Lo fareste? Dove, se potreste scegliere?
Visualizzazione Stampabile
Lo fareste? Dove, se potreste scegliere?
Negli anni 80 era di moda per gli italiani e giovani del mondo intero andare a lavorare nei kibbutz in Israele a raccogliere frutta e badare alle bestie, non ti pagavano pero' mangiavi gratis e l’ambiente era estremamente internazionale con ragazzi e ragazze dal mondo intero, nel 1986 stavo per andarci quando venni ammesso a un Hochschulferienkurs ( corso estivo di tedesco) in Germania est e preferii andare li', un mio amico ci ando'
Ma che significa mangiare gratis? Raccogli la frutta sotto il sole cocente, in altre parole stai lavorando per ore in cambio di cibo.
I giovani non ci andavano per i soldi ma perche' era un’occasione rara di incontrare altri giovani di tutto il mondo i ragazzi e le ragazze avevano 20 anni, si partiva spesso da soli e si tornava in coppia, nascevano delle belle storie e si formavano coppie, e poi si lavorava dalle 5 alle 12 e il resto del tempo si poteva andare al mare o a visitare i luoghi dove ha vissuto Gesu', Gerusalemme, Tel Aviv, il Mar Morto...
Il mio amico incontro' una ragazza inglese, si trasferi' in Inghilterra e per una decina d'anni sono stati insieme, li ho persi di vista, purtroppo
Anche l’alloggio era fornito, brandine rudimentali a 2 piani
Ecco, brandine rudimentali a 2 piani. Per i letti normali i soldi non c’erano, giusto?
La forza lavoro era gratis, ma la frutta veniva venduta a caro prezzo.
Ma tu hai mai lavorato gratis? Mi sa di no, anche perché i tuoi studi e lavoro sono orientati ai profitti.
Non riesco a capire perché promuovi ciò che non hai mai fatto e mai farai. Un po’ di coerenza, eh.
ci sarei andato volentieri se non mi avessero preso ai corsi ( a pagamento) di tedesco in Germania est, il mio amico c'è andato e ha trovato una bella ragazza: quando hai 20 anni pensi soprattutto a quello, divertirsi in un ambiente internazionale, con giovani di tanti paesi, tanto problemi economici non ne aveva c'era la paghetta di suo padre
Stiamo parlando di giovani che comunque non hanno bisogno di un reddito perchè studiavano ancora e quindi erano finanziati dai genitori e che per 1 o 2 mesi possono benissimo vivere solo col vitto e alloggio fornito
Potevi rinunciare al corso e andare al raccogliere la frutta gratis. Il corso lo potevo fare in un altro momento.
Non mi sembra, tu hai pensato al corso, non a trovare una bella ragazza né per divertirsi.
La stragrande maggioranza dei giovani vuole guadagnare e rendersi indipendenti dai genitori almeno in parte.
Molti studenti fanno qualche lavoretto: babysitter, commessa, cameriere, consegne, ma tutti vogliono essere pagati.
Dai poveri genitori vorresti dire? Fanno tanti sacrifici per mantenere un figlio all’università.
Devono lavorare duramente. Si vede che non hai mai lavorato sotto il sole cocente per 7 euro al giorno.
Ma, poi cosa dico di così sbagliato? Dico solo che è normale essere pagati per il lavoro svolto.
I kibbutz israeliani negli anni 80 non prevedevano compensi ma vitto e alloggio e poi credo che se uno voleva andare a visitare qualche posto c'era qualcuno che ti portava col pulmino o l'auto, organizzavano gite ecc
in Australia per la stagione estiva pagano 24,1 dollari australiani che corrisponde a circa 14,54 euro all'ora, ma non puoi andare per solo un mese ma credo 3 come minimo e quindi per molti studenti era impossibile, poi c'è il costo del volo che è alto