Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 143
    Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Vi fidate delle statistiche?

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    le statistiche poi devono essere in grado di riconoscere i dati "strani" che fanno sballare i risultati.
    ad esempio nel mio paesello c'è un quartiere di ville molto costose. una volta ci abitavano parecchi giocatori delle due squadre milanesi. se uno avesse preso in mano i dati sulle auto circolanti avrebbe potuto dire che i miei concittadini avevano un reddito altissimo per via del numero di Ferrari (e simili) in circolazione. invece era una zona particolare, con persone che non avevano niente a che vedere con la popolazione residente (i calciatori vanno e vengono ogni pochi anni)
    a me capita quando devo trattare dati relativi a misure di spostamento di una frana o a caratteristiche meccaniche di terre e rocce (in definitiva determinare i parametri ti resistenza, omogeneità ecc. per motivi ingegneristici).
    la prima cosa che si fa quando hai un set di dati è mettere da parte gli "spike" troppo alti o bassi per avere un dato più omogeneo e prossimo alla realtà. in soldoni se in un paese di 2000 abitanti ci abita berlusconi, non è che la "media" del reddito degli abitanti è di 500.000 euro (dati a cavolo), bisogna prima di tutto togliere Silvio dai calcoli.
    e queste sono le operazioni più semplici (e probabilmente sbagliate per un purista) che mi vengono in mente.
    Nel mio paese e nei paesi circostanti ci sono delle belle villette che la gente non riesce a vendere, perché sono troppo grandi, pochi vogliono affrontare le spese di manutenzione: bollette più salate, l’erba da tagliare, alberi, foglie ecc.

Qui c’è gente benestante, alcuni hanno Testa, girano almeno tre per il paese, ieri ho visto un’enorme Maserati, ci sono alcune Jaguar, tante Mercedes e BMW.

Ieri è passata una macchina sconosciuta, non c’era scritto nome, c’era solo il simbolo.

Comunque anche qui ci sono disoccupati, loro girano in bici, a piedi o con le macchinette vecchie o poco costose prese a rate.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

email non funzionante
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,808
    Mentioned
    838 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Io mi fido di tutte le statistiche che dicono quello che piace a me.

Le altre le bollo come inaffidabili e prezzolate.

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    È proprio questo che dicevo io.

Ci sono stipendi lordi da 1.100 euro e ci sono stipendi lordi da 20.000 euro.

Se fai una media tutti i lavoratori risulteranno ben messi economicamente parlando, ma chi prende 1.100 andrà avanti grazie agli sconti e al “guardare e non comprare”, mentre chi ha 20.000 euro girerà con la Maserati.
    È proprio per questo che insieme alla media bisogna guardare anche la mediana.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    È proprio per questo che insieme alla media bisogna guardare anche la mediana.
    Un po' come quando danno i punteggi alle gare di tuffi, insomma...

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Forumista a tempo perso
     Likes dati
    6,420
     Like avuti
    5,560
    Mentioned
    536 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

È proprio questo che dicevo io.

Ci sono stipendi lordi da 1.100 euro e ci sono stipendi lordi da 20.000 euro.

Se fai una media tutti i lavoratori risulteranno ben messi economicamente parlando, ma chi prende 1.100 andrà avanti grazie agli sconti e al “guardare e non comprare”, mentre chi ha 20.000 euro girerà con la Maserati.
    E quella è la media generale.

Poi per approfondire ci sono le medie "pesate", ovvero per categorie, per es. qual è stipendio medio di un medico, notaio, bancario, metalmeccanico, insegnante ecc.
    In Italia le statistiche ufficiali di riferimento - i cui parametri di calcolo sono pubblici e consultabili - sono fornite dall' ISTAT, che è la fonte utilizzata dal governo per la programmazione a medio e lungo termine.
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

Президент Республіки
     Likes dati
    4,207
     Like avuti
    2,031
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Come ha già detto il Viaggiatore bisogna saperle leggere le statistiche e capirle.

Da una parte c’è scritto xxxxx, da un’altra xxxxxxxx, ma tutti e due sono vere perché gli statistologi partono dai criteri diversi, usano metodi, diversi, termini diversi.

Forse per confondere i non addetti ai lavori.

Forse anche le regole cambiano da paese a paese.
    Di grazia perché dovrebbero ingannare ?

Già il campionamento spiega parte delle variazioni nei risultati: campioni diversi generano risultati diversi, intuitivo no ?

Poi come già detto tanto gioca anche la metodologia. Visto che hai citato più volte la disoccupazione.....

Una persona che lavora una ora a settimana la definiresti disoccupata?

