Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 74 di 74

Discussione: salve a tutti

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: salve a tutti

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Chi recita D’Annunzio deve stare attento a non caricare l’interpretazione né con toni enfatici, né drammatici, e a non cedere alla tentazione del nefasto birignao. I testi del poeta sono già ridondanti, straordinariamente ricchi di esasperata attenzione ai termini usati e ad al fraseggio e il rischio di scivolare nello stucchevole è fortissimo. Per cui il recitante deve attenersi ad una dizione semplice, il più possibile pulita e lontana dal barocchismo interpretativo, ma non priva di sentimento. E’ nel contrasto tra la sovrabbondanza del testo e la sia pur intensa linearità dell’interpretazione che si ottiene il miglior risultato.
    Perfettamente d'accordo .

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    385
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Chi recita D’Annunzio deve stare attento a non caricare l’interpretazione né con toni enfatici, né drammatici, e a non cedere alla tentazione del nefasto birignao. I testi del poeta sono già ridondanti, straordinariamente ricchi di esasperata attenzione ai termini usati e ad al fraseggio e il rischio di scivolare nello stucchevole è fortissimo. Per cui il recitante deve attenersi ad una dizione semplice, il più possibile pulita e lontana dal barocchismo interpretativo, ma non priva di sentimento. E’ nel contrasto tra la sovrabbondanza del testo e la sia pur intensa linearità dell’interpretazione che si ottiene il miglior risultato.

il problema è che un tempo esisteva l'attore.
    l'attore di teatro che recitava anche poesia, io ho innumerevoli registrazioni di gassman, ma anche di lupo, di nava, appunto, di infiniti altri che incidevano dischi con recitazioni di classici italiani.
    oggi quale attore si mette a recitare pascoli o carducci.
    io ho una bellissima registrazione di cervi che recita faida di comune con uno stupendo accento emiliano.
    i puristi diranno che carducci era della versilia, ma a me importa poco.
    credo che in fondo la personalità di un attore si riverbera nella voce.
    gino cervi che recita carducci con quella voce da emiliano pastosa è stupendo.
    veni vidi mici

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    385
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

posso riproporvi la versione di herlitzka ma non credo vi piacerà

a me herlitzka piace poco devo dire.

cmq de gustibus

http://www.youtube.com/watch?v=EeW692JV8pk
    veni vidi mici

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da polifilo Visualizza Messaggio
    il problema è che un tempo esisteva l'attore.
    l'attore di teatro che recitava anche poesia, io ho innumerevoli registrazioni di gassman, ma anche di lupo, di nava, appunto, di infiniti altri che incidevano dischi con recitazioni di classici italiani.
    oggi quale attore si mette a recitare pascoli o carducci.
    io ho una bellissima registrazione di cervi che recita faida di comune con uno stupendo accento emiliano.
    i puristi diranno che carducci era della versilia, ma a me importa poco.
    credo che in fondo la personalità di un attore si riverbera nella voce.
    gino cervi che recita carducci con quella voce da emiliano pastosa è stupendo.
    Gino Cervi era un attore splendido, uno di quelli che ho amato di più. Poteva passare indifferentemente dal registro comico a quello drammatico, dal dialetto alla dizione priva di qualunque inflessione nel modo più disinvolto. La sua interpretazione di Maigret resta attuale e godibile a tutt’oggi, la sola lodata da Simenon come la migliore per il suo personaggio. Bravissimo con i suoi sprazzi di dialetto nel”Cardinale Lambertini” e nella saga di “Don Camillo”, dove c’è molto più che divertimento spicciolo: c’è il ritratto di un’epoca, di un ambiente, di una generazione.

E’ inutile…una volta gli attori autentici calcavano le tavole del palcoscenico per molto tempo e a questo si preparavano con disciplina, abnegazione, studio severo. I tempi sono molto cambiati. Gli attori superlativi che ho avuto la fortuna di godere un tempo ormai non esistono più sulla scena italiana: al loro posto principianti senza doti né nerbo, quasi tutti afflitti da orribili inflessioni dialettali, che personalmente non riesco a sopportare, specie nei romani. Un attore, salvo eccezioni di interpretazioni specificamente regionali, non deve appartenere, non deve ricordare di appartenere ad un luogo, ad un popolo…egli è di tutti, in una dimensione universale e non connotata che lo renda sciolto da vincoli che non siano quelli puramente espressivi nei quali ognuno possa riconoscersi e perché venga esperita al meglio la sublime funzione catartica dell’arte teatrale.
    Ultima modifica di primahyadum; 13-10-10 alle 10:13
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78