Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Quindi il panettiete valuta i due euro piu' del pane che cede. Mentre Duca valuta di piu' il pane rispetto ai due euro. Sembra chiaro ora (...dopo appena 12 pagine :))
chiarissimo. chiarissimo che le preferenze in tutto questo non c'entrano una sega, ma solo le dotazioni iniziali.
Citazione:
Phileas
Quindi il panettiete valuta i due euro piu' del pane che cede. Mentre Duca valuta di piu' il pane rispetto ai due euro. Sembra chiaro ora (...dopo appena 12 pagine :))
Quello che avviene nell'equilibrio walrasiano. La massimizzazione è questa.
Citazione:
Feliks
e quindi? il panettiere di pane invece ne ha mezzo quintale, e preferirebbe avere i due euro che gli servono per comprare qualcos'altro
quindi scambiamo pane vs due euri pure se abbiamo preferenze uguali (stesso SMS fra pane e euri)
feliks stai sbiellando.
il panettiere che vende il pane a 2 euro significa che valuta di più due euro rispetto alla quantità di pane che è disposto a cedere.
se per te il suo pane vale più di 2 euro lo compri, solo in questo caso, in cui io e il panettiere valutiamo diversamente i 2 euro e il pane lo scambio avviene!!!!
se non è ancora abbastanza chiaro togliamo di mezzo la moneta.
io ti do una banana e tu mi dai una mela perchè abbiamo preferenze diverse, tu preferisci la banana e io la mela.
se le preferenze sono identiche tu ti tieni la tua mela e io mi tengo la mia banana e non ci scambiamo nulla!
Citazione:
Feliks
chiarissimo. chiarissimo che le preferenze in tutto questo non c'entrano una sega, ma solo le dotazioni iniziali.
Ora facciamo il passo successivo: cosa succederebbe se tutti avessero le stesse informazioni quindi le stesse aspettative? Cioè in quali casi si perfezionerebbero ancora degli scambi?
Citazione:
Feliks
Non complichiamo inutilmente la questione.
L'argomento del thread è da prima lezione del primo corso di economia. Robinson Crusoe.
E chi la complica? Io sto dicendo che l'informazione completa è possibile se ti riferisci alla teoria dei giochi. Diversamente non è possibile dal momento che ognuno interpreta l'informazione soggettivamente.
Citazione:
-Duca-
feliks stai sbiellando.
il panettiere che vende il pane a 2 euro significa che valuta di più due euro rispetto alla quantità di pane che è disposto a cedere.
se per te il suo pane vale più di 2 euro lo compri, solo in questo caso, in cui io e il panettiere valutiamo diversamente i 2 euro e il pane lo scambio avviene!!!!
se non è ancora abbastanza chiaro togliamo di mezzo la moneta.
io ti do una banana e tu mi dai una mela perchè abbiamo preferenze diverse, tu preferisci la banana e io la mela.
se le preferenze sono identiche tu ti tieni la tua mela e io mi tengo la mia banana e non ci scambiamo nulla!
con l'esempio mela contro pera non capisci nulla
fai due mele contro due pere e ti sarà tutto chiaro. cazzo duca queste sono LE BASI, e tu e philly ve le state reinventando
Citazione:
silence
E chi la complica? Io sto dicendo che l'informazione completa è possibile se ti riferisci alla teoria dei giochi. Diversamente non è possibile dal momento che ognuno interpreta l'informazione soggettivamente.
Sei un Hayekiano inconsapevole http://web.missouri.edu/~podgurskym/...%20Society.pdf
Citazione:
Phileas
Ora facciamo il passo successivo: cosa succederebbe se tutti avessero le stesse informazioni quindi le stesse aspettative? Cioè in quali casi si perfezionerebbero ancora degli scambi?
che io devo continuae a comprare il pane, e il panettiere deve continuare a venderlo. e delle aspettative e dell'informazione ce ne freghiamo altamente
Citazione:
silence
infatti le asimmetrie informative si studiano con la teoria dei giochi.
ma qui non c'è nessun gioco in ballo
Citazione:
Feliks
che io devo continuae a comprare il pane, e il panettiere deve continuare a venderlo. e delle aspettative e dell'informazione ce ne freghiamo altamente
Non sembra essere così perchè le nostre aspettative sono ora tutte uguali: per quale ragione penserei di avere benefici dall'acquisto del pane o il panettiere dalla sua vendita? Io mi terrei i miei euro e mi farei il mio pane (peraltro ho le stesse informazioni del panettiere). Probabilmente si verificherebbero i soli scambi dovuti a diversità di scala