Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Ho visto il Papa...

Siciliano
     Likes dati
    3
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ho visto il Papa...

Citazione Originariamente Scritto da Ludwig Feuerbach Visualizza Messaggio
    Meraviglioso! Prima correggi il tuo interlocutore su sentire-leggere e poi dici "non cerchiamo il pelo nell'uovo"
    Azz... PoliticaOnLine, cambiando nome, non ha cambiato la sostanza, vedo...

Il thread parla di altre cose e voi vi soffermate su... 'bazzecole'... Ma la colpa è mia perché, sperando di condividere belle esperienze di vita vissuta con chi, forse, non le ha mai vissute o ne ha vissute o ne vivrà di altro tipo, ho postato la descrizione di una giornata che resterà per sempre nella mia memoria e nel mio cuore. La colpa è mia, dicevo, perché non dovrei permettere a persone, tra l'altro estranee, di sminuire, deridere o 'snobbare' qualcosa a me molto caro. Mi serva da lezione.

Buona serata.
    Ultima modifica di Laurentius AnthroposLogos; 09-10-10 alle 19:37

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Laurentius AnthroposLogos Visualizza Messaggio
    Azz... PoliticaOnLine, cambiando nome, non ha cambiato la sostanza, vedo...

Il thread parla di altre cose e voi vi soffermate su... 'bazzecole'... Ma la colpa è mia perché, sperando di condividere belle esperienze di vita vissuta con chi, forse, non le ha mai vissute o ne ha vissute o ne vivrà di altro tipo, ho postato la descrizione di una giornata che resterà per sempre nella mia memoria e nel mio cuore. La colpa è mia, dicevo, perché non dovrei permettere a persone, tra l'altro estranee, di sminuire, deridere o 'snobbare' qualcosa a me molto caro. Mi serva da lezione.

Buona serata.
    la tua bella esperienza é nient'altro che il processo sociologico del "branco".
    Il sentirsi parte di un gruppo, unito da caratteristiche comuni, che trasforma l'io nel noi.
    Capita lo stesso coi tifosi di calcio.
    Non ha niente di spirituale e niente di straordinario.

waglione
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Una sparata di Dawkins ripresa nientemeno da, udite udite, Giornalettismo.com ... me li chiami "molti media" ed opinione nazionale?

Voi giustamente avete difficoltà a capire cosa sia realmente avere una stampa contro..perchè non ce l'avete mai avuta.

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Una sparata di Dawkins ripresa nientemeno da, udite udite, Giornalettismo.com ... me li chiami "molti media" ed opinione nazionale?

Voi giustamente avete difficoltà a capire cosa sia realmente avere una stampa contro..perchè non ce l'avete mai avuta.
    Guarda che sparate simili, dai tuoi simili, qui su PIR se ne leggono ad ogni ora. Quelle sparate sono ciò che caratterizzano voi fanatici anticlericali. Forse non te ne rendi conto.
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Siamo nervosetti perché viviamo in un periodo storico che non ci piace, si, deve essere questo il motivo. :giagia:
    Sei saggio, concordo in pieno, e ti do pure un rep+
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Siciliano
     Likes dati
    3
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fritz Visualizza Messaggio
    la tua bella esperienza é nient'altro che il processo sociologico del "branco".
    Il sentirsi parte di un gruppo, unito da caratteristiche comuni, che trasforma l'io nel noi.
    Capita lo stesso coi tifosi di calcio.
    Non ha niente di spirituale e niente di straordinario.
    Questo è il forum dei Cattolici Romani, vero? O ho sbabliato..?
    Non ho scritto qui né per parlare di sociologia né di calcio, ma di un'esperienza che può avermi in parte cambiato la vita, da cattolico. Ogni altra considerazione in merito, ponendola sul piano sociologico (che pure può essere accettato, ma mi chiedo il motivo di smiuirlo con la tua ultima affermazione) o 'ludico', non rientra nell'intenzione del sottoscritto, che pure in antropologia si sta laureando. Simbolicamente parlando, trovarmi a dieci metri da colui che per i cattolici è il successore dell'apostolo Pietro, non è solo un'esperienza di carattere sociologico, ma anche semantico-individuale di non poco rilievo. O credi che sarei stato meno emozionato o commosso se mi fossi trovato a tu per tu con il Papa, senza che vi fosse alcuna dimensione sociologica su cui far affidamento?
    Se di spirituale ha o non ha qualcosa l'esperienza che ho vissuto... beh... lascia che sia io a deciderlo.

Giudici saccenti... Ma dico..: se si pensa che un thread o un post qualsiasi sia stupido o ingenuo, perché rispondere? Per sentirsi superiori? Ne hai davvero bisogno, per ottenere un po' di considerazione dagli 'altri' (a proposito di sociologia...)?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Laurentius AnthroposLogos Visualizza Messaggio
    Questo è il forum dei Cattolici Romani, vero? O ho sbabliato..?
    Non ho scritto qui né per parlare di sociologia né di calcio, ma di un'esperienza che può avermi in parte cambiato la vita, da cattolico. Ogni altra considerazione in merito, ponendola sul piano sociologico (che pure può essere accettato, ma mi chiedo il motivo di smiuirlo con la tua ultima affermazione) o 'ludico', non rientra nell'intenzione del sottoscritto, che pure in antropologia si sta laureando. Simbolicamente parlando, trovarmi a dieci metri da colui che per i cattolici è il successore dell'apostolo Pietro, non è solo un'esperienza di carattere sociologico, ma anche semantico-individuale di non poco rilievo. O credi che sarei stato meno emozionato o commosso se mi fossi trovato a tu per tu con il Papa, senza che vi fosse alcuna dimensione sociologica su cui far affidamento?
    Se di spirituale ha o non ha qualcosa l'esperienza che ho vissuto... beh... lascia che sia io a deciderlo.

Giudici saccenti... Ma dico..: se si pensa che un thread o un post qualsiasi sia stupido o ingenuo, perché rispondere? Per sentirsi superiori? Ne hai davvero bisogno, per ottenere un po' di considerazione dagli 'altri' (a proposito di sociologia...)?
    Mi pare che chi si preoccupa della considerazione altrui sei tu, vista la tua reazione stizzita, che lascia intendere che tu abbia scritto unicamente per leggere encomi.

Poi sulla spiritualità pensala come ti pare, ma io sono libero di pensare che la tua reazione assomigli a una idolatria della persona, che mi ricorda le reazione delle teenagers che riescono a vedere Zach Efron dal vivo :sofico: Mi pare la classica estasi per aver avvicinato l'individuo famoso. Legittimo per carità.

Saro', come dici, un giudice saccente, anche se devo ammettere che proprio mi sfugge cosa possa essere un'esperienza semantico-individuale:gratgrat:

Siciliano
     Likes dati
    3
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fritz Visualizza Messaggio
    Mi pare che chi si preoccupa della considerazione altrui sei tu, vista la tua reazione stizzita, che lascia intendere che tu abbia scritto unicamente per leggere encomi.

Poi sulla spiritualità pensala come ti pare, ma io sono libero di pensare che la tua reazione assomigli a una idolatria della persona, che mi ricorda le reazione delle teenagers che riescono a vedere Zach Efron dal vivo :sofico: Mi pare la classica estasi per aver avvicinato l'individuo famoso. Legittimo per carità.

Saro', come dici, un giudice saccente, anche se devo ammettere che proprio mi sfugge cosa possa essere un'esperienza semantico-individuale:gratgrat:
    A quanto pare non è l'unica cosa che ti sfugge.

A dire il vero non mi interessava alcun commento, quando ho postato qui il mio scritto, nemmeno positivo. Quelli negativi, è ovvio, dissacrano l'intenzione con cui ho 'osato' scrivere qui ed è chiaro che per questo si rendano particolarmente riprovevoli ai miei occhi.

Sulla 'spiritualità' riguardante questo evento, infatti, la penso come mi pare. E così mi pare: il Papa ha portato un messaggio che ha toccato la mia singola persona, in quanto vi è stato l'invito a non perdere la speranza per la propria vita, e in particolar modo per il lavoro per chi ha deciso di non emigrare dalla Sicilia. Questo messaggio è stato da me recepito come un forte incoraggiamento da parte di una figura che ha un'importanza non perché meramente 'famosa' ma perché caricata, per quanto mi riguarda, di un significato diverso, personale, che mi ha consegnato qualcosa di individuale, che riguarda la mia vita, non quella delle migliaia di persona con me lì presenti (da qui 'semantico-individuale'. Vuoi fatto un disegnino..?). Non un uomo-dio ma un messaggero di Dio, successore di chi Dio, io credo, lo ha visto in faccia. Non so se ad altri importa che tu non creda a ciò che sto scrivendo o se lo ritieni legittimo o illegittimo... ma a me no, non importa, te l'assicuro. E infatti non ho aperto questo thread per parlare di questo. Ma pare sia per te un concetto complicato da afferrare... hefico:
    Ultima modifica di Laurentius AnthroposLogos; 11-10-10 alle 00:06

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12