Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Non ci sono solo corna e vesciche ma un complesso sistema di pratiche agronomiche.
La "normale" agricoltura biologica oramai non è più tale se si considera la quantità di trattamenti chimici che negli anni sono stati consentiti...
Comunque la vostra eroina senatrice a vita con l'agricoltura non c'entra un cazzo ed è pure contro il biologico.

Ci sono un sacco di agricoltori di montagna che considerano il cosiddetto biologico non davvero biologico. In questo Wu Wei ha ragione. E per quel poco che ne so i calendari di semina dei biodinamici e certe scelte di rigenerazione del terreno sono validi. Poi ci sono le cazzate delle vesciche interrate, certo. Ma non e' proprio tutto astrologia.
Poi d'accordissimo che non ha senso dare contributi per certe pratiche, però ecco... Non si riduce tutto solo a quello

Il problema @anton è che questi non le macinano, le riempiono di letame e le sotterrano seguendo una certa ritualità![]()

15 pagine interessanti.
io non ho competenze agronomiche, però mi piace bere bene.
e finché la biodinamica mi darà vini come questo sotto, io mi prostrerò volentieri di fronte a Rudolf Steiner (e ad Aubert de Villaine, naturalmente)..
![]()
Fà ch’ it n’ abie.

No, si riduce solo a quello.
Personalmente, ritengo che dare fondi all'agricoltura biodinamica equivalga a dare soldi allo sciamano, al guaritore olistico o al Vannoni di turno.
Inconcepibile che nel 2021 si debbano effettuare riti di propiziazione di stampo medievale.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Qualche prodotto biodinamico l'ho anche mangiato (o bevuto) ed era abbastanza buono, ma non ho trovato una qualità migliore rispetto a quella del biologico (quello vero). Segno, forse, che non son certo le puttanate tipo il cornoletame a fare la differenza...
Di sicuro comunque era più buono rispetto a diversi prodotti da supermercato ottenuti con l'agricoltura moderna.
E questo è il giudizio che posso dare come consumatore.
Il mio giudizio da appassionato di orticultura/frutticultura invece è decisamente negativo. Seguo le fasi lunari per la semina, le potature e i travasi, ma quando sento parlare di "forze astrali", dei 4 elementi e dello zodiaco mi viene l'orticaria.
Ammetto che il mio è un pregiudizio, non ho effettuato dei test per decidere di bocciare queste pratiche. Ma se proprio devo fare robe simili allora tanto vale che mi metta a sgozzare un capretto a mo di rito propiziatorio pagano, sarebbe più serio...