Re: Perchè la gente è povera?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Oggi fermandomi al volo in un bar di quelli non proprio eleganti e osservando la fauna che tipicamente vi bivacca, non ho potuto fare a meno di riflettere su come sia incompleta e grossolana la visione comune della povertà.
Bisogna distinguere tra due tipi di poveri: da una parte, quelli che semplicemente mancano di mezzi sufficienti per un'esistenza dignitosa, ma che si sforzano di migliorare la propria condizione; dall'altra, i bruti, che invece in quella condizione ci sguazzano come maiali nel fango.
Ecco, a risultare sgradevoli sono essenzialmente i bruti.
Schifezza classista e liberale che presuppone che i bruti possano magicamente diventare imprenditori di sé stessi e quindi ricchi.
Opinioni sottosviluppate, molto più dei bruti - che opinioni giustamente non ne hanno, come è giusto che sia.
Re: Perchè la gente è povera?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Io so chi è bruto.
Volevo sapere cosa fanno al bar, di cosa vivono, se hanno un tetto.
Re: Perchè la gente è povera?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
..quelli che lottano contro intelligenze collettive o volontá egemoni?
Gli epitetati.
:)
Re: Perchè la gente è povera?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Io so chi è bruto.
Volevo sapere cosa fanno al bar, di cosa vivono, se hanno un tetto.
Perdono le giornate così. Vivono di espedienti o di sussidi. Tipicamente si riproducono in maniera incontrollata, perché mossi dal solo istinto senza pensare troppo alle conseguenze, ché "tanto poi Dio provvede".
Ma visto che ci sono, che vuoi fare? Amen.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Perchè la gente è povera?
Citazione:
Originariamente Scritto da
erinnot
..quelli che lottano contro intelligenze collettive o volontá egemoni?
Gli epitetati.
:)
"Lottare", in certi casi, è una parola grossa.
Presuppone una consapevolezza (chiamiamola "coscienza di classe"?) che non c'è.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Perchè la gente è povera?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Querion
La distribuzione del capitale è per lo più iniqua, la ricchezza si sta concentrando continuamente su sempre meno persone perché il capitalismo funziona in questo modo.
Ed io che pensavo che ci avrebbe salvato Bill Gates, con la sua carne sintetica, l'acqua prodotta dalla merda, la moneta elettronica ed il reddito universale di cittadinanza.
Re: Perchè la gente è povera?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
"Lottare", in certi casi, è una parola grossa.
Presuppone una consapevolezza (chiamiamola "coscienza di classe"?) che non c'è.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
...è un problema di gerarchia del focus... :D
Re: Perchè la gente è povera?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Non riesco a capire come si fa a perdere tutti ( tanti) soldi al gioco e anche tutte le case…
è un vizio, come chi è alcolizzato o drogato non puole farne a meno
Re: Perchè la gente è povera?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Oggi fermandomi al volo in un bar di quelli non proprio eleganti e osservando la fauna che tipicamente vi bivacca, non ho potuto fare a meno di riflettere su come sia incompleta e grossolana la visione comune della povertà.
Bisogna distinguere tra due tipi di poveri: da una parte, quelli che semplicemente mancano di mezzi sufficienti per un'esistenza dignitosa, ma che si sforzano di migliorare la propria condizione; dall'altra, i bruti, che invece in quella condizione ci sguazzano come maiali nel fango.
Ecco, a risultare sgradevoli sono essenzialmente i bruti.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
esiste anche il terzo tipo di povero, il tirchio pieno di soldi che potrebbe permettersi di spendere quello che vuole e invece va a fare la spesa ai vari lidl-eurospin dove vanno quelli che vogliono risparmiare, si veste da poco e si priva di tutti i vizi pur di spendere il possibile per vivere
Re: Perchè la gente è povera?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Probotolo
esiste anche il terzo tipo di povero, il tirchio pieno di soldi che potrebbe permettersi di spendere quello che vuole e invece va a fare la spesa ai vari lidl-eurospin dove vanno quelli che vogliono risparmiare, si veste da poco e si priva di tutti i vizi pur di spendere il possibile per vivere
Beh, quello è un caso a parte: un ricco che, per paura di diventare povero, vive da povero.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk