Pagina 457 di 467 PrimaPrima ... 357407447456457458 ... UltimaUltima
Risultati da 4,561 a 4,570 di 4668
    Blue
    Ospite

Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

Grazie, ma la vedo dura rimettersi in viaggio dopo essere appena tornati...

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Amo molto i tartufi e l'anno scorso, durante una sagra nel Monferrato, abbiamo comprato un tartufo bianco e dell'olio etravergine al tartufo da un produttore di Sassocorvaro (PU): entrambi mi sono parsi particolarmente buoni e profumatissimi. A te che abiti da quelle parti, @Malandrina, vorrei chiedere se il tartufo di quella zona è particolarmente pregiato. Te lo chiedo perché vorrei ricomprarli entrambi dallo stesso produttore, che (ho appena scoperto) ha un sito per la vendita online dei suoi prodotti.
    Grazie!
    @MrBojangles, tu che sei cuoco sopraffino, hai consigli?

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,268
     Like avuti
    15,383
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    @MrBojangles, tu che sei cuoco sopraffino, hai consigli?
    Rispondo a te ed a @Blue.

Senza nulla togliere a quelli di Alba (ma non solo), tutta la zona interna della provincia pesarese (da Pergola al Montefeltro: Sassocorvaro ne fa parte) è quella che "produce" (raccoglie) il tartufo bianco (tuber magnatum pico) tra i più pregiati e quotati al mondo: ed anche quelli estivi ("neri") sono di buona qualità.
    Sugli oli ed altri prodotti, industriali e/o artigianali, "aromatizzati" il discorso è più complesso.
    A fianco di produttori di discreta qualità e serietà, ve ne sono altri (troppi) che "tirano a fregare": e se non li conosci personalmente è parecchio difficile basarsi SOLO sulle etichette delle confezioni; quasi sempre molto "accattivanti".

Blue
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Rispondo a te ed a @Blue.

Senza nulla togliere a quelli di Alba (ma non solo), tutta la zona interna della provincia pesarese (da Pergola al Montefeltro: Sassocorvaro ne fa parte) è quella che "produce" (raccoglie) il tartufo bianco (tuber magnatum pico) tra i più pregiati e quotati al mondo: ed anche quelli estivi ("neri") sono di buona qualità.
    Sugli oli ed altri prodotti, industriali e/o artigianali, "aromatizzati" il discorso è più complesso.
    A fianco di produttori di discreta qualità e serietà, ve ne sono altri (troppi) che "tirano a fregare": e se non li conosci personalmente è parecchio difficile basarsi SOLO sulle etichette delle confezioni; quasi sempre molto "accattivanti".
    Grazie a @Malandrina che ti ha chiamato e naturalmente a te, @MrBojangles: non conoscevo le tue doti culinarie.
    Il piccolo produttore di Sassocorvaro dal quale ho comprato l'olio e il tartufo l'anno scorso vende, sul suo sito web, anche vasetti a base di tartufo estivo, che non ho mai assaggiato: è buono e profumato come quello autunnale? Vorrei ricomprare un tartufo bianco da lui attraverso il suo sito, perché abito troppo lontano per andare da quelle parti: secondo te, ci si può fidare?
    Stesso discorso per il suo olio, che mi è parso buonissimo; ma non ho ben capito cosa intendi quando fai riferimento ai produttori che "tirano a fregare"... potresti specificare meglio o dirmi come si fa a capire se il prodotto è una fregatura? Se non ti secca, potrei mandarti in mp il link di quel produttore di Sassocorvaro, così puoi darmi un giudizio da esperto.
    Intanto, ti sono grata per i consigli e le info sul tartufo marchigiano, di cui non conoscevo l'eccellenza, dato che qui al nord è il tartufo piemontese (di Alba e non solo) ad andare per la maggiore.

Apolide della politica
     Likes dati
    128
     Like avuti
    10,301
    Mentioned
    236 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Salve, qualcuno di voi ha un familiare con la pensione INPS accreditata su un conto corrente Unicredit con la rata di novembre che doveva essere consegnata oggi e che alle 6 del mattino non è stata ancora accreditata?

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,268
     Like avuti
    15,383
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Grazie a @Malandrina che ti ha chiamato e naturalmente a te, @MrBojangles: non conoscevo le tue doti culinarie.
    Il piccolo produttore di Sassocorvaro dal quale ho comprato l'olio e il tartufo l'anno scorso vende, sul suo sito web, anche vasetti a base di tartufo estivo, che non ho mai assaggiato: è buono e profumato come quello autunnale? Vorrei ricomprare un tartufo bianco da lui attraverso il suo sito, perché abito troppo lontano per andare da quelle parti: secondo te, ci si può fidare?
    Stesso discorso per il suo olio, che mi è parso buonissimo; ma non ho ben capito cosa intendi quando fai riferimento ai produttori che "tirano a fregare"... potresti specificare meglio o dirmi come si fa a capire se il prodotto è una fregatura? Se non ti secca, potrei mandarti in mp il link di quel produttore di Sassocorvaro, così puoi darmi un giudizio da esperto.
    Intanto, ti sono grata per i consigli e le info sul tartufo marchigiano, di cui non conoscevo l'eccellenza, dato che qui al nord è il tartufo piemontese (di Alba e non solo) ad andare per la maggiore.
    Allora: il "tirare a fregare" vale per i prodotti AL tartufo come per qualsiasi altro "elaborato" gastronomico; dall'ottimo allo scadente trovi un po' di tutto.
    Ci sono oli "aromatizzati" prodotti effettivamente estraendo l'aroma dal tartufo per macerazione (con tartufi comunque buoni ma di scarto; quelli "belli", anche piccoli, vengono venduti freschi) e sulla base di un olio EVO di buona qualità. Se già si utilizza un olio di bassa qualità, il prodotto "finito" risulterà meno pregiato.
    E via dicendo: fino ad arrivare ad un prodotto "finito" prodotto utilizzando gas "aromatizzanti"; quasi velenosi.
    Se il produttore dove hai acquistato fosse l'oleificio Venturi o Paci Tartufi puoi andare tranquillo.
    Ma se non conosci il produttore è ben difficile capire il livello qualitativo soltanto dalla lettura dell'etichetta: non tutti ci mettono il procedimento utilizzato, anche se "sarebbe" obbligatorio.

Il tartufo "nero", estivo, è un altro mondo.
    Molto meno pregiato anche se ben apprezzabile; a meno che non sia il cosiddetto "scorzone" (che all'occhio inesperto risulta quasi uguale).
    Normalmente andrebbe cucinato e, anche se non tutti lo fanno (sbagliando, secondo me), va tolta la scorza; che è legnosa: mentre il bianco va aggiunto "a crudo" direttamente sulla pietanza.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Allora: il "tirare a fregare" vale per i prodotti AL tartufo come per qualsiasi altro "elaborato" gastronomico; dall'ottimo allo scadente trovi un po' di tutto.
    Ci sono oli "aromatizzati" prodotti effettivamente estraendo l'aroma dal tartufo per macerazione (con tartufi comunque buoni ma di scarto; quelli "belli", anche piccoli, vengono venduti freschi) e sulla base di un olio EVO di buona qualità. Se già si utilizza un olio di bassa qualità, il prodotto "finito" risulterà meno pregiato.
    E via dicendo: fino ad arrivare ad un prodotto "finito" prodotto utilizzando gas "aromatizzanti"; quasi velenosi.
    Se il produttore dove hai acquistato fosse l'oleificio Venturi o Paci Tartufi puoi andare tranquillo.
    Ma se non conosci il produttore è ben difficile capire il livello qualitativo soltanto dalla lettura dell'etichetta: non tutti ci mettono il procedimento utilizzato, anche se "sarebbe" obbligatorio.

Molto meno pregiato anche se ben apprezzabile; a meno che non sia il cosiddetto "scorzone" (che all'occhio inesperto risulta quasi uguale).
    Normalmente andrebbe cucinato e, anche se non tutti lo fanno (sbagliando, secondo me), va tolta la scorza; che è legnosa: mentre il bianco va aggiunto "a crudo" direttamente sulla pietanza.
    Non trovo il sito di Paci Tartufi, @MrBojangles...

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,890
     Like avuti
    42,245
    Mentioned
    11887 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gameover71 Visualizza Messaggio
    Salve, qualcuno di voi ha un familiare con la pensione INPS accreditata su un conto corrente Unicredit con la rata di novembre che doveva essere consegnata oggi e che alle 6 del mattino non è stata ancora accreditata?
    Accreditata secondo giorno lavorativo del mese, salvo che la banca non decida prima, perchè l'ordine di accredito lo ricevono entro il 20.

Intesa ha già accreditato.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Blue
    Ospite

Di nuovo grazie, @MrBojangles!
    Conosci il produttore dove l'anno scorso ho comprato olio e tartufo bianco, Tontini di Sassocorvaro?

Blue
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non trovo il sito di Paci Tartufi, @MrBojangles...
    Credo di averlo trovato io, @Malandrina; è anche lui di Sassocorvaro, ma non ha un sito web:

https://www.coobiz.it/azienda/sassoc...ante/co8959304

Pagina 457 di 467 PrimaPrima ... 357407447456457458 ... UltimaUltima