Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Ora facciamo il passo successivo: cosa succederebbe se tutti avessero le stesse informazioni quindi le stesse aspettative? Cioè in quali casi si perfezionerebbero ancora degli scambi?
I panettieri produrrebbero il pane che hanno prodotto il giorno prima e i consumatori consumeranno al prezzo pattuito il pane consumato ieri.
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
è il contrario!
da quello che capisco, tu stai ponendo una situazione in cui io offro mele a tot, e tu le vuoi comprare a un prezzo diverso. insomma due curve molto strane
diciamo, d(p,1)=k e s(p,1)=g, dove 1 è la quantità di cui stiamo parlando
in questo caso, lo scambio avviene solo se g=k
quindi mi hai dimostrato, in questo caso limite, che lo scambio avviene SOLO se le preferenze sono uguali :D
feliks stai impazzendo!!!
ora mi esprimo nel tuo linguaggio e vediamo se mi segui:
d(p,1)=k e s(p,1)=g
g=k lo scambio avviene
domanda e offerta di compratore e venditore si incontrano, sono identiche.
Questo implica che la domanda del compratore è uguale all'offerta del venditore, ok, nessun problema fanno lo scambio.
Ma la domanda del compratore non può essere uguale alla sua offerta,che coincide invece con la domanda del compratore, l'offerta è sempre maggiore della domanda! E se la domanda del compratore è ovviamente diversa dalla domanda del venditore, questo implica che le preferenze del venditore e compratore sono diverse!!!!!!!!!!!!
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Non sembra essere così perchè le nostre aspettative sono ora tutte uguali: per quale ragione penserei di avere benefici dall'acquisto del pane o il panettiere dalla sua vendita? Io mi terrei i miei euro e mi farei il mio pane (peraltro ho le stesse informazioni del panettiere). Probabilmente si verificherebbero i soli scambi dovuti a diversità di scala
siamo al delirio, stai inventando i significati delle parole. mò "aspettative" diventa sinonimo di utilità, e "informazione" diventa sinonimo di tecnologia...
ti consiglio seriamente di smetterti di occuparti di economia, anche a livello amatoriale, che stai combinando dei disastri clamorosi
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
average joe
I panettieri produrrebbero il pane che hanno prodotto il giorno prima e i consumatori consumeranno al prezzo pattuito il pane consumato ieri.
Non sembra essere così perchè le nostre aspettative sono ora tutte uguali: per quale ragione penserei di avere benefici dall'acquisto del pane o il panettiere dalla sua vendita? Io mi terrei i miei euro e mi farei il mio pane (peraltro ho le stesse informazioni del panettiere). Probabilmente si verificherebbero i soli scambi dovuti a diversità di scala
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
con l'esempio mela contro pera non capisci nulla
fai due mele contro due pere e ti sarà tutto chiaro. cazzo duca queste sono LE BASI, e tu e philly ve le state reinventando
ma cosa ti stai inventando????
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Ma la domanda del compratore non può essere uguale alla sua offerta,che coincide invece con la domanda del compratore, l'offerta è sempre maggiore della domanda! E se la domanda del compratore è ovviamente diversa dalla domanda del venditore, questo implica che le preferenze del venditore e compratore sono diverse!!!!!!!!!!!!
sei sicuro di stare bene?
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Non sembra essere così perchè le nostre aspettative sono ora tutte uguali: per quale ragione penserei di avere benefici dall'acquisto del pane o il panettiere dalla sua vendita? Io mi terrei i miei euro e mi farei il mio pane (peraltro ho le stesse informazioni del panettiere). Probabilmente si verificherebbero i soli scambi dovuti a diversità di scala
aridaje
aspettative≠benefici
informazione≠tecnologia
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
aridaje
aspettative≠benefici
informazione≠tecnologia
Le aspettative determinano i benefici attesi. E' solo perchè ho delle attese che penso di avere dei benefici in futuro
Il secondo punto se ho inteso bene si avvicina a quello che dico: ora gli unici scambi sarebbero quelli che dettati da reciproci vantaggi di scala
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
sei sicuro di stare bene?
certo che si e non capisco come puoi non comprendere..
ogni agente economico si fissa in testa un livello di domanda o uno differente di offerta! non sono mai uguali tra loro domanda e offerta per lo stesso agente.
se l'altro agente fissa la sua domanda al livello dell'offerta dell'altro si scambiano il bene, altrimenti no.
il fatto che la domanda di x coincida con l'offerta di y implica senza possibilità di fuga e che le preferenze sono diverse!
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Le aspettative determinano i benefici attesi. E' solo perchè ho delle attese che penso di avere dei benefici in futuro
Il secondo punto se ho inteso bene si avvicina a quello che dico: ora gli unici scambi sarebbero quelli che dettati da reciproci vantaggi di scala
Se non la smetti di inventarti i termini economici e stravolgere il loro significato, è inutile discutere con te.