Guarda, ti faccio un esempio pratico correggendoti un errore che commetti spesso:
Come sia è possibile tutto ciò?
In questo caso, ti ho cancellato il "sia" perché è sbagliato dal punto di vista grammaticale e ho aggiunto "è" come correzione. Ad esempio, se usassimo Word e tu accettassi la revisione, il "sia" verrebbe automaticamente eliminato dalla frase. Il risultato finale sarebbe "Come è possibile tutto ciò?"
Poi, ribadisco che solo tu usi il barrato qui nel forum.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Il testo cancellato ha la sua importanza.
Deve essere visibile.
Una volta ho visto questa frase:
Ma come ha fatto quella puttana brava ragazza ad arrivare a Roberto?
Malandrina, quello che sto cercando di dire è che la gente barrata le parole per metterle in evidenza, per fare un confronto tra le due versioni, si cancella una cosa non detta, ma pensata, cose così.
No, l’ho già incontrato sul forum, non spesso, ma si usa.
Mi ricordo che qualcuno ha anche chiesto come si fa e io glielo spiegato.
Adesso cerco il thread.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

@Malandrina
Ecco il thread di cui parlavo.
domanda su formattazione testo

Nell'esempio che hai riportato, infatti, c'è un altro termine dopo quello barrato. Avrebbe voluto dire "puttana", ma ha optato, per così dire, per "brava ragazza".
Se avesse scritto solo "Ma come ha fatto quella puttana ad arrivare a Roberto?" non avrebbe avuto senso come frase.
{;,;}

E difatti amaryllide chiede se si può usare il barrato per cancellare.
è possibile scrivere del testo con una riga in mezzo, come quando si scrive a penna e si tira una riga sopra per cancellare? Per farmi capire, non la modifica dei post che si può fare entro 15 minuti, ma proprio la frase "sbagliata" con la riga tirata sopra, in modo che si veda anche dopo, e poi quella corretta.
Per fare un esempio: "l'utente X è un grandissimo cretino tra i migliori di POL" col grassettato che compare con la riga in mezzo, in modo che si vede sia l'insulto "cancellato" che il finto elogio successivo. COn la modifica del post, l'ironia della modifica non si coglie, con la frase cancellata che resta, sì.
{;,;}

@Malandrina
Ti sei accorta che usa le virgolette, quando parla di “cancellare”?
Non vuole cancellare niente nel senso di eliminare.
Vuole che il testo “cancellato” resti visibile.
Inoltre dice chiaro e tondo:
“COn la modifica del post, l'ironia della modifica non si coglie, con la frase cancellata che resta, sì.”
È proprio questo che sto cercando di dire da tanto tempo.