Pagina 457 di 467 PrimaPrima ... 357407447456457458 ... UltimaUltima
Risultati da 4,561 a 4,570 di 4668
  1. #4561
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Grazie, ma la vedo dura rimettersi in viaggio dopo essere appena tornati...

  2. #4562
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Amo molto i tartufi e l'anno scorso, durante una sagra nel Monferrato, abbiamo comprato un tartufo bianco e dell'olio etravergine al tartufo da un produttore di Sassocorvaro (PU): entrambi mi sono parsi particolarmente buoni e profumatissimi. A te che abiti da quelle parti, @Malandrina, vorrei chiedere se il tartufo di quella zona è particolarmente pregiato. Te lo chiedo perché vorrei ricomprarli entrambi dallo stesso produttore, che (ho appena scoperto) ha un sito per la vendita online dei suoi prodotti.
    Grazie!
    @MrBojangles, tu che sei cuoco sopraffino, hai consigli?

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #4563
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,626
     Likes dati
    12,268
     Like avuti
    15,383
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    @MrBojangles, tu che sei cuoco sopraffino, hai consigli?
    Rispondo a te ed a @Blue.

    Senza nulla togliere a quelli di Alba (ma non solo), tutta la zona interna della provincia pesarese (da Pergola al Montefeltro: Sassocorvaro ne fa parte) è quella che "produce" (raccoglie) il tartufo bianco (tuber magnatum pico) tra i più pregiati e quotati al mondo: ed anche quelli estivi ("neri") sono di buona qualità.
    Sugli oli ed altri prodotti, industriali e/o artigianali, "aromatizzati" il discorso è più complesso.
    A fianco di produttori di discreta qualità e serietà, ve ne sono altri (troppi) che "tirano a fregare": e se non li conosci personalmente è parecchio difficile basarsi SOLO sulle etichette delle confezioni; quasi sempre molto "accattivanti".

  4. #4564
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Rispondo a te ed a @Blue.

    Senza nulla togliere a quelli di Alba (ma non solo), tutta la zona interna della provincia pesarese (da Pergola al Montefeltro: Sassocorvaro ne fa parte) è quella che "produce" (raccoglie) il tartufo bianco (tuber magnatum pico) tra i più pregiati e quotati al mondo: ed anche quelli estivi ("neri") sono di buona qualità.
    Sugli oli ed altri prodotti, industriali e/o artigianali, "aromatizzati" il discorso è più complesso.
    A fianco di produttori di discreta qualità e serietà, ve ne sono altri (troppi) che "tirano a fregare": e se non li conosci personalmente è parecchio difficile basarsi SOLO sulle etichette delle confezioni; quasi sempre molto "accattivanti".
    Grazie a @Malandrina che ti ha chiamato e naturalmente a te, @MrBojangles: non conoscevo le tue doti culinarie.
    Il piccolo produttore di Sassocorvaro dal quale ho comprato l'olio e il tartufo l'anno scorso vende, sul suo sito web, anche vasetti a base di tartufo estivo, che non ho mai assaggiato: è buono e profumato come quello autunnale? Vorrei ricomprare un tartufo bianco da lui attraverso il suo sito, perché abito troppo lontano per andare da quelle parti: secondo te, ci si può fidare?
    Stesso discorso per il suo olio, che mi è parso buonissimo; ma non ho ben capito cosa intendi quando fai riferimento ai produttori che "tirano a fregare"... potresti specificare meglio o dirmi come si fa a capire se il prodotto è una fregatura? Se non ti secca, potrei mandarti in mp il link di quel produttore di Sassocorvaro, così puoi darmi un giudizio da esperto.
    Intanto, ti sono grata per i consigli e le info sul tartufo marchigiano, di cui non conoscevo l'eccellenza, dato che qui al nord è il tartufo piemontese (di Alba e non solo) ad andare per la maggiore.

  5. #4565
    Apolide della politica
    Data Registrazione
    23 Feb 2015
    Messaggi
    21,038
     Likes dati
    128
     Like avuti
    10,301
    Mentioned
    236 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Salve, qualcuno di voi ha un familiare con la pensione INPS accreditata su un conto corrente Unicredit con la rata di novembre che doveva essere consegnata oggi e che alle 6 del mattino non è stata ancora accreditata?

  6. #4566
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,626
     Likes dati
    12,268
     Like avuti
    15,383
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Grazie a @Malandrina che ti ha chiamato e naturalmente a te, @MrBojangles: non conoscevo le tue doti culinarie.
    Il piccolo produttore di Sassocorvaro dal quale ho comprato l'olio e il tartufo l'anno scorso vende, sul suo sito web, anche vasetti a base di tartufo estivo, che non ho mai assaggiato: è buono e profumato come quello autunnale? Vorrei ricomprare un tartufo bianco da lui attraverso il suo sito, perché abito troppo lontano per andare da quelle parti: secondo te, ci si può fidare?
    Stesso discorso per il suo olio, che mi è parso buonissimo; ma non ho ben capito cosa intendi quando fai riferimento ai produttori che "tirano a fregare"... potresti specificare meglio o dirmi come si fa a capire se il prodotto è una fregatura? Se non ti secca, potrei mandarti in mp il link di quel produttore di Sassocorvaro, così puoi darmi un giudizio da esperto.
    Intanto, ti sono grata per i consigli e le info sul tartufo marchigiano, di cui non conoscevo l'eccellenza, dato che qui al nord è il tartufo piemontese (di Alba e non solo) ad andare per la maggiore.
    Allora: il "tirare a fregare" vale per i prodotti AL tartufo come per qualsiasi altro "elaborato" gastronomico; dall'ottimo allo scadente trovi un po' di tutto.
    Ci sono oli "aromatizzati" prodotti effettivamente estraendo l'aroma dal tartufo per macerazione (con tartufi comunque buoni ma di scarto; quelli "belli", anche piccoli, vengono venduti freschi) e sulla base di un olio EVO di buona qualità. Se già si utilizza un olio di bassa qualità, il prodotto "finito" risulterà meno pregiato.
    E via dicendo: fino ad arrivare ad un prodotto "finito" prodotto utilizzando gas "aromatizzanti"; quasi velenosi.
    Se il produttore dove hai acquistato fosse l'oleificio Venturi o Paci Tartufi puoi andare tranquillo.
    Ma se non conosci il produttore è ben difficile capire il livello qualitativo soltanto dalla lettura dell'etichetta: non tutti ci mettono il procedimento utilizzato, anche se "sarebbe" obbligatorio.

    Il tartufo "nero", estivo, è un altro mondo.
    Molto meno pregiato anche se ben apprezzabile; a meno che non sia il cosiddetto "scorzone" (che all'occhio inesperto risulta quasi uguale).
    Normalmente andrebbe cucinato e, anche se non tutti lo fanno (sbagliando, secondo me), va tolta la scorza; che è legnosa: mentre il bianco va aggiunto "a crudo" direttamente sulla pietanza.

  7. #4567
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Allora: il "tirare a fregare" vale per i prodotti AL tartufo come per qualsiasi altro "elaborato" gastronomico; dall'ottimo allo scadente trovi un po' di tutto.
    Ci sono oli "aromatizzati" prodotti effettivamente estraendo l'aroma dal tartufo per macerazione (con tartufi comunque buoni ma di scarto; quelli "belli", anche piccoli, vengono venduti freschi) e sulla base di un olio EVO di buona qualità. Se già si utilizza un olio di bassa qualità, il prodotto "finito" risulterà meno pregiato.
    E via dicendo: fino ad arrivare ad un prodotto "finito" prodotto utilizzando gas "aromatizzanti"; quasi velenosi.
    Se il produttore dove hai acquistato fosse l'oleificio Venturi o Paci Tartufi puoi andare tranquillo.
    Ma se non conosci il produttore è ben difficile capire il livello qualitativo soltanto dalla lettura dell'etichetta: non tutti ci mettono il procedimento utilizzato, anche se "sarebbe" obbligatorio.

    Il tartufo "nero", estivo, è un altro mondo.
    Molto meno pregiato anche se ben apprezzabile; a meno che non sia il cosiddetto "scorzone" (che all'occhio inesperto risulta quasi uguale).
    Normalmente andrebbe cucinato e, anche se non tutti lo fanno (sbagliando, secondo me), va tolta la scorza; che è legnosa: mentre il bianco va aggiunto "a crudo" direttamente sulla pietanza.
    Non trovo il sito di Paci Tartufi, @MrBojangles...

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  8. #4568
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,217
     Likes dati
    56,890
     Like avuti
    42,245
    Mentioned
    11887 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da gameover71 Visualizza Messaggio
    Salve, qualcuno di voi ha un familiare con la pensione INPS accreditata su un conto corrente Unicredit con la rata di novembre che doveva essere consegnata oggi e che alle 6 del mattino non è stata ancora accreditata?
    Accreditata secondo giorno lavorativo del mese, salvo che la banca non decida prima, perchè l'ordine di accredito lo ricevono entro il 20.

    Intesa ha già accreditato.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  9. #4569
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Allora: il "tirare a fregare" vale per i prodotti AL tartufo come per qualsiasi altro "elaborato" gastronomico; dall'ottimo allo scadente trovi un po' di tutto.
    Ci sono oli "aromatizzati" prodotti effettivamente estraendo l'aroma dal tartufo per macerazione (con tartufi comunque buoni ma di scarto; quelli "belli", anche piccoli, vengono venduti freschi) e sulla base di un olio EVO di buona qualità. Se già si utilizza un olio di bassa qualità, il prodotto "finito" risulterà meno pregiato.
    E via dicendo: fino ad arrivare ad un prodotto "finito" prodotto utilizzando gas "aromatizzanti"; quasi velenosi.
    Se il produttore dove hai acquistato fosse l'oleificio Venturi o Paci Tartufi puoi andare tranquillo.
    Ma se non conosci il produttore è ben difficile capire il livello qualitativo soltanto dalla lettura dell'etichetta: non tutti ci mettono il procedimento utilizzato, anche se "sarebbe" obbligatorio.

    Il tartufo "nero", estivo, è un altro mondo.
    Molto meno pregiato anche se ben apprezzabile; a meno che non sia il cosiddetto "scorzone" (che all'occhio inesperto risulta quasi uguale).
    Normalmente andrebbe cucinato e, anche se non tutti lo fanno (sbagliando, secondo me), va tolta la scorza; che è legnosa: mentre il bianco va aggiunto "a crudo" direttamente sulla pietanza.
    Di nuovo grazie, @MrBojangles!
    Conosci il produttore dove l'anno scorso ho comprato olio e tartufo bianco, Tontini di Sassocorvaro?

  10. #4570
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Non hai nulla da dire? Scrivilo qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non trovo il sito di Paci Tartufi, @MrBojangles...
    Credo di averlo trovato io, @Malandrina; è anche lui di Sassocorvaro, ma non ha un sito web:

    https://www.coobiz.it/azienda/sassoc...ante/co8959304

 

 
Pagina 457 di 467 PrimaPrima ... 357407447456457458 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nulla da dire su Zaia?
    Di italicum nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-02-20, 14:30
  2. Salvini Le pen, nulla da dire compagni?
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 03-02-16, 19:23
  3. Sul Nulla c'è poco da dire...
    Di 100% Antikomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-07-10, 23:51
  4. ...di cui non possiamo dire nulla...
    Di eq... nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 20:44
  5. ...e l'ICI al 7 %° ..non vogliamo dire nulla ?
    Di CONTROTUTTI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-03, 20:16

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito