Visualizzazione Stampabile
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Potevi rinunciare al corso e andare al raccogliere la frutta gratis. Il corso lo potevo fare in un altro momento.
Non mi sembra, tu hai pensato al corso, non a trovare una bella ragazza né per divertirsi.
La stragrande maggioranza dei giovani vuole guadagnare e rendersi indipendenti dai genitori almeno in parte.
Molti studenti fanno qualche lavoretto: babysitter, commessa, cameriere, consegne, ma tutti vogliono essere pagati.
Dai poveri genitori vorresti dire? Fanno tanti sacrifici per mantenere un figlio all’università.
Devono lavorare duramente. Si vede che non hai mai lavorato sotto il sole cocente per 7 euro al giorno.
Ma, poi cosa dico di così sbagliato? Dico solo che è normale essere pagati per il lavoro svolto.
io ero piu' serio di quelli della mia età, pensavo di piu' a studiare e poi avere una ragazza in Germania est era complicato, c'era il muro e non la lasciavano uscire dal paese
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
io ero piu' serio di quelli della mia età, pensavo di piu' a studiare e poi avere una ragazza in Germania est era complicato, c'era il muro e non la lasciavano uscire dal paese
Tu sei più serio anche adesso. E anche troppo inquadrato. Sembra che sia tu nato in URSS, non io.
Potevi andare a raccogliere la frutta nei paesi caldissimi, cercare di divertirti, conoscere persone da tutto il mondo e trovarti una ragazza.
Sapevi benissimo che in DDR una ragazza non l’avessi trovata.
-
Re: Workaway
le ragazze in DDR erano bellissime e molto disponibili ma era praticamente impossible farle uscire dal paese, fino al 1989
avevo bisogno di un diploma di un soggiorno du tedesco per poter continuare gli studi
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
I kibbutz israeliani negli anni 80 non prevedevano compensi ma vitto e alloggio e poi credo che se uno voleva andare a visitare qualche posto c'era qualcuno che ti portava col pulmino o l'auto, organizzavano gite ecc
in Australia per la stagione estiva pagano 24,1 dollari australiani che corrisponde a circa 14,54 euro all'ora, ma non puoi andare per solo un mese ma credo 3 come minimo e quindi per molti studenti era impossibile, poi c'è il costo del volo che è alto
Molti filippini vanno in Olanda a raccogliere la frutta, lavorano tre mesi, hanno vitto e alloggio e più la paga che permette a loro a vivere un anno nel loro paese.
Ripeto, sto dicendo che il lavoro deve essere pagato. Dovresti saperlo, non hai mai lavorato gratis.
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
le ragazze in DDR erano bellissime e molto disponibili ma era praticamente impossible farle uscire dal paese, fino al 1989
avevo bisogno di un diploma di un soggiorno du tedesco per poter continuare gli studi
Infatti. Loro non potevano uscire dal paese e tu non saresti mai trasferito nella DDR, nemmeno se ti fossi innamorato follemente.
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Infatti. Loro non potevano uscire dal paese e tu non saresti mai trasferito nella DDR, nemmeno se ti fossi innamorato follemente.
molti ragazzi che si innamoravano follemente venivano ricattati dalla Stasi, "tu vai a visitare tale fabbrica in Italia, Francia o Germania e mi dici come lavorano, cosa pensano cosa dicono e in cambio ti faccio entrare 4 volte all'anno in DDR e ti permetto di portare regali alla tua amata e forse tra 10 anni le daremo il permesso di uscire dal paese, spesso ti chiedevano dove lavoravi e ti chiedevano di descrivergli il tuo luogo di lavoro, cosa produceva, come funzionava"
Io vidi subito la situazione e mi rifiutai di rispondere e inoltre non avendo ragazze non potevano ricattarmi, c'erano ragazzi che soffrivano molto di questa situazione
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
molti ragazzi che si innamoravano follemente venivano ricattati dalla Stasi, "tu vai a visitare tale fabbrica in Italia, Francia o Germania e mi dici come lavorano, cosa pensano cosa dicono
Stai dicendo che quelli della Stasi no sapevano che non si poteva entrare liberamente nelle fabbriche italiane, figuriamoci in quelle francesi o tedeschi dell’ovest.
In ogni caso se facessi tutte quelle domande chiunque si sarebbe insospettito e ti avrebbe denunciato. E nessuno avrebbe risposto alle domande piuttosto strane e oltremodo tendenziose.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
e in cambio ti faccio entrare 4 volte all'anno in DDR e ti permetto di portare regali alla tua amata e forse tra 10 anni le daremo il permesso di uscire dal paese, spesso ti chiedevano dove lavoravi e ti chiedevano di descrivergli il tuo luogo di lavoro, cosa produceva, come funzionava
Non so perché ci sei andato lì, sapevi benissimo come stesero le cose. Il tuo corso di tedesco lo potevi fare in Germania dell’ovest oppure in Austria. Vabbè, hai avuto la tua esperienza particolare.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Io vidi subito la situazione e mi rifiutai di rispondere e inoltre non avendo ragazze non potevano ricattarmi, c'erano ragazzi che soffrivano molto di questa situazione
Io non so molto della DDR, ma i tedeschi dell’Est erano più liberi dei sovietici.
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Stai dicendo che quelli della Stasi no sapevano che non si poteva entrare liberamente nelle fabbriche italiane, figuriamoci in quelle francesi o tedeschi dell’ovest.
In ogni caso se facessi tutte quelle domande chiunque si sarebbe insospettito e ti avrebbe denunciato. E nessuno avrebbe risposto alle domande piuttosto strane e oltremodo tendenziose.
Non so perché ci sei andato lì, sapevi benissimo come stesero le cose. Il tuo corso di tedesco lo potevi fare in Germania dell’ovest oppure in Austria. Vabbè, hai avuto la tua esperienza particolare.
Io non so molto della DDR, ma i tedeschi dell’Est erano più liberi dei sovietici.
2 mesi in DDR costavano 800 dollari tutto compreso, 2 mesi a ovest 3600, dollari del 1986. 800 dollari li avevo, 3600 no.
A parte la Stasi l’ambiente era molto interessante,i corsi di alto livello e poi c'era la curiosita' di capire la mebtalita' della DDR e del mondo comunista in generale.
Non hai capito: nel 1986 facevo uno stage in un’azienda, loro volevano sapere tutto di quell’azienda dove io ero gia' dentro, lavoravo li', nessuno sforzo per entrare.
Facevano entrare per i corsi estivi in DDR giovani inglesi, feancesi, tedeschi o di altri paesi europei che lavoravano magari come stagisti in ditte che a loro interessavano, oppure nel pubblico, eravamo 30 o 40 nazionalita' diverse
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Stai dicendo che quelli della Stasi no sapevano che non si poteva entrare liberamente nelle fabbriche italiane, figuriamoci in quelle francesi o tedeschi dell’ovest.
In ogni caso se facessi tutte quelle domande chiunque si sarebbe insospettito e ti avrebbe denunciato. E nessuno avrebbe risposto alle domande piuttosto strane e oltremodo tendenziose.
Non so perché ci sei andato lì, sapevi benissimo come stesero le cose. Il tuo corso di tedesco lo potevi fare in Germania dell’ovest oppure in Austria. Vabbè, hai avuto la tua esperienza particolare.
Io non so molto della DDR, ma i tedeschi dell’Est erano più liberi dei sovietici.
2 mesi in DDR costavano 800 dollari tutto compreso, 2 mesi a ovest 3600, dollari del 1986. 800 dollari li avevo, 3600 no.
A parte la Stasi l’ambiente era molto interessante,i corsi di alto livello e poi c'era la curiosita' di capire la mebtalita' della DDR e del mondo comunista in generale.
Non hai capito: nel 1986 facevo uno stage in un’azienda, loro volevano sapere tutto di quell’azienda dove io ero gia' dentro, lavoravo li', nessuno sforzo per entrare.
Facevano entrare per i corsi estivi in DDR giovani inglesi, feancesi, tedeschi o di altri paesi europei che lavoravano magari come stagisti in ditte che a loro interessavano, oppure nel pubblico, eravamo 30 o 40 nazionalita' diverse, oppure dicevano a un giovane di farsi assumere in un azienda tale per avere le informazioni di quell’azienda
-
Re: Workaway
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Stai dicendo che quelli della Stasi no sapevano che non si poteva entrare liberamente nelle fabbriche italiane, figuriamoci in quelle francesi o tedeschi dell’ovest.
In ogni caso se facessi tutte quelle domande chiunque si sarebbe insospettito e ti avrebbe denunciato. E nessuno avrebbe risposto alle domande piuttosto strane e oltremodo tendenziose.
Non so perché ci sei andato lì, sapevi benissimo come stesero le cose. Il tuo corso di tedesco lo potevi fare in Germania dell’ovest oppure in Austria. Vabbè, hai avuto la tua esperienza particolare.
Io non so molto della DDR, ma i tedeschi dell’Est erano più liberi dei sovietici.
2 mesi in DDR costavano 800 dollari tutto compreso, 2 mesi a ovest 3600, dollari del 1986. 800 dollari li avevo, 3600 no.
A parte la Stasi l’ambiente era molto interessante,i corsi di alto livello e poi c'era la curiosita' di capire la mebtalita' della DDR e del mondo comunista in generale.
Non hai capito: nel 1986 facevo uno stage in un’azienda, loro volevano sapere tutto di quell’azienda dove io ero gia' dentro, lavoravo li', nessuno sforzo per entrare.
Facevano entrare per i corsi estivi in DDR giovani inglesi, feancesi, tedeschi o di altri paesi europei selezionando coloro che lavoravano magari come stagisti in ditte che a loro interessavano, oppure nel pubblico, eravamo 30 o 40 nazionalita' diverse, oppure dicevano a un giovane di farsi assumere in un azienda tale per avere le informazioni di quell’azienda