Una in procinto di iniziare un progetto lavorativo nei prossimi 3 mesi la definiresti disoccupata?

Una persona assunta che non può temporaneamente recarsi sul posto di lavoro la definiresti disoccupata ?

Un adolescente che liberamente presta del tempo nell'azienda dello zio lo definiresti
    disoccupato?

Un magnaccia lo definiresti disoccupato ? Anzi, un magnaccia può mai far parte della popolazione attiva?

Come vedi, ci sono delle scelte metodologiche necessarie che non necessariamente sono capziose, anzi....
    Anch'io negazionista e ne vado fierissimo: nego che esista almeno un negazionista intelligente

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Coccone Visualizza Messaggio
    Di grazia perché dovrebbero ingannare ?

Già il campionamento spiega parte delle variazioni nei risultati: campioni diversi generano risultati diversi, intuitivo no ?

Poi come già detto tanto gioca anche la metodologia. Visto che hai citato più volte la disoccupazione.....

Una persona che lavora una ora a settimana la definiresti disoccupata?

Una in procinto di iniziare un progetto lavorativo nei prossimi 3 mesi la definiresti disoccupata?

Una persona assunta che non può temporaneamente recarsi sul posto di lavoro la definiresti disoccupata ?

Un adolescente che liberamente presta del tempo nell'azienda dello zio lo definiresti
    disoccupato?

Un magnaccia lo definiresti disoccupato ? Anzi, un magnaccia può mai far parte della popolazione attiva?

Come vedi, ci sono delle scelte metodologiche necessarie che non necessariamente sono capziose, anzi....
    Per alcune di queste categorie esiste un'altra definizione, "sottoccupati". Non disoccupati, ma neanche pienamente occupati.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Tanto per fare una precisazione, io parlavo di reddito non di salari propri. I redditi includono tutti i salariati + quelli di un indipendente fioraio che ha 5 mq in metropolitana e quelli di Dietrich Mateschitz. E si, il 48% dei viennesi
    ha piu' di 5,000 euro al mese.
    Leggo solo adesso questo post.

Per la centesima volta: in che modo questo reddito da lavoro + lavoro indipendente potrebbe essere riferito a me?

Non faccio ( mai fatto! ) lavori in proprio e tu ko sapevi benissimo!

Hai uno straccio di esempio concreto ( fattibile e legale ) che faccia il caso mio?

In verita' tu credi che i viennesi guadagnano meno dei milanesi? E stiamo parlando della dichiarazione dei redditi, non del "reale". Tenendo conto che, come hai detto, a Vienna pagano di piu' per molte cose.
    Anche a Vienna ci sono Lidl e Hofer.

https://milano.corriere.it/notizie/c...706f5289.shtml

"Vienna, Austria €49k/ year Avg. Base Salary (EUR)". Che fanno 4,083 al mese (average = medio, quindi un 50% ha di piu' e un 50% ha di meno). Aspetto una smentita (possibile). E, ancora, si parla solo di salari.
    La smentita arriva, eccola

https://www.truenumbers.it/stipendi-medi-italia-europa/

Stipendio in Austria - 2645 euro.

Non pensare che solo i tuoi link siano validi.

Credete che un dentista, un idraulico, un elettricista, o qualsiasi altro che lavora per suo conto guadagni meno della media?
    Ah, ecco.

Tu hai detto a ME che posso guadagnare ( in Austria) “facile, facilmente” 5000 euro netti al mese, ma non purtroppo non sei riuscito a tirare fuori nulla che vada bene per me.

Hai detto che pure un cretino ( o una cosa simile) possa avere 4.800 euro al mese, ma ti sei dimenticato di spiegare cosa si deve fare per averli.

Sapevi benissimo che non posso fare il dentista, idraulico, elettricista, proprietaria degli immobili ecc.

Ma continuavi a postare gli stipendi dei medici da 15mila euro per ….dimostrare cosa?

Ma nel frattempo continuavi a consigliarmi gli “affari”: passeggiare con i cani nel distretto povero ai tempi di pandemia, postando come esempio i prezzi di Calgary e di Los Angeles, sapendo benissimo che non rispecchiavano in alcun modo la mia realtà.

@nordista, ma perché non ammetti le evidenze?

PS.
    Il "nero" in Austria e' calcolato al 8.1%. Ma io mi domando, come fanno a sapere che e' del 8.1%? (e di solito piu' grande e' la citta' piu' sono,in %, gli evasori)
    https://www.thelocal.at/20150204/aus...economy-grows/
    Anche in Austria si evade il fisco, ma loro hanno un’altra mentalità.

Pagano volentieri per gli ottimi servizi che ricevono.

La maggioranza delle persone preferisce dichiarare tutto e dormire i sonni tranquilli.

I dipendenti, invece, che sono moltissimi - non dichiarano nulla, hanno tutto in busta paga.

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Aggiungo una cosa.

Chi evade il fisco in Austria sono gli stranieri più che altro, perché sono abituato a fare così nei loro paese.

Per poter restare in Austria ho cercato una stanza o un lavoro con i titolari russi.

In tutti i casi mi offrivano un lavoro in nero. Non solo, avrei dovuto lavoro are molte ore per una paga misera senza garanzia alcuna.

Ma vedo che per Nordista la cosa va bene, probabilmente lui è solidale con i riccastri sfruttatori e non chi vuole lavorare onestamente e ricevere il giusto.

Pensate un po’, mi hanno offerto 1000 euro al mese per 9 - 10 ore di lavoro al giorno.

E avrei dovuto fare un’ora e venti minuti di strada ogni giorno di solo andata.

Se mi fosse ammalata sarebbero stati cavoli miei.

L’assicurazione sanitaria avrei dovuto pagarla io.

E se avessero trovato qualcuno disponibile a lavorare per meno, mi avrebbero fatto vedere dov’è la porta nel giro di un giorno.

Mi hanno offerto anche lavori ( sempre in nero) a chiamata. Ho chiesto come faccio a pagare l’affitto e le spese se non ho un monte di ore sicuro mi hanno detto: “non lo so”.

C’erano anche altri lavori: vivere da reclusi 24 ore al giorno. La signora mi ha detto che non si può uscire oltre il giardino di casa.

Per una paga in nero avrei dovuto fare tanti lavori in una grande casa, assistere a una persona anziana e provvedere anche di altre due persone e alle loro necessità: lavatrici, stiro, pulizie ecc.

Non avrei potuto nemmeno scegliere il cibo per me. E non avrei potuto cucinarlo.

Ma che bella offerta…

Per quel che riguarda gli alloggi non ne parliamo proprio, 450 euro + 50 euro per la luce per una stanza spesso senza mobili. In nero.

Compri i mobili, poi il proprietario ti manda via. Magari con minacce.

Affittano spesso le case popolari al doppio o al triplo di quello che le pagano. Gente senza vergogna.

Non ci sto. Sono una persona come tutte, non voglio fare la schiava, anch’io vorrei avere un po’ di diritti e di garanzie.

Ho imparato una cosa: se non ci penso io ai miei diritti, nessuno ( o pochi ) ci pensano, la gente pensa solo ai loro comodi e al proprio tornaconto.

email non funzionante
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,808
    Mentioned
    838 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Leggo solo adesso questo post.

Per la centesima volta: in che modo questo reddito da lavoro + lavoro indipendente potrebbe essere riferito a me?

Non faccio ( mai fatto! ) lavori in proprio e tu ko sapevi benissimo!

Hai uno straccio di esempio concreto ( fattibile e legale ) che faccia il caso mio?

Anche a Vienna ci sono Lidl e Hofer.

https://milano.corriere.it/notizie/c...706f5289.shtml

La smentita arriva, eccola

https://www.truenumbers.it/stipendi-medi-italia-europa/

Stipendio in Austria - 2645 euro.

Non pensare che solo i tuoi link siano validi.

Ah, ecco.

Tu hai detto a ME che posso guadagnare ( in Austria) “facile, facilmente” 5000 euro netti al mese, ma non purtroppo non sei riuscito a tirare fuori nulla che vada bene per me.

Hai detto che pure un cretino ( o una cosa simile) possa avere 4.800 euro al mese, ma ti sei dimenticato di spiegare cosa si deve fare per averli.

Sapevi benissimo che non posso fare il dentista, idraulico, elettricista, proprietaria degli immobili ecc.

Ma continuavi a postare gli stipendi dei medici da 15mila euro per ….dimostrare cosa?

Ma nel frattempo continuavi a consigliarmi gli “affari”: passeggiare con i cani nel distretto povero ai tempi di pandemia, postando come esempio i prezzi di Calgary e di Los Angeles, sapendo benissimo che non rispecchiavano in alcun modo la mia realtà.

@nordista, ma perché non ammetti le evidenze?

Anche in Austria si evade il fisco, ma loro hanno un’altra mentalità.

Pagano volentieri per gli ottimi servizi che ricevono.

La maggioranza delle persone preferisce dichiarare tutto e dormire i sonni tranquilli.

I dipendenti, invece, che sono moltissimi - non dichiarano nulla, hanno tutto in busta paga.
    Potresti tentare la carriera come sindacalista.

Hai delle doti innate.

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima