Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 96

Discussione: Il Se nel Buddhismo

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il Se nel Buddhismo

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Continui ad attribbuirimi falsità e invenzioni, @Z4rdoz
    ti ripeto che non mi conosci, e non puoi dire che mento o fingo di sapere la verità, perché io in realtà non so proprio niente,
    so solo di non sapere,
    e non pretendo di sapere nessuna verità, a differenza di te,

tu hai sempre fatto un polpettone, giustificando i roghi e le torture della Chiesa, tu hai mescolato la CHiesa con Dio,

Re Davide era un poco di buono, fa ammazzare un soldato dopo averji scopato la moje, ma Dio lo perdona, mentre non perdona Saul perché aveva risparmiato la vita al Re nemico.
    Il "pap'occhio" diventa realtà: la giornata mond.dei bambini diventa festa marxista

Cristo sarà la Chiave, ma non sappiamo neppure se Gesucristo è esistito, come possiamo affidarci a uno così?
    Anche se fosse esistito, chissà quanto l'hanno manipolato, i vangeli gnostici ce ne restituiscono una figura completamente diversa da quella canonica cattolica.
    @salve

Cerchiamo di ricordare il contesto,...se ce la fai.
    Questa storia dei roghi e della tua semplificazione è venuta fuori su una mia domanda: Come mai Agostino d' Ippona che era assetato della Verità e ha bevuto da diverse pozzanghere, dopo che si è fatto trovare da Gesù Cristo è diventato dogmatico e intransigente verso tutti quelli che volevano battere strade diverse alternative al Cattolicesimo ??
    La risposta è stata che alcuni uomini per difendere la Verità hanno zittito altri uomini con la forza.
    La mia risposta è chiara e te la scrivo bella grande : LA VERITA' SI DIFENDE DA SOLA ! Non ha bisogno di nessun Avvocato ne di Inquisitori, ne di roghi per zittire !!!
    La Verità è essa stessa un Avvocato. E' il nostro Avvocato !
    Io non Giustifico un bel niente. Tutti quegli uomini che non hanno agito in sintonia con la Parola di Dio dovranno rendere conto delle loro opere. PUNTO !

Su Re David , continui a semplificare. Tu eri nella stanza quando Davide scopava. NO ! Quindi...
    Prima manda Uria in prima linea che ci rimane secco, e poi sposa Betsabea.
    Anche qui,... io non giustifico nessuno!
    E' Dio che lo giustifica attraverso il suo ravvedimento/pentimento . E' Dio che si dimentica dei suoi peccati e gli concede la Sua Presenza.
    Chi è senza peccato ? Nessuno !
    Eppure Dio si dimentica dei nostri peccati e ci Redime.
    La prova di tutto ciò è la Pace Completa e senza Fine nel Nostro Cuore.
    La Verità scende , ci parla , ci consola , ci istruisce e ci Ama !

Io appartengo alla Verità , non al Cristianesimo.
    I Libri che sono stati ispirati dalla Verità NON LI LEGGO.
    Non bevo l'acqua in bottiglia quando la Fonte ce l'ho in casa mia !
    Dice Dio: "scriverò nel loro Cuore e nessuno potrà dire a un altro uomo: Conosci Dio, perché TUTTI mi conosceranno "
    Questa cosa la Conoscevo prima di sapere che l'aveva scritta il Profeta Geremia.
    Questa frase è la Pietra Tombale di TUTTE le Religioni.
    Se ogni uomo può Conoscere Dio, se ogni uomo può avere una Relazione Intima con Dio,...a cosa servono le Religioni ???????????????
    A cosa serve questa invenzione umana ????
    Tu lo sai meglio di me ! Ma non fermarti a questa Rivelazione che ti porta solo frustrazione.
    Cerca questa Relazione.

Caro salve, mi dispiace per te, ma questa Verità è vent'anni che la scrivo su questo Forum.....
    I miei post fanno da Testimone !
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    @salve

Cerchiamo di ricordare il contesto,...se ce la fai.
    Questa storia dei roghi e della tua semplificazione è venuta fuori su una mia domanda: Come mai Agostino d' Ippona che era assetato della Verità e ha bevuto da diverse pozzanghere, dopo che si è fatto trovare da Gesù Cristo è diventato dogmatico e intransigente verso tutti quelli che volevano battere strade diverse alternative al Cattolicesimo ??
    La risposta è stata che alcuni uomini per difendere la Verità hanno zittito altri uomini con la forza.
    La mia risposta è chiara e te la scrivo bella grande : LA VERITA' SI DIFENDE DA SOLA ! Non ha bisogno di nessun Avvocato ne di Inquisitori, ne di roghi per zittire !!!
    La Verità è essa stessa un Avvocato. E' il nostro Avvocato !
    Io non Giustifico un bel niente. Tutti quegli uomini che non hanno agito in sintonia con la Parola di Dio dovranno rendere conto delle loro opere. PUNTO !

Su Re David , continui a semplificare. Tu eri nella stanza quando Davide scopava. NO ! Quindi...
    Prima manda Uria in prima linea che ci rimane secco, e poi sposa Betsabea.
    Anche qui,... io non giustifico nessuno!
    E' Dio che lo giustifica attraverso il suo ravvedimento/pentimento . E' Dio che si dimentica dei suoi peccati e gli concede la Sua Presenza.
    Chi è senza peccato ? Nessuno !
    Eppure Dio si dimentica dei nostri peccati e ci Redime.
    La prova di tutto ciò è la Pace Completa e senza Fine nel Nostro Cuore.
    La Verità scende , ci parla , ci consola , ci istruisce e ci Ama !

Io appartengo alla Verità , non al Cristianesimo.
    I Libri che sono stati ispirati dalla Verità NON LI LEGGO.
    Non bevo l'acqua in bottiglia quando la Fonte ce l'ho in casa mia !
    Dice Dio: "scriverò nel loro Cuore e nessuno potrà dire a un altro uomo: Conosci Dio, perché TUTTI mi conosceranno "
    Questa cosa la Conoscevo prima di sapere che l'aveva scritta il Profeta Geremia.
    Questa frase è la Pietra Tombale di TUTTE le Religioni.
    Se ogni uomo può Conoscere Dio, se ogni uomo può avere una Relazione Intima con Dio,...a cosa servono le Religioni ???????????????
    A cosa serve questa invenzione umana ????
    Tu lo sai meglio di me ! Ma non fermarti a questa Rivelazione che ti porta solo frustrazione.
    Cerca questa Relazione.

Caro salve, mi dispiace per te, ma questa Verità è vent'anni che la scrivo su questo Forum.....
    I miei post fanno da Testimone !
    la Verità non la sa nessuno, piùcchealtro (diceva Popper) possiamo accorgerci dell'errore quando qualcosa non torna riconoscendo che è sbaggliato,
    ma la certezza della verità non ce l'abbiamo,

per di ppiù, la verità è stata sempre strumentalizzata per scopi di potere.

Anche la felicità che garanzie può dare che qualcosa sia vero? una frase che ci rincuora, ci appacifica e ci solleva può essere benissimo un'illusione, quindi una falsità, anche se ci fa sentire amati,

quindi non sappiamo da chi veramente Agostino si è fatto trovare,
    poi lui si è accanito anche contro gli astrologi.

Su Dio sei tu che semplifichi, perché continui automaticamente a identificare il presunto iddio degli ebbrei e di Davide col vero Iddio dell'Universo,

Che un Dio universale esista è dimostrabbile anche dalla scienza, ma non c'è nessuna prova che questo Dio sia identificabbile con quell'essere geloso vendicativo e violento della bibbla chiamato Iavè,

anzi il fatto che giustifichi Davide e condanni Saul è qualcosa che ripugna al cuore e alla Giustizzia umana, non può essere lui il vero DIo.

Dici che non leggi i testi delle Religgioni, ma continui a identificare Dio e la Verità con questi esseri delle Religioni,

poi non segui quello che gli altri ti rispondono, parli sempre di cuore ammore e relazzione con Dio non prestando ascolto ai dubbi e alle obbiezioni che gli interlocutori ti sollevano, sei sempre chiuso nei tuoi discorsi,
    non sai interaggire, sei chiuso nel tuo mondo dorato.

@Z4rdoz
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la Verità non la sa nessuno, piùcchealtro (diceva Popper) possiamo accorgerci dell'errore quando qualcosa non torna riconoscendo che è sbaggliato,
    ma la certezza della verità non ce l'abbiamo,

per di ppiù, la verità è stata sempre strumentalizzata per scopi di potere.

Anche la felicità che garanzie può dare che qualcosa sia vero? una frase che ci rincuora, ci appacifica e ci solleva può essere benissimo un'illusione, quindi una falsità, anche se ci fa sentire amati,

quindi non sappiamo da chi veramente Agostino si è fatto trovare,
    poi lui si è accanito anche contro gli astrologi.

Su Dio sei tu che semplifichi, perché continui automaticamente a identificare il presunto iddio degli ebbrei e di Davide col vero Iddio dell'Universo,

Che un Dio universale esista è dimostrabbile anche dalla scienza, ma non c'è nessuna prova che questo Dio sia identificabbile con quell'essere geloso vendicativo e violento della bibbla chiamato Iavè,

anzi il fatto che giustifichi Davide e condanni Saul è qualcosa che ripugna al cuore e alla Giustizzia umana, non può essere lui il vero DIo.

Dici che non leggi i testi delle Religgioni, ma continui a identificare Dio e la Verità con questi esseri delle Religioni,

poi non segui quello che gli altri ti rispondono, parli sempre di cuore ammore e relazzione con Dio non prestando ascolto ai dubbi e alle obbiezioni che gli interlocutori ti sollevano, sei sempre chiuso nei tuoi discorsi,
    non sai interaggire, sei chiuso nel tuo mondo dorato.

@Z4rdoz
    @salve
    Scrivi che non seguo quello che scrivi , ma tu lo fai ??

Ho scritto che io non giustifico nessuno !!! Davide, Agostino renderanno conto delle loro opere.
    Saul non lo mai nominato nei post ,... quindi non so di cosa parli !
    Se sei l'avvocato di Saul mi pare impossibile che tu interceda presso Dio visto che non hai una Relazione.

E' da un bel pò che ti sto dicendo che se non hai una Relazione con Dio non puoi avere nemmeno accesso alla sua Grazia che si Chiama Verità.

Chiedi, come mai quando parlo di Dio sto indicando il Dio della Bibbia ?
    Se per te è più digeribile parlare del Brahman dei Veda e delle Verità che Krishna ha rivelato ad Arjuna, parliamone..... La Verità non cambia !!!
    La mèta dell'Essere umano è sempre la stessa. Non dipende dal luogo di nascita.!!!

Qui chi è schiavo della propria cultura sei proprio tu.
    Eh già, caro salve, la Verità ci rende liberi da tutte le nostre paturnie che ci portiamo appresso...

In questa sezione del Forum dove si parla di tradizioni e Filosofie Orientali abbiamo parlato di tanti temi esistenziali e non abbiamo mai discusso ne di Bibbie ne di Vangeli, ma si capiva bene che qualcuno aveva delle radici Cristiane, e ovviamente il profumo della Verità si sentiva che era comune al mondo Occidentale.
    Però, senza dubbio quelli che hanno lasciato il Cristianesimo per seguire delle Tradizioni Orientali hanno dichiarato che finalmente respiravano una libertà che non avevano mai avuto. Erano molto più liberi da precetti e dogmatismi dalla Religione, quella Religione che anche nei tuo confronti ha fatto danni, e vedo che continua a farne.
    Ricordo bene che uno dei temi più gettonati non era affatto Dio, ma era comprendere e risvegliarsi e vedere chiaramente quale fosse la Realtà, ovvero capire la sostanza del luogo della nostra esistenza.
    Discutere su Dio è da imbecilli.
    L'essere umano intelligente prima deve capire l'origine dei suoi problemi, comprendere qual' è lo stato del suo essere.
    Caro salve, tu dov'eri quando si parlava di queste cose ?
    Tutti qui sentivano chiaramente che il loro disagio era interiore.
    Sentivano chiaramente che la loro insoddisfazione veniva da dentro di loro.
    Nessuno ha mai postato che la causa di questo conflitto interiore fosse il Vaticano !

Te l'ho scritto chiaramente che chi puntava il dito contro le Religioni/Tradizioni ero proprio io.
    So bene che queste invenzioni umane non risolvono il problema del disagio esistenziale che ha l'essere umano,...non lo potranno MAI risolvere.
    Lo dobbiamo risolvere noi.
    E qui inizia un'altro dramma. Quello del paradosso che una lama non può tagliare se stessa.
    O quello dell'occhio che non può vedere se stesso. Ed è qui che molti hanno compreso che avevano bisogno di una specchio per avere la visione corretta di se stessi.

Arriviamo al dunque....
    Tu salve, hai la visione corretta di te stesso ? Sei sicuro di essere quello che senti di essere ?
    E soprattutto, ce l'hai uno Specchio ?

Questo è il punto da cui partire.
    Ogni altro discorso è superfluo...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@salve
    Scrivi che non seguo quello che scrivi , ma tu lo fai ??

Ho scritto che io non giustifico nessuno !!! Davide, Agostino renderanno conto delle loro opere.
    Saul non lo mai nominato nei post ,... quindi non so di cosa parli !
    Se sei l'avvocato di Saul mi pare impossibile che tu interceda presso Dio visto che non hai una Relazione.

E' da un bel pò che ti sto dicendo che se non hai una Relazione con Dio non puoi avere nemmeno accesso alla sua Grazia che si Chiama Verità.

Chiedi, come mai quando parlo di Dio sto indicando il Dio della Bibbia ?
    Se per te è più digeribile parlare del Brahman dei Veda e delle Verità che Krishna ha rivelato ad Arjuna, parliamone..... La Verità non cambia !!!
    La mèta dell'Essere umano è sempre la stessa. Non dipende dal luogo di nascita.!!!

Qui chi è schiavo della propria cultura sei proprio tu.
    Eh già, caro salve, la Verità ci rende liberi da tutte le nostre paturnie che ci portiamo appresso...

In questa sezione del Forum dove si parla di tradizioni e Filosofie Orientali abbiamo parlato di tanti temi esistenziali e non abbiamo mai discusso ne di Bibbie ne di Vangeli, ma si capiva bene che qualcuno aveva delle radici Cristiane, e ovviamente il profumo della Verità si sentiva che era comune al mondo Occidentale.
    Però, senza dubbio quelli che hanno lasciato il Cristianesimo per seguire delle Tradizioni Orientali hanno dichiarato che finalmente respiravano una libertà che non avevano mai avuto. Erano molto più liberi da precetti e dogmatismi dalla Religione, quella Religione che anche nei tuo confronti ha fatto danni, e vedo che continua a farne.
    Ricordo bene che uno dei temi più gettonati non era affatto Dio, ma era comprendere e risvegliarsi e vedere chiaramente quale fosse la Realtà, ovvero capire la sostanza del luogo della nostra esistenza.
    Discutere su Dio è da imbecilli.
    L'essere umano intelligente prima deve capire l'origine dei suoi problemi, comprendere qual' è lo stato del suo essere.
    Caro salve, tu dov'eri quando si parlava di queste cose ?
    Tutti qui sentivano chiaramente che il loro disagio era interiore.
    Sentivano chiaramente che la loro insoddisfazione veniva da dentro di loro.
    Nessuno ha mai postato che la causa di questo conflitto interiore fosse il Vaticano !

Te l'ho scritto chiaramente che chi puntava il dito contro le Religioni/Tradizioni ero proprio io.
    So bene che queste invenzioni umane non risolvono il problema del disagio esistenziale che ha l'essere umano,...non lo potranno MAI risolvere.
    Lo dobbiamo risolvere noi.
    E qui inizia un'altro dramma. Quello del paradosso che una lama non può tagliare se stessa.
    O quello dell'occhio che non può vedere se stesso. Ed è qui che molti hanno compreso che avevano bisogno di una specchio per avere la visione corretta di se stessi.

Arriviamo al dunque....
    Tu salve, hai la visione corretta di te stesso ? Sei sicuro di essere quello che senti di essere ?
    E soprattutto, ce l'hai uno Specchio ?

Questo è il punto da cui partire.
    Ogni altro discorso è superfluo...
    quando mai ho detto che la causa del mio conflitto interiore fosse il Vaticano ???

io casomai cell'ho con iavè, col (presunto) dio bibblico e tutto quello che ne è scaturito,

è ora di finirla di identificare questi personaggi soprannaturali o alieni col Dio unico e universale che avrebbe creato tutto l'universo.

Iavè e quelli come lui sono semmai entità intermedie, che hanno creato la bibbia e le religgioni per intrappolare l'essere umano in piani dimensionali da cui è difficile uscire, come diceva Platone nel mito della caverna.

Siamo priggionieri di queste entità che ci hanno rinchiuso come in una caverna.

Per il resto ripeti le solite cose, i Veda il Cristianismo ecc.,
    ma tutte le cose in cui credevo o credevamo non sono più valide,

in fondo la morte di papa franciccio sta lì a testimoniarlo, lui era l'ultimo papa dopo il quale viene l'appocalisse,

ebbene io pensavo che l'appocalisse sarebbe stata la fine del mondo, con guerre, maremoti, cataclismi, impatti di asteroidi,
    invece è stata la fine di tutta le Fede e le credenze che avevamo,
    non c'è rimasto più nulla,

ci sei rimasto solo tu coi tuoi discorsi vuoti e noiosi che non entusiasmano più nessuno, @Z4rdoz,

io no ho più nessuna visione corretta di niente, e non sono sicuro di nulla né di essere quello che sento di essere,

mi sono solo stufato di tutto, vorrei che sparisca tutto all'istante a cominciare da te.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quando mai ho detto che la causa del mio conflitto interiore fosse il Vaticano ???

io casomai cell'ho con iavè, col (presunto) dio bibblico e tutto quello che ne è scaturito,

è ora di finirla di identificare questi personaggi soprannaturali o alieni col Dio unico e universale che avrebbe creato tutto l'universo.

Iavè e quelli come lui sono semmai entità intermedie, che hanno creato la bibbia e le religgioni per intrappolare l'essere umano in piani dimensionali da cui è difficile uscire, come diceva Platone nel mito della caverna.

Siamo priggionieri di queste entità che ci hanno rinchiuso come in una caverna.

Per il resto ripeti le solite cose, i Veda il Cristianismo ecc.,
    ma tutte le cose in cui credevo o credevamo non sono più valide,

in fondo la morte di papa franciccio sta lì a testimoniarlo, lui era l'ultimo papa dopo il quale viene l'appocalisse,

ebbene io pensavo che l'appocalisse sarebbe stata la fine del mondo, con guerre, maremoti, cataclismi, impatti di asteroidi,
    invece è stata la fine di tutta le Fede e le credenze che avevamo,
    non c'è rimasto più nulla,

ci sei rimasto solo tu coi tuoi discorsi vuoti e noiosi che non entusiasmano più nessuno, @Z4rdoz,

io no ho più nessuna visione corretta di niente, e non sono sicuro di nulla né di essere quello che sento di essere,

mi sono solo stufato di tutto, vorrei che sparisca tutto all'istante a cominciare da te.

Se non hai ancora capito che tu sei prigioniero di te stesso e che nessuna cosa esterna a noi non può renderci schiavo se non glielo permettiamo,....beh il tuo stato dell'essere è inevitabile.
    La tua sensazione di essere stufo la senti perché viene da dentro di te.
    Non può venire da qualcosa di esterno, non può venire nemmeno da me, perché tu puoi sempre scegliere di non leggere quello che scrivo...
    Se non mi leggi il tuo stato non cambierà , e non cambierà nemmeno se sparissi.
    Ci sono persone che NON credono in Dio e sono ugualmente schiave.
    Tu HAI BISOGNO DI QUEL DIO per giustificare il fatto di essere schiavo. Pacifichi la tua mente che ti dice: "Vedi @salve la colpa del tuo Stato è JAVE' !!!"
    Non ti dice : "Non credere in DIO così risolverai il tuo problema"
    Ti dice: "Teniamoci stretto Javè cosi abbiamo il nostro Capro Espiatorio"

Basta non crederci in Dio!
    Perché non prendi questa decisione ??
    PERCHE' NON PUOI !!!!!!!
    Io confido in questa tua impotenza,...che ti permetterà, finalmente, di fare la Volontà di Dio.....
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Se non hai ancora capito che tu sei prigioniero di te stesso e che nessuna cosa esterna a noi non può renderci schiavo se non glielo permettiamo,....beh il tuo stato dell'essere è inevitabile.
    La tua sensazione di essere stufo la senti perché viene da dentro di te.
    Non può venire da qualcosa di esterno, non può venire nemmeno da me, perché tu puoi sempre scegliere di non leggere quello che scrivo...
    Se non mi leggi il tuo stato non cambierà , e non cambierà nemmeno se sparissi.
    Ci sono persone che NON credono in Dio e sono ugualmente schiave.
    Tu HAI BISOGNO DI QUEL DIO per giustificare il fatto di essere schiavo. Pacifichi la tua mente che ti dice: "Vedi @salve la colpa del tuo Stato è JAVE' !!!"
    Non ti dice : "Non credere in DIO così risolverai il tuo problema"
    Ti dice: "Teniamoci stretto Javè cosi abbiamo il nostro Capro Espiatorio"

Basta non crederci in Dio!
    Perché non prendi questa decisione ??
    PERCHE' NON PUOI !!!!!!!
    Io confido in questa tua impotenza,...che ti permetterà, finalmente, di fare la Volontà di Dio.....
    ma io infatti spesso invidio gli atii,
    in ogni caso non possiamo scegliere, perché appunto non siamo libberi,
    siamo schiavi e non abbiamo il potere di libberarci,

tu stesso non sei libbero, perché non dipendi da te, ma da Dio e gesucristo, come ripeti più volte, e sei costretto a fare sempre la sua volontà. @Z4rdoz

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma io infatti spesso invidio gli atii,
    in ogni caso non possiamo scegliere, perché appunto non siamo libberi,
    siamo schiavi e non abbiamo il potere di libberarci,

tu stesso non sei libbero, perché non dipendi da te, ma da Dio e gesucristo, come ripeti più volte, e sei costretto a fare sempre la sua volontà. @Z4rdoz
    Esatto ! @salve
    Sottoscrivo quello che scrivi
    Noi siamo schiavi e non abbiamo il potere di liberarci !

Come vedi uso il tempo presente e non voglio nemmeno semplificare.
    Non ho perso la memoria.
    Mi ricordo bene quando ero schiavo di me stesso.
    Mi ricordo bene quella voce che mi diceva che la vita era gradevole e non avrei dovuto essere insoddisfatto. Non ero schiavo delle cose che avevo, eppure vivevo come uno che era a carponi nel deserto: ASSETATO !
    Poi c'è il fatto che non sapevo nemmeno quale fosse la causa della mia insoddisfazione. Semplicemente la percezione di un vuoto interiore.

ORA, tu mi dici che ho sostituito una schiavitù con un'altra schiavitù.
    Capisco bene che la tua osservazione possa essere lecita, e non la liquido dicendoti che c'è una bella differenza.
    TI faccio notare che prima di passare da una schiavitù a un' altra schiavitù dobbiamo rimuovere la prima schiavitù.
    Ovvero deve essere rimosso il Primo Padrone e ci deve essere un Altro Padrone che ti acquista. Come vedi stiamo parlando di una tratta di schiavi.
    E noi, su questa compra-vendita, non abbiamo nessun potere.

Questo è esattamente il linguaggio che usa S.Paolo in un tempo in cui la schiavitù era LEGALE e non aveva nessun tipo di problemi etico/morali.
    E tutti quelli che lo ascoltavano capivano benissimo quando diceva che noi siamo stati comperati a caro prezzo, e quel prezzo è il sangue di Gesù Cristo che ha rimosso la prima schiavitù (quella del peccato) e questo nuovo Padrone ti ha dato l'attestato di Liberto.
    S.Paolo aggiunge un altro aspetto noto nella cultura Latina: il Padrone poteva legalmente adottare come figlio uno schiavo, ovvero diventava Erede del suo Regno.

Se un essere umano che non Conosce S.Paolo e nemmeno i Vangeli , ha la Grazia di avere questa esperienza e di riconoscerla quando ne viene a Conoscenza, secondo te cosa potrà Testimoniare ?

Sto semplicemente testimoniando quello che è avvenuto nella mia Vita.
    Un nuovo Padrone mi ha acquistato e mi ha reso libero.

Oggi 25 Aprile è questa la Vera Liberazione che tutti dovrebbero festeggiare.
    E io la Festeggio grandemente !
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Esatto ! @salve
    Sottoscrivo quello che scrivi
    Noi siamo schiavi e non abbiamo il potere di liberarci !

Come vedi uso il tempo presente e non voglio nemmeno semplificare.
    Non ho perso la memoria.
    Mi ricordo bene quando ero schiavo di me stesso.
    Mi ricordo bene quella voce che mi diceva che la vita era gradevole e non avrei dovuto essere insoddisfatto. Non ero schiavo delle cose che avevo, eppure vivevo come uno che era a carponi nel deserto: ASSETATO !
    Poi c'è il fatto che non sapevo nemmeno quale fosse la causa della mia insoddisfazione. Semplicemente la percezione di un vuoto interiore.

ORA, tu mi dici che ho sostituito una schiavitù con un'altra schiavitù.
    Capisco bene che la tua osservazione possa essere lecita, e non la liquido dicendoti che c'è una bella differenza.
    TI faccio notare che prima di passare da una schiavitù a un' altra schiavitù dobbiamo rimuovere la prima schiavitù.
    Ovvero deve essere rimosso il Primo Padrone e ci deve essere un Altro Padrone che ti acquista. Come vedi stiamo parlando di una tratta di schiavi.
    E noi, su questa compra-vendita, non abbiamo nessun potere.

Questo è esattamente il linguaggio che usa S.Paolo in un tempo in cui la schiavitù era LEGALE e non aveva nessun tipo di problemi etico/morali.
    E tutti quelli che lo ascoltavano capivano benissimo quando diceva che noi siamo stati comperati a caro prezzo, e quel prezzo è il sangue di Gesù Cristo che ha rimosso la prima schiavitù (quella del peccato) e questo nuovo Padrone ti ha dato l'attestato di Liberto.
    S.Paolo aggiunge un altro aspetto noto nella cultura Latina: il Padrone poteva legalmente adottare come figlio uno schiavo, ovvero diventava Erede del suo Regno.

Se un essere umano che non Conosce S.Paolo e nemmeno i Vangeli , ha la Grazia di avere questa esperienza e di riconoscerla quando ne viene a Conoscenza, secondo te cosa potrà Testimoniare ?

Sto semplicemente testimoniando quello che è avvenuto nella mia Vita.
    Un nuovo Padrone mi ha acquistato e mi ha reso libero.

Oggi 25 Aprile è questa la Vera Liberazione che tutti dovrebbero festeggiare.
    E io la Festeggio grandemente !
    ma allora se noi siamo schiavi, e non abbiamo il potere di liberarci, non possiamo fare niente,
    possiamo solo aspettare, o sperare, che qualcuno ci liberi.

Tu dici che Javè ti ha libberato, a me invece mi ha impriggionato, ma al di là di queste constatazzioni non c'è altro da fare.

Poi a me c'è una voce che mi dice l'opposto di quello che diceva a te, cioè che la vita è Sgradevole e non c'è nulla di cui essere soddisfatto.

Oggi 25 Aprile per me non c'è nessuna Liberazione da festeggiare, ma solo il passaggio da un reggime a un altro,
    da quello nazzi-fascista a quello anglo-capitalista che è pure peggio,

così è la vita umana, da una schiavitù a un'altra, o dalla paejia alla brace.

@Z4rdoz

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma allora se noi siamo schiavi, e non abbiamo il potere di liberarci, non possiamo fare niente,
    possiamo solo aspettare, o sperare, che qualcuno ci liberi.

Tu dici che Javè ti ha libberato, a me invece mi ha impriggionato, ma al di là di queste constatazzioni non c'è altro da fare.

Poi a me c'è una voce che mi dice l'opposto di quello che diceva a te, cioè che la vita è Sgradevole e non c'è nulla di cui essere soddisfatto.

Oggi 25 Aprile per me non c'è nessuna Liberazione da festeggiare, ma solo il passaggio da un reggime a un altro,
    da quello nazzi-fascista a quello anglo-capitalista che è pure peggio,

così è la vita umana, da una schiavitù a un'altra, o dalla paejia alla brace.

@Z4rdoz
    @salve
    In passato ti ho scritto che quando ero un assetato ho litigato con Dio proprio su queste cose che scrivi.
    I miei pensieri logici erano: Se Dio non esiste non può esserci Mai. - Se Dio esiste ci deve essere Sempre.
    Come vedi anche il mio raziocinio mi permetteva di riconoscere che Dio è un Assoluto in ogni caso.
    La domanda che feci è semplice: Se ci sei ti chiedo un segno chiaro e riconoscibile.
    Qualcuno ha coniato una frase per descrivere questo momento particolare: -Agire stando Fermi.-
    Agire perché devi essere presente e attento per intercettare questo "segno" e stare fermi con l'immaginazione per non inquinare la realtà che stai osservando.
    Era estate e sono andato a fare il bagno in un torrente sulle colline romagnole.
    Mentre ero rilassato