Che bello leggere tante ipotesi teoriche che non hanno alcun riscontro nella realtà.

Che bello leggere tante ipotesi teoriche che non hanno alcun riscontro nella realtà.

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Sì, molti a quei tempi dicevano che era irrealizzabile, ma aveva basi scientifiche, qualcuno ci ha creduto e l'ha realizzato. La stessa cosa deve avvenire per la nuova società postcapitalista, solo che ci vuole una vasta maggioranza, almeno nei paesi più sviluppati/industrializzati (da qui la necessita di un movimento politico internazionale).
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Tutte belle e bellissima parole, ma che rimangono carta straccia all'interno di un forum.
Scendi in campo, fonda un movimento popolare che non si infogni con il parlamento e lo Stato, poi ne possiamo riparlare.
Anche riguardo la VASTA maggioranza, che è fondamentale.
Io rimango razionalmente scettico.

Esempi di stati anarchici o libertari? La Reggenza del Carnaro, La Comune di Parigi, il Rojava etc.
Ossimoro? e' possibile, ma l'anarchismo integrale (quello a cui aneliamo tutti) non è ancora realizzabile, in quanto non è stato fatto il salto evolutivo che consente all'uomo medio di comprendere che può vivere senza un'autorità centrale.
Ma dato che a me piacciono gli ossimori, le provocazioni e il ribellismo dadaista, penso a una via di mezzo tra anarchia e tecnocrazia, come gli esempi che ho citato, o come l'anarco-monarchismo che piaceva a Tolkien. E' già un buon punto di partenza.
"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

Sempre tante parole al vento, come queste del resto, ma almeno io lo ammetto:
https://forum.termometropolitico.it/...ta-utopia.html
Ma non preoccupatevi che di certo io non vi vieto di utopicizzare.![]()

Allora auguri e figli anarchici.![]()