Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 143
  1. #101
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Sugli stipendi svizzeri e austriaci.

    Ne ho parlato nel post #95.

    I dati ufficiali hanno differenze enormi.

    Come sia possibile una cosa del genere?
    I confronti tra paesi sugli stipendi non hanno senso se si prendono i dati in termini nominali. Vanno sempre convertiti in parità di potere d'acquisto (PPP) per proporzionarli al costo della vita.
    Forse le differenze sono dovute a questo, alcuni dati sono convertiti in PPP ed altri no.
    E potresti scoprire, ad esempio, che lo stipendio medio svizzero non è poi così enormemente più alto di quello italiano, se sull'altro piatto della bilancia metti la media della spesa per vivere.
    Prendi il prezzo di un caffè: in Italia si aggira tra 0,80 e 1,20 euro, in Svizzera può arrivare anche a 4,50 e fare schifo.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  2. #102
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,504
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,791
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    I confronti tra paesi sugli stipendi non hanno senso se si prendono i dati in termini nominali. Vanno sempre convertiti in parità di potere d'acquisto (PPP) per proporzionarli al costo della vita.
    Forse le differenze sono dovute a questo, alcuni dati sono convertiti in PPP ed altri no.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Ah, ok.

    Mi sembrava talmente strana o “ciucciata dal dito” l’affermazione che in Austria lo stipendio medio fosse pari a 4.800 euro al mese, quasi come in Svizzera.

    Gli altri siti riportano i dati molto differenti, ma più credibili: circa 2.600 euro.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #103
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    I confronti tra paesi sugli stipendi non hanno senso se si prendono i dati in termini nominali. Vanno sempre convertiti in parità di potere d'acquisto (PPP) per proporzionarli al costo della vita.
    Forse le differenze sono dovute a questo, alcuni dati sono convertiti in PPP ed altri no.
    E potresti scoprire, ad esempio, che lo stipendio medio svizzero non è poi così enormemente più alto di quello italiano, se sull'altro piatto della bilancia metti la media della spesa per vivere.
    Prendi il prezzo di un caffè: in Italia si aggira tra 0,80 e 1,20 euro, in Svizzera può arrivare anche a 4,50 e fare schifo.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Tanto per fare una precisazione, io parlavo di reddito non di salari propri. I redditi includono tutti i salariati + quelli di un indipendente fioraio che ha 5 mq in metropolitana e quelli di Dietrich Mateschitz. E si, il 48% dei viennesi
    ha piu' di 5,000 euro al mese.

    In verita' tu credi che i viennesi guadagnano meno dei milanesi? E stiamo parlando della dichiarazione dei redditi, non del "reale". Tenendo conto che, come hai detto, a Vienna pagano di piu' per molte cose.

    https://milano.corriere.it/notizie/c...706f5289.shtml


    "Vienna, Austria €49k/ year Avg. Base Salary (EUR)". Che fanno 4,083 al mese (average = medio, quindi un 50% ha di piu' e un 50% ha di meno). Aspetto una smentita (possibile). E, ancora, si parla solo di salari.
    Credete che un dentista, un idraulico, un elettricista, o qualsiasi altro che lavora per suo conto guadagni meno della media?

    PS.
    Il "nero" in Austria e' calcolato al 8.1%. Ma io mi domando, come fanno a sapere che e' del 8.1%? (e di solito piu' grande e' la citta' piu' sono,in %, gli evasori)
    https://www.thelocal.at/20150204/aus...economy-grows/

  4. #104
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Tanto per fare una precisazione, io parlavo di reddito non di salari propri. I redditi includono tutti i salariati + quelli di un indipendente fioraio che ha 5 mq in metropolitana e quelli di Dietrich Mateschitz. E si, il 48% dei viennesi
    ha piu' di 5,000 euro al mese.

    In verita' tu credi che i viennesi guadagnano meno dei milanesi? E stiamo parlando della dichiarazione dei redditi, non del "reale". Tenendo conto che, come hai detto, a Vienna pagano di piu' per molte cose.

