qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

Dite quel che volete, ma il lock down per i non vaccinati è la prima cosa di buon senso che ho sentito da questo governo. A patto che ai vaccinati sia restituita la libertà completa di circolare ovunque senza restrizioni (va precisato, perchè forse non è quello che hanno in mente).
Lo stupido che sa di esserlo

Dici bene. Per darti un'idea del tipo e dell'intensità del problema interiore dei no-vax ti cito il caso di una mia amica, professore associato di fisica (e dunque una persona che con la scienza ci convive), che pur senza ricorrere agli argomenti beceri e risibili che mi capita di leggere non si è vaccinata, ponendosi oggettivamente sullo stesso piano dei no-vax, che lei però detesta (e si è risentita quando l'ho affettuosamente chiamata con questo appellativo). Ciò significa che la renitenza al vaccino è al contempo irrazionale ed insuperabile; e ciò, a mio sommesso avviso, perché interviene nella mente del renitente un fattore che dispiega una forza ed una efficacia di potenza illimitata: la fifa, la cacarella (che non si vuole confessare per comprensibile senso di vergogna e che viene trasformata da sintomo di cui vergognarsi in arma distruttiva). Per questa ragione non ho insistito con la mia amica nella conversazione e non partecipo mai a discussioni epidemiologiche: tempo e fatica sprecati. L'opposizione pregiudiziale ed irrazionale dei no-vax rende fastidioso anche il semplice cazzeggio forumistico. Pensaci, Adry.

Ah, ma questi dati te li portano subito: i ricoverati in terapia intensiva ad oggi sono per il 90% no-vax. Quindi si tratta di tutelare la loro salute. Più debole sarebbe invece il supporto giuridico. Ma siccome siamo stufi di limitazioni e chiusure, facciamo in modo che il governo se la prenda almeno con un numero ristretto di persone. Magari le risarcisca, o le aiuti nella vita quotidiana, insomma basta che lasci in pace i vaccinati.
Lo stupido che sa di esserlo

Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne