

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta


Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}
Ignoro il tuo legame con Trieste, dove non sono ancora stata, ma la Liguaria piace molto anche a me. Dalle Marche sono soltanto passata molti anni fa (stazione di Ascoli Piceno, al ritorno da una vacanza) e ho mangiato qualcosa di squisito, anche se non ricordo cosa, in una trattoria nei pressi. Devo decisamente ritornarci e visitare questa regione come si deve, perché so che nasconde un sacco di piccoli gioielli.




Le Marche sono splendide, un po' meno esplorate rispetto alle regioni circostanti ma altrettanto belle, uniche, un incanto. Neanche io le conosco benissimo, da Roma (e non solo) è un po' più complicato arrivare in diverse sue province rispetto a Umbria e Toscana, che inoltre hanno goduto di maggiore 'pubblicità' nel corso dei decenni (o secoli!).
Lo so, l'ho sentito dire da più parti... e, ciliegia sulla torta, pare che il cibo di quelle parti sia una vera squisitezza.
@PS. Tu che le conosci bene, @Malandrina, cosa mi consigliereste di visitare assolutamente se dovessi andarci per qualche giorno?




Dipende da quello che ti piace.
Dal punto di vista storico, dove vai, vai bene (a parte Ancona). C'è una miriade di paesi medievali, sparsi ovunque. A Recanati, ad esempio, potreste visitare Casa Leopardi che merita assolutamente.
Se ti piace il mare, la Riviera del Conero (Sirolo, Numana, Portonovo, ma anche Marcelli).
Se ti piace la montagna, i Sibillini (Sarnano, ad esempio) o altre località dell'Appennino.
Se ti piace la campagna, il Montefeltro o anche l'entroterra anconetano, che è vicinissimo alla Riviera del Conero.
In questo periodo, poi, i Piani di Canfaito sono spettacolari!
Ti metto anche una foto di Spiaggia Urbani a Sirolo (il promontorio in fondo a destra è il Monte Conero):
E una di Portonovo
Tieni presente che d'estate sono "leggermente" più affollate.
Ci sono le Grotte di Frasassi, che meritano assolutamente.
Poi, il Palazzo Ducale di Urbino, Gradara, la piazza di Ascoli Piceno...
Il cibo è spettacolare.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}


“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0