Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 143
  1. #51
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da ----- Visualizza Messaggio
    Certo. Ma se non e' uguale a quella dell'ISTAT come faccio a sapere se i loro numeri sono giusti?
    Se per me una persona e' povera se ha meno di 8000 euro e per l' Istat invece e' mettiamo chi ne ha meno di 10.000 abbiamo due insiemi diversi...

  2. #52
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,981
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,626
    Mentioned
    147 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non so. In ogni caso, l'Istat è la fonte più affidabile.
    ....probabilmente si.
    Sempre se si riesce a capire la linea di indagine.
    Le indagini telefoniche sulle attivitá dai terreni agricoli , nonostante la bravura dell'operatrice, erano affidate a specie di col senter di cultura urbana; può immaginare quanto fosse difficile far capire le quantitá non aziendali...

    Chissá chi ha redatto il questionario...gli darei un aumento per impegnarsi di meno.

    Indagini precarie...

  3. #53
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,403
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Quelli che scrivono le statistiche cosa intendono per poveri?
    funziona così: prima si stabilisce il livello di reddito e di vita (numero figli, lavoro, casa ecc.) per definire un povero, poi si vede quanti rientrano nell'insieme.
    sono studi che vengono fatti da persone serie e competenti, non tra gli avventori del bar.
    i criteri di analisi sono pubblicati, se no la statistica non vale niente e assomiglia a quelle delle dittature, dove dicevano ad esempio che il piano quinquennale era sempre rispettato, che tutti avevano tot calorie, tot metri quadri di appartamento ecc. ma erano dati aggiustati dal regime. ad esempio nessuno in korea del nord sa che in media gli abitanti sono molto più bassi degli abitanti della korea del sud. perchè evidentemente questo parametro è indice di un regime alimentare carente o di altre cause legate alla qualità della vita e il governo della korea del nord non ci tiene a farlo sapere ai suoi cittadini... e può farlo perchè controlla i mezzi di informazione

    tutto sta nel fidarsi o meno dell'onestà di chi ti fornisce i dati che leggi e la loro elaborazione.
    come sono importanti metodo e scopo della ricerca che si vuole pubblicare.

    in italia i dati importanti sono da fonte ufficiale ed esiste un ente apposito che li elabora.
    gli stessi dati possono essere raccolti ed elaborati anche da ricercatori pubblici e privati (università, giornali, aziende ecc.) per fare le pulci al sistema statale e magari scoprire imbrogli o errori di valutazione.

    faccio un esempio:mio fratello che è medico è obbligato a compilare una scheda quando muore qualcuno sotto la sua responsabilità in ospedale. la scheda finisce agli enti di statistica che poi dicono quanti sono morti di tumore, di infarto ecc.ecc.
    e in più, quando uno ha un tumore, va detto di quale tumore si tratta, come va a finire ecc., perchè così si fanno gli studi sulle malattie che poi finiscono nelle statistiche ufficiali e negli articoli scientifici che poi servono alle grandi decisioni strategiche della politica sanitaria e degli investimenti industriali delle aziende farmaceutiche


    se poi qualcuno non è d'accordo sui risultati che legge fa le sue valutazioni, ma rifugiarsi nelle impressioni e fermarsi lì senza fare nulla di più è piuttosto ridicolo.
    perchè solo persone consapevoli e preparate possono cambiare le cose.
    altrimenti si segue il primo ciarlatano che ti dice che sei meraviglioso, che tutto quello che non va è colpa di una stretta cerchia di malvagi e potenti che vanno rovesciati e finisci nella tana del coniglio di QAnon o dei M5S.

  4. #54
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,390
     Likes dati
    56,923
     Like avuti
    42,265
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Vedo che i prezzi crescono, mentre gli stipendi no.

    Tantissimi persone hanno perso lavoro nell’ultimo anno e mezzo, però il costo del carburante è cresciuto molto…
    E questo significa che le statistiche sono sbagliate?
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  5. #55
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,390
     Likes dati
    56,923
     Like avuti
    42,265
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    L'Istat
    Secondo te.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  6. #56
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    C’è un modo particolare per leggerle?
    Sì. Si chiama "studiare".

    https://www.unibo.it/it/didattica/in...to/2020/424269

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  7. #57
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,403
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Secondo te.
    la sua parola contro la tua.

  8. #58
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da ----- Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa intendi per poveri.

    Questa e' veramente interessante. Qui nel forum molti si stracciano le vesti perche' negli USA ci sono i poveri. E ci sono davvero, perche' lo dicono le loro statistiche.

    Ma il 99% si ferma qui.

    Basterebbe che per trovare il numero dei poveri in Italia usassero gli stessi parametri che usano negli USA e in Italia ci sarebbero un 50% di poveri (il 70% dei pensionati).

  9. #59
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    il costo della benzina è tornata al livello di 2 anni fa.
    l'ho visto sul sito del ministero.

    io me la ricordo a 1,80 o giù di lì.
    e si diceva che stava per arrivare a 2 euro. poi il prezzo è crollato.
    Per sapere dei prezzi non vado mai a leggere nei ministeri. Non nel mio, nel tuo o nel suo. Quanto alla benzina vado a vedere certi distributori e sono sicuro. Non e' che io sia un fanatico della benzina a bassi prezzo, sono di parte
    (dall'altra parte).
    Comunque, Milano bassi prezzo 1.619 euro/litro. Alla pompa solita vicino a casa mia 1.199/litro ( euro .75 cent./litro)

  10. #60
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,601
     Likes dati
    3,655
     Like avuti
    6,610
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Benjamin Disraeli: "Ci sono tre specie di bugie: le bugie, le sfacciate bugie, e le statistiche"

    Anche i polli di Trilussa rendono l'idea.

 

 
Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Credete che ci sara' un exploit di Casapound alle amministrative
    Di Gerardo96 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 13-06-16, 12:20
  2. Credete alle coincidenze? io no.
    Di Comprone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-09-13, 21:35
  3. Credete alle tecniche di controllo mentale?
    Di Strapaesano nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-05-10, 17:52
  4. ci credete alle minacce per il voto
    Di ginospinella nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-11-08, 11:31
  5. Credete alle cartomanti?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-07-03, 08:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito