa differenza esorbitante di prezzo. Ho anche scoperto che in Lombardia esiste il più grande allevamento italiano di manzo Wagyu (la razza che produce il kobe), qui. Ma, rispetto a quello giapponese, c'è un'evidente differenza di sapore dovuto alla diversa alimentazione dei bovini durante l'allevamento. In Giappone, il manzo Wagyu viene allevato con un'alimentazione a base di birra, riso, mais e sakè... e gli animali vengono addirittura massaggiati. Te li immagini gli allevatori italiani a fare massaggi ai bovini e a condividere un bicchierino di sakè con i vitelli Wagyu?Ok, un mio amico (o meglio: conoscente. un barlafust... ) mi aveva detto che l'aveva presa al supermercato ad un prezzo uguale se non inferiore alla bistecca normale.
Prima o poi andrò a controllare di persona, e magari porto a casa un pezzo per prova.
e già che me l'hai fatto ricordare, mi faccio un appunto di scrivere al barlafust (sai che voglia c'ho di sentrilo... non stò già nella pelle) cosa cavolo s'è magnato
poi ti faccio sapere
![]()
![]()

ma vabbe'... )
metti un paio di link , guardo volentieri
) cosa cavolo s'è magnato
(voi = donne).