economia
giurisprudenza
medicina
lettere & filosofia
ingeneria
architettura
matematica
fisica
scienze politiche
lingue
spicologia
chimica
farmacia
odontoitria
altro

guarda, quando sono uscito dalle superiori, l'obiettivo era di iscrivermi alla LM SID proprio per questo: po però mi sono reso conto non solo degli stormi di raccomandati che infestano il concorso, ma anche del fatto che non è un lavoro per chi voglia farsi una famiglia, sballottato ogni due anni in un nuovo paese .... Boh ...

Non lo so, da un lato l'idea di fare ricerca mi ha sempre fatto impazzire, ho anche qualche spunto che mi frulla per la testama la coperta è talmente corta, e le occasioni di lavoro da cogliere entro i 30 anni, che uscire a 25 e poi sparare un terno al lotto su 4 anni di ricerca mi sembra una scommessa molto azzardata ...

Hai certamente ragione.
Il fatto è che si fa sempre in tempo a mollare nel caso in cui le occasioni di lavoro dovessero presentarsi.
Io poi ho parlato di phd all'estero, mica in Italia
Qui i dottorati sono un ammortizzatore sociale nelle hard sciences, figurati in scienze politiche![]()
Ultima modifica di Feliks; 11-01-11 alle 13:07

Aahahahaha giusto
Anche la nostra prof di Storia dell'UE ci ha detto che dovremmo internazionalizzarci se non nello spostamento almeno nella considerazione del PhD, non come meta verso un impossibile traguardo accademico ma come occasione di specializzazione delle proprie capacità per essere più competitivi sul mercato del lavoro.
Oltre, ovviamente a consigliarci di emigrarema questo era scontato
![]()

Approfitto della sede per esultare in maniera scomposta di aver preso 30 a Economia Internazionale - Corso Avanzato !
Uiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!