











Athos era del parere che bisognava lasciare ad ognuno la sua libera scelta. Non dava mai consigli senza esserne richiesto e bisognava anche chiederglieli due volte. In generale -egli diceva- i consigli si chiedono soltanto per non seguirli, o, se si sono seguiti, per avere qualcuno a cui poter rimproverare d'averli dati. (A.Dumas)


Prima di tutto non capisco cosa c’entri Athos.
Tu non dai mai consigli a nessuno per assomigliare Athos?
Io, se posso, do consigli a tutti, se li ritengo validi.
Hanno detto tante cose i due Dumas.
Potrei facilmente parafrasare/smentire Dumas, ma non lo farò.
Dico semplicemente che un buon consiglio è sempre ben accetto.
Nessuno rifiuta o critica un consiglio valido.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”






No, ogni dato è meticolosamente truccato, a partire dalla fonte.
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)