Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
le basi assiomatiche della teoria del valore neoclassica sono rimaste quelle. non so a quale cosa "più recente" tu ti riferisca
ma quale teoria del valore?
la teoria marginalista del valore ci dice che si scambiano beni con utilità differenti per quanto riguarda le preferenze di chi compra e di chi vende..
tu sostieni che si scambiano utilità uguali (come sostenevano i canonisti intorno all'anno 1000:sofico:)
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
ma in che lingua ti va spiegato che NESSUN neoclassico ha mai misurato l'utilità?
la funzione di utilità è un concetto astratto che serve solo per rappresentare l'ordinalità in modo matematico e rigoroso.
tu continui a ripetere a pappagallo questa vaccata della non-misurabilità dell'utilità pensando di fare una cosa intelligente, ma sembri un minus habens perché NESSUNO ha mai preteso di misurare l'utilità con le funzioni
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
ma quale teoria del valore?
la teoria marginalista del valore ci dice che si scambiano beni con utilità differenti per quanto riguarda le preferenze di chi compra e di chi vende..
tu sostieni che si scambiano utilità uguali (come sostenevano i canonisti intorno all'anno 1000:sofico:)
aridaje, non hai capito un accidente. ma proprio niente
ti revocherei dishonoris causa tutti gli esami di economia che hai dato, guarda
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
aridaje, non hai capito un accidente. ma proprio niente
ti revocherei dishonoris causa tutti gli esami di economia che hai dato, guarda
no no.. sei tu che hai fatto un casino assurdo con la teoria del valore.
all'ultimo esame di economia che ho sostenuto il prof mi ha fatto i complimenti:giagia:
alla faccia di voi positivisti nichilisti (siete voi i veri nichilisti:sofico:)
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
La cardinalità implica una misusra il che è sbagliato. Non indifferente
I numeri se sono usati per paragonare le preferenze dello stesso individuo e non individui differenti non sono cardinali.
Citazione:
Chiedilo a Menger ma anche se fosse cio' non toglie che è una traduzione errata perchè non si puo' tradurre l'utilità in qualcosa di misurabile
Smettila di sparare cagate, il valore dato a una maggiore quantità matematicamente è l'utilità marginale, se non vi piacciono i numeri per l'interpretazione è un problema vostro.
Citazione:
Le premesse sono sbagliate perchè l'utilità non è continua, nè differenziabile nè misurabile
Capito un cavolo, ripeti solo a pappagallo.
Se lo dici tu ma non è quello che lui scrive: le teorie sono solo strumenti. Non ce ne sono di giuste o sbagliate[/QUOTE]
Sono strumenti per comprendere la realtà prima che per prevederla è una semplice logica.
Citazione:
In ogni caso non si puo' comprendere il mondo assumendo cardinalità, continuità dell'utilità
Inutile questi sono effetti di qualche setta.
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
average joe
I numeri se sono usati per paragonare le preferenze dello stesso individuo e non individui differenti non sono cardinali.
Smettila di sparare cagate, il valore dato a una maggiore quantità matematicamente è l'utilità marginale, se non vi piacciono i numeri per l'interpretazione è un problema vostro.
Capito un cavolo, ripeti solo a pappagallo.
Se lo dici tu ma non è quello che lui scrive: le teorie sono solo strumenti. Non ce ne sono di giuste o sbagliate
non capisco perchè state litigando, state sostenendo entrambi che l'utilità marginale non è cardinale..
dov'è il problema?
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
non capisco perchè state litigando, state sostenendo entrambi che l'utilità marginale non è cardinale..
dov'è il problema?
Che la funzione numerica può essere usata per analisi di tipo ordinale. Per phileas ogni analisi in cui ci siano i numeri è cardinale, a casa mia questo è un effetto da lavaggio di cervello.
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
no no.. sei tu che hai fatto un casino assurdo con la teoria del valore.
all'ultimo esame di economia che ho sostenuto il prof mi ha fatto i complimenti:giagia:
alla faccia di voi positivisti nichilisti (siete voi i veri nichilisti:sofico:)
Allora le cose son due: o era uno della parrocchia vostra a cui fa piacere sentire gli insulti al neoclassicismo, oppure sei fortunato che non ti ha chiesto la scatola di edgeworth :D
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
ma in che lingua ti va spiegato che NESSUN neoclassico ha mai misurato l'utilità?
la funzione di utilità è un concetto astratto che serve solo per rappresentare l'ordinalità in modo matematico e rigoroso.
tu continui a ripetere a pappagallo questa vaccata della non-misurabilità dell'utilità pensando di fare una cosa intelligente, ma sembri un minus habens perché NESSUNO ha mai preteso di misurare l'utilità con le funzioni
Tutti gli economisti neoclassici misurano l'utilità al punto che notoriamente l'individuo che la massimizza eguaglia l'utilità marginale dei vari beni consumati diviso i rispettivi prezzi.
E' ovviamente facile dimostrare che questa non è una quantità...
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
average joe
Che la funzione numerica può essere usata per analisi di tipo ordinale. Per phileas ogni analisi in cui ci siano i numeri è cardinale, a casa mia questo è un effetto da lavaggio di cervello.
si sarà confuso, se veramente sostiene questo..