Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
appunto. c'ho sto risultato teorico che il rapporto fra i prezzi di due beni è uguale al rapporto fra le utilità marginali. dove è che ho misurato l'utilità? solo nella tua testa
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
si sarà confuso, se veramente sostiene questo..
leggilo...
Citazione:
Feliks
Allora le cose son due: o era uno della parrocchia vostra a cui fa piacere sentire gli insulti al neoclassicismo, oppure sei fortunato che non ti ha chiesto la scatola di edgeworth :D
a te invece non devono aver chiesto la teoria marginalista del valore:D
eppure ricordavo che la sapevi alcuni mesi fa:gratgrat: :giagia:
Citazione:
Feliks
leggilo...
phileas sostieni davvero che l'uso di numeri in una scala ordinale renda tale scala cardinale?
Citazione:
Phileas
Tutti gli economisti neoclassici misurano l'utilità al punto che notoriamente l'individuo che la massimizza eguaglia l'utilità marginale dei vari beni consumati diviso i rispettivi prezzi.
E' ovviamente facile dimostrare che questa non è una quantità...
misurano l'utilità? che vuol dire se per dire che l'utilità del paniere X è maggiore dell'utilità del paniere Y pertanto preferisce X a Y questa non è cardinalità. Se è per sommare l'utilità del soggetto A all'utilità del soggetto B questa è cardinale ma non è ciò che sostengono i neoclassici.
Citazione:
-Duca-
a te invece non devono aver chiesto la teoria marginalista del valore:D
eppure ricordavo che la sapevi alcuni mesi fa:gratgrat: :giagia:
la so benissimo, e infatti l'ho esposta nell'esempio da manuale che tu non hai capito o hai ignorato
Citazione:
Feliks
la so benissimo, e infatti l'ho esposta nell'esempio da manuale che tu non hai capito o hai ignorato
il fatto che sostieni che l'utilità nello scambio è identica significa che usi la teoria del valore canonista dell'anno mille, o quella di aristotele, non quella marginalista.
p.s. a che post era l'esempio?
Citazione:
average joe
misurano l'utilità? che vuol dire se per dire che l'utilità del paniere X è maggiore dell'utilità del paniere Y pertanto preferisce X a Y questa non è cardinalità. Se è per sommare l'utilità del soggetto A all'utilità del soggetto B questa è cardinale ma non è ciò che sostengono i neoclassici.
Stai al punto: si divide un qualcosa per il suo prezzo. Che si possa pensare che il numeratore non sia una misura riesse un po' difficile.
Anche se so di trovarmi di fronte a dei matematici di primo piano
Citazione:
Feliks
appunto. c'ho sto risultato teorico che il rapporto fra i prezzi di due beni è uguale al rapporto fra le utilità marginali. dove è che ho misurato l'utilità? solo nella tua testa
Per fare un rapporto non sono necessarie quantità quindi?
Basta dire: trattasi di un "rapporto teorico" e se po' fa?:)
Capisco il genio ma forse è meglio fermarsi un attimo
Citazione:
average joe
Che la funzione numerica può essere usata per analisi di tipo ordinale. Per phileas ogni analisi in cui ci siano i numeri è cardinale, a casa mia questo è un effetto da lavaggio di cervello.
Non mi interess l'uso che fai della funzione. E' la funzione che non ha senso. La sostituisce con una scala di preferenze