Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
    Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Mughini: "Calabresi, Sofri sapeva"

Non parla. Straripa. Giampiero Mughini deve aver covato questo libro per trentasette anni esatti.

Da quel 17 maggio 1972 in cui un killer, per i magistrati Ovidio Bompressi, sparò due colpi al commissario Luigi Calabresi: uno alla testa, l’altro alla schiena. Poi risalì sulla macchina, mormorando: «Che schifo».

«Che schifo - ripete Mughini -, tutta questa storia è una storia di straordinaria omertà» e l’indignazione quasi gli strozza in gola la voce.

Per questo ha scritto Gli anni della peggio gioventù. L’omicidio Calabresi e la tragedia di una generazione che la Mondadori manderà in libreria la prossima settimana. «È stato un parto dolorosissimo, ma io avevo un debito verso la verità e ho dedicato queste mie pagine alla verità».

Qual è la verità?
    «La verità è quella che molti conoscono, ma tutti si ostinano a non voler vedere. La verità è che il delitto Calabresi nasce dalle viscere di Lotta continua. La verità è che Adriano Sofri sapeva».

Lei parla di verità, ma le prove dove sono?
    «Io ho letto le carte processuali, io conosco le persone, io vengo da quell’esperienza, anche se me ne sono allontanato da tempo immemorabile. Lo scandalo è la mancata emersione della verità».

Perché?
    «Molti dei ragazzi di Lc, fra i migliori talenti di quella generazione, la mia generazione, sono oggi valorosi giornalisti. Meglio non disturbarli. Meglio non scavare, a parte le gloriose eccezioni di Marco Travaglio, Giampaolo Pansa e pochi altri. Meglio far credere alle professoresse democratiche lettrici della Repubblica che quei ragazzi erano arcangeli».

Invece?
    «Almeno venti-trenta persone sanno bene, benissimo, come andò. Qualcuno l’ha anche ammesso. Erri De Luca, lo scrittore, è stato esplicito: “Ridateci il corpo di Sofri e noi vi diremo cosa successe”. C’è una documentazione alta così che li inchioda alle responsabilità di allora, alle molotov, alle rapine, alle armi. Ma c’è chi non vuole riconoscere come erano, come eravamo canaglie quando eravamo giovani, dovrebbe dire una volta per tutte che gli arcangeli erano la peggio gioventù».

Quel passato è sigillato?
    «Si resta incatenati a quella favola antica: Lc non c’entra».

Fino al 1988 e al pentimento di Marino non era emerso nulla.
    «Infatti ci eravamo baloccati con l’idea che Calabresi fosse stato ucciso da un marziano. Poi nell’88 arriva il pentito, guardato con disprezzo da quegli intellettuali che avevano studiato alla Normale, erano circondati dai libri, sopportavano a stento il proletariato, anche se da giovani ruggivano a favore degli operai».

Il pentito ha resistito agli attacchi.
    «Il pentito Marino sostanzialmente ha detto la verità».

Sostanzialmente?
    «Marino ha fornito dettagli minuziosissimi sull’omicidio. Ma poi perché mai avrebbe dovuto inguaiare Bompressi? Bompressi la cui faccia sembra strappata dall’identikit dell’assassino.

Al processo, hanno provato in tutti i modi a screditarlo: miserabili.

C’è una frase pronunciata da Giorgio Pietrostefani che mi ha colpito: “Figurarsi - ha detto in aula - se io parlavo con Marino di politica, semmai discutevo della nebbia all’aeroporto di Caselle dove lui andava a ritirare i giornali di Lc”. Miserabile. Sarebbe bastato poco...».

Cosa?
    «Sarebbe bastato chiedere perdono e dire: “Abbiamo sbagliato, siamo stati noi, ma non siamo più quelli di allora”; no, recitano: noi con la violenza non c’entriamo. Ma se Prima linea nasce armi e bagagli da Lc.

Io non potevo essere complice di quell’omertà, da vent’anni sento dire che ci sarebbe stato un complotto costruito dai carabinieri, dal Pci, dalla magistratura per incastrare quel gruppo. Risibile».

Sofri?
    «Sofri sapeva. Sofri sa. Non so se Sofri abbia dato l’ordine a Marino come Marino racconta. Sofri ha due voci».

Due voci?
    «Parla di sé in un modo, di Lc in un altro. Sofri si è caricato sulle spalle tutta quella storia e il sangue di Calabresi. Calabresi l’amerikano, lo chiamavano quelli di Lc, con la K, anche se Calabresi in America non c’era mai andato.

E la sua colpa era quella di aver interrogato per due, tre ore Giuseppe Pinelli. Sofri ha confessato e rivendicato tutta quella tregenda nell’articolo pubblicato dal Foglio a settembre: secondo lui gli assassini di Calabresi erano bravi ragazzi che volevano vendicare piazza Fontana, come se la bomba l’avesse messa Calabresi.

Io darei subito la grazia a Sofri, ma mi dispiace: l’onore che questi signori difendono non è l’onore di quei ragazzi e delle loro parole e imprese scellerate, a cominciare dall’articolo di giubilo che Sofri scrisse all’indomani della morte di Calabresi, ma è l’onore degli agiati professionisti che oggi occupano posizioni importanti nella società. E nei giornali. La peggio gioventù era senza onore».

Mughini: "Calabresi, Sofri sapeva" - Interni - ilGiornale.it del 16-05-2009

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Mughini: "Calabresi, Sofri sapeva"

fra un po' verranno a dirti che mughini e' un venduto perche' scrive sul giornale... dupalle!
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Riferimento: Mughini: "Calabresi, Sofri sapeva"

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    fra un po' verranno a dirti che mughini e' un venduto perche' scrive sul giornale... dupalle!

...o che è juventino...

:sofico::sofico:

Donald Fauntleroy Duck.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, che Sofri abbia delle responsabilità quantomeno morali nell'omicidio Calabresi mi pare chiaro e indiscutibile. Su quelle materiali si sono già espressi un Tribunale, una Corte d'Appello e una Corte di Cassazione, mi pare, le quali hanno stabilito, oltre ogni ragionevole dubbio che i mandanti dell'omicidio erano proprio Sofri e Pietrostefani e Bompressi era l'esecutore materiale. Da notare, però, che Sofri si è sempre proclamato innocente e per seguire la propria linea di difesa sino in fondo si è giocato le attenuanti generiche che avrebbero fatto scattare la prescrizione, al contrario di qualcun'altro che di prescrizioni ne ha 6-7, più varie depenalizzazioni, più uno scudo incostituzionale per la sua attività politica... E la concessione della grazia, comunque, prevede un pentimento del graziato... Sofri continua a dichiararsi innocente, quindi...

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paperino Visualizza Messaggio
    Beh, che Sofri abbia delle responsabilità quantomeno morali nell'omicidio Calabresi mi pare chiaro e indiscutibile. Su quelle materiali si sono già espressi un Tribunale, una Corte d'Appello e una Corte di Cassazione, mi pare, le quali hanno stabilito, oltre ogni ragionevole dubbio che i mandanti dell'omicidio erano proprio Sofri e Pietrostefani e Bompressi era l'esecutore materiale. Da notare, però, che Sofri si è sempre proclamato innocente e per seguire la propria linea di difesa sino in fondo si è giocato le attenuanti generiche che avrebbero fatto scattare la prescrizione, al contrario di qualcun'altro che di prescrizioni ne ha 6-7, più varie depenalizzazioni, più uno scudo incostituzionale per la sua attività politica... E la concessione della grazia, comunque, prevede un pentimento del graziato... Sofri continua a dichiararsi innocente, quindi...
    appunto, e' stata una sua scelta.

e non e' detto che una scelta del genere provi la sua innocenza.

forse lui si "sente" innocente perche' non ha premuto il grilletto, ma e' una difesa questa non contemplata dal nostro codice, dal momento che e' stato condannato, ne' dal codice anglosassone, che e' ancora piu' duro del nostro riguardo l'autore intellettuale di un reato.

ormai e' in questa situazione da anni, e non puo' cambiare la sua posizione.

secondo me si tratta di un bluff da parte di sofri tragicamente, per lui, fallito.
    .

veterolegalitario
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la deluderò.
    solo, trovo straordinariamente ridicolo che la stragrande maggioranza degli spin-doctor dell'odiena canea anticomunista, a comunismo morto e sempolto, siano proprio degli ex comunisti.
    non le pare?
    e allora, delle due una ....o la canea prende atto che la favoletta dei comunisti nostrani è stata, ed è, una presa per i fondelli durata almeno dieci anni nei loro confronti ....o la stessa canea, insistendo nel reiterare la mega-balla, prende atto d'essere calata mani e piedi in una bolla mediatica costruita sulla menzogna e l'imbonimento.
    di natura comunista, naturalmente ....stante gli spin-doctor

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sarà poco razionale, ma anche no, ma tutto quello che viene scritto sulla carta da culo finisce per assomigliare alla merda.

Basta evitare di scrivere sul/per "il giornale"(si fa per dire).
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

I tribunali hanno sentenziato. Penso ci sia poco da dire. Basta poco per ottenere rispetto quando si scrive: scrivere la verità.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saviano Visualizza Messaggio
    la deluderò.
    solo, trovo straordinariamente ridicolo che la stragrande maggioranza degli spin-doctor dell'odiena canea anticomunista, a comunismo morto e sempolto, siano proprio degli ex comunisti.
    non le pare?
    e allora, delle due una ....o la canea prende atto che la favoletta dei comunisti nostrani è stata, ed è, una presa per i fondelli durata almeno dieci anni nei loro confronti ....o la stessa canea, insistendo nel reiterare la mega-balla, prende atto d'essere calata mani e piedi in una bolla mediatica costruita sulla menzogna e l'imbonimento.
    di natura comunista, naturalmente ....stante gli spin-doctor
    no, non mi deludi, sei piu' sottile di ochtopus ma dici le stesse cazzate.

e' la "scuola" caro mio quella che sopravvive, come ha detto bene mughini anche se i comunisti sono stati cacciati dal parlamento a calci in culo.

ma come fai a dire che il comunismo sia morto e sepolto quando in questo stesso forum incontri persino dai nostalgici dell'urss ai difensori dei brigatisti?

e chi sarebbero questi spin doctors di cui parli, e soprattutto chi ha dato loro questa qualifica, tu???

la tua scuola? quella santoriana: hai una tesi e a costo di procurarti multifratture metti in atto tutto il contorsionismo di cui sei capace per dimostrarla o perlomeno per infilarcela (anche se non ha un cazzo a che vedere col topic).
    .

veterolegalitario
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no, non mi deludi, sei piu' sottile di ochtopus ma dici le stesse cazzate.

e' la "scuola" caro mio quella che sopravvive, come ha detto bene mughini anche se i comunisti sono stati cacciati dal parlamento a calci in culo.

ma come fai a dire che il comunismo sia morto e sepolto quando in questo stesso forum incontri persino dai nostalgici dell'urss ai difensori dei brigatisti?

e chi sarebbero questi spin doctors di cui parli, e soprattutto chi ha dato loro questa qualifica, tu???

la tua scuola? quella santoriana: hai una tesi e a costo di procurarti multifratture metti in atto tutto il contorsionismo di cui sei capace per dimostrarla o perlomeno per infilarcela (anche se non ha un cazzo a che vedere col topic).
    mi scusi, lei ha presente cosa facesse mughini al tempo di lotta continua?
    io non ho nessuna tesi ....valuto i fatti di volta in volta, a seconda dei riscontri che di volta in volta riesco a trovare.
    lei ha forse qualche riscontro su quanto va affermando l'ex lottatore continuo mughini?
    me lo faccia sapere, grazie ....

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima