Piccola domanda. Siccome il vergognoso sistema di rifiuti della mia città voleva essere pagato per portargli i pannellini termoisolanti in vendita al Brico, allora ho pensato di regalarli tramite Facebook, anche perché erano in buone condizioni. In tanti me li avevano chiesti, ho dovuto scegliere. E così mi sono tolto il pensiero.
Allora mi è venuta un'idea. Ma invece di sbattermi con quei buoni a nulla della nettezza urbana che ti fanno da regolamento accumulare il pattume in casa (poi i romani si lamentano della Raggi, vengano a provare il meraviglioso porta a porta del pd), c'è un modo per rivolgersi ad aziende private per consegnare materie plastiche e vetro e cartacee, magari anche con una piccola retribuzione per questo? A Roma per esempio ci sono dei piccoli cassonetti automatici dove consegnare bottiglie di plastica con la tessera, con cui si accumulano crediti per ottenere biglietti gratis per l'ATAC.
Posso ottenere qualcosa di simile anche qua? Così avrei anche la soddisfazione di togliere dei guadagni a quei buoni a nulla che saltano anche i ritiri e mi tocca avvisare la polizia municipale per farli muovere. Per l'organico installerò il tritarifiuti sotto il lavabo così non avrò più bisogno di loro se non per lasciargli unicamente il non riciclabile. Sarebbe davvero uno spasso!