    https://milano.corriere.it/notizie/c...706f5289.shtml


    "Vienna, Austria €49k/ year Avg. Base Salary (EUR)". Che fanno 4,083 al mese (average = medio, quindi un 50% ha di piu' e un 50% ha di meno). Aspetto una smentita (possibile). E, ancora, si parla solo di salari.
    Credete che un dentista, un idraulico, un elettricista, o qualsiasi altro che lavora per suo conto guadagni meno della media?
    Beh se si parla di redditi dichiarati il discorso può cambiare molto, anche in considerazione del fatto che in Italia le dichiarazioni non corrispondenti alla realtà sono un'abitudine diffusa tra gli autonomi.
    In generale, comunque, penso che il potere d'acquisto delle diverse categorie non differisca poi in misura eccessiva. Certo, l'operaio italiano emigrato in Svizzera quando scende in Italia per le vacanze sembra un nababbo perché il costo della vita qui è sensibilmente più basso, ma immagino che a casa faccia più o meno la stessa vita di un operaio in Italia.
    Ho visto perfino qualcuno che è venuto a farsi le vacanze in paese con la Ferrari a noleggio solo per farsi figo agli occhi dei gonzi.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  5. #105
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    8,831
     Likes dati
    1,596
     Like avuti
    2,696
    Mentioned
    420 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Mi stai dicendo che la disoccupazione giovanile è al 40%?
    No.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  6. #106
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,223
     Likes dati
    56,892
     Like avuti
    42,246
    Mentioned
    11889 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Beh se si parla di redditi dichiarati il discorso può cambiare molto, anche in considerazione del fatto che in Italia le dichiarazioni non corrispondenti alla realtà sono un'abitudine diffusa tra gli autonomi.
    In generale, comunque, penso che il potere d'acquisto delle diverse categorie non differisca poi in misura eccessiva. Certo, l'operaio italiano emigrato in Svizzera quando scende in Italia per le vacanze sembra un nababbo perché il costo della vita qui è sensibilmente più basso, ma immagino che a casa faccia più o meno la stessa vita di un operaio in Italia.
    Ho visto perfino qualcuno che è venuto a farsi le vacanze in paese con la Ferrari a noleggio solo per farsi figo agli occhi dei gonzi.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Sembra abbastanza in uso fra tedeschi e austriaci che scendono al "sud", confermato da certi conoscenti che hanno parenti che arrivano in Italia con macchinoni affittati. Anche conoscenti dell'Alto Adige.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  7. #107
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Beh se si parla di redditi dichiarati il discorso può cambiare molto, anche in considerazione del fatto che in Italia le dichiarazioni non corrispondenti alla realtà sono un'abitudine diffusa tra gli autonomi.
    In generale, comunque, penso che il potere d'acquisto delle diverse categorie non differisca poi in misura eccessiva. Certo, l'operaio italiano emigrato in Svizzera quando scende in Italia per le vacanze sembra un nababbo perché il costo della vita qui è sensibilmente più basso, ma immagino che a casa faccia più o meno la stessa vita di un operaio in Italia.
    Ho visto perfino qualcuno che è venuto a farsi le vacanze in paese con la Ferrari a noleggio solo per farsi figo agli occhi dei gonzi.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Non so se dobbiamo fidarci delle statistiche in generale, ma dal resoconto delle vendite forse si.

    Ferrari:
    Market 2020 2019 % Share
    Germany 995 1120 10.9
    UK 971 1120 10.6
    Italy 574 559 6.3
    Switzerland 456 454 5
    France 463 452 5.1
    Middle East* 304 309 3.3
    Others EMEA 1,055 1,034 11.6
    TOTAL EMEA 4,818 4,895 52.8
    Americas 2,325 2,900 25.5
    China, Hong Kong, Taiwan 456 836 5
    Rest of APAC 1,520 1500 16.7
    World 9,119 10,131 100
    Notes: EMEA — Europe, Middle East, and Africa. Middle East* sales include UAE, Saudi Arabia, Bahrain, Libanon, Qatar, Kuwait, and Oman

    Per Aston Martin (#1), Bentley (#1), Bugatti (#1), Lamborghini (#1), Maserati (#1), Mac Laren (#1), Pagani (#1)) e Rolls Royce (#2) il singolo mercato piu' grande sono gli USA.

    ------

    Quanto al Sudtirolo, ehm, Alto Adige, forse c'e' piu' arrosto e meno fumo.

    https://www.ladige.it/salute-e-benes...noni-1.2581403


    nordista53@hotmail.com

  8. #108
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Non so se dobbiamo fidarci delle statistiche in generale, ma dal resoconto delle vendite forse si.

    Ferrari:
    Market20202019% Share
    Germany995112010.9
    UK971112010.6
    Italy5745596.3
    Switzerland4564545
    France4634525.1
    Middle East*3043093.3
    Others EMEA1,0551,03411.6
    TOTAL EMEA4,8184,89552.8
    Americas2,3252,90025.5
    China, Hong Kong, Taiwan4568365
    Rest of APAC1,520150016.7
    World9,11910,131100
    Notes: EMEA — Europe, Middle East, and Africa. Middle East* sales include UAE, Saudi Arabia, Bahrain, Libanon, Qatar, Kuwait, and Oman

    Per Aston Martin (#1), Bentley (#1), Bugatti (#1), Lamborghini (#1), Maserati (#1), Mac Laren (#1), Pagani (#1)) e Rolls Royce (#2) il singolo mercato piu' grande sono gli USA.

    ------

    Quanto al Sudtirolo, ehm, Alto Adige, forse c'e' piu' arrosto e meno fumo.

    https://www.ladige.it/salute-e-benes...noni-1.2581403


    nordista53@hotmail.com
    Eh ma vedi, quando si parla di dati aggregati bisogna sempre prenderli con cautela, perché mentre ti dicono quante auto di lusso si vendono in un dato paese, non ti dicono nulla su chi le compra.
    È possibile che ci siano in generale più ricconi in un paese che in un altro, ma è altrettanto possibile che una buona parte degli acquisti siano fatti da poche persone (in Medio Oriente è praticamente sicuro).
    Un dato interessante è che la Francia con un reddito pro capite sostanzialmente alla pari con l'UK rappresenti meno della metà in termini di quote di mercato (5.1% vs 10.6%) e perfino meno dell'Italia (6.3%) a fronte di un reddito pro capite decisamente più basso. Il che forse ci dice qualcosa in più circa la distribuzione del reddito, oltre che ovviamente sui gusti della gente. Magari i francesi sono meno inclini di altri all'ostentazione del lusso, non saprei dirlo.
    Sul mercato USA non mi esprimo perché comunque surclassa tutti gli altri per dimensioni (350 milioni di consumatori), quindi si tratta di grandezze non comparabili.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  9. #109
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Eh ma vedi, quando si parla di dati aggregati bisogna sempre prenderli con cautela, perché mentre ti dicono quante auto di lusso si vendono in un dato paese, non ti dicono nulla su chi le compra.
    È possibile che ci siano in generale più ricconi in un paese che in un altro, ma è altrettanto possibile che una buona parte degli acquisti siano fatti da poche persone (in Medio Oriente è praticamente sicuro).
    Un dato interessante è che la Francia con un reddito pro capite sostanzialmente alla pari con l'UK rappresenti meno della metà in termini di quote di mercato (5.1% vs 10.6%) e perfino meno dell'Italia (6.3%) a fronte di un reddito pro capite decisamente più basso. Il che forse ci dice qualcosa in più circa la distribuzione del reddito, oltre che ovviamente sui gusti della gente. Magari i francesi sono meno inclini di altri all'ostentazione del lusso, non saprei dirlo.
    Sul mercato USA non mi esprimo perché comunque surclassa tutti gli altri per dimensioni (350 milioni di consumatori), quindi si tratta di grandezze non comparabili.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Un piccolo segreto: se stai dalla giusta parte, della distribuzione non te ne frega niente. Si parlava di statistiche non di "giustizia" sociale.

    PS.
    Non si tratta di sole automobili, gli USA sono meno del 5% della popolazione mondiale ma consumano circa un terzo dei beni di consumo. Ma no per caso, con il lavoro e l'ostinazione i cinesi hanno "rubato" il primato sulle Rolls Royce.

  10. #110
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,504
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,791
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

    Ho visto che hai aggiunto un paio di cose al tuo messaggio iniziale.

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    E potresti scoprire, ad esempio, che lo stipendio medio svizzero non è poi così enormemente più alto di quello italiano, se sull'altro piatto della bilancia metti la media della spesa per vivere.
    Certo, però chissà come mai molti svizzeri hanno belle, figli nelle scuole private, belle auto.

    Nella mia zona quando succedono certi eventi, arrivano parecchie macchine estere, pure svizzere, mai visto una macchina brutta o vecchia.

    Gli affitti sono carissimi, a riescono pur a pagarli.

    Sono stata in Svizzera una volta sola, mi sono stupita dei prezzi alti ( altissimi per me), ma i bar e i ristoranti erano strapieni.

    Tutti i quanti, quindi agli svizzeri il loro reddito basta e avanza.

    Io e mia figlia abbiamo visto i prezzi esposti fuori di un locale, non di lusso, sembrava un locale normale, un bicchiere di latte macchiato costava 7.50 euro, se non ricordo male.

    Ovviamente non ci siamo fermate.

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Prendi il prezzo di un caffè: in Italia si aggira tra 0,80 e 1,20 euro, in Svizzera può arrivare anche a 4,50 e fare schifo.
    Non solo in Svizzera è così, anche in Austria.

    Un buon cappuccino può sui 4 - 4.50 euro in un buon locale e può salire fino a quasi 6 euro in un locale di lusso e spesso si tratta di una tazza media.

    E non tutti sanno fare un buon cappuccino.

    Gli stipendi austriaci non sono altissimi.

    Sono più alti di quelli italiani, ma la differenza non è così significativa come @nordista ( lo menziono per correttezza) voleva farmi credere per mesi.

    La paga dipende da molti fattori.

    In ogni caso lui diceva che in Austria chiunque può guadagnare 5000 euro netti al mese “facilmente”.

    Quanti dovrebbero essere lordi, 10.000 euro?

    Una montagna di soldi.

    Peccato che non è mai riuscito a dimostrarlo.

    Ha riportato i redditi dei medici ( chissà perché e per chi…) e ha pensato che questa è una dimostrazione sufficiente e vale anche per babysitter, commesse, stiratrici ecc.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Credete che ci sara' un exploit di Casapound alle amministrative
    Di Gerardo96 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 13-06-16, 12:20
  2. Credete alle coincidenze? io no.
    Di Comprone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-09-13, 21:35
  3. Credete alle tecniche di controllo mentale?
    Di Strapaesano nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-05-10, 17:52
  4. ci credete alle minacce per il voto
    Di ginospinella nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-11-08, 11:31
  5. Credete alle cartomanti?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-07-03, 08:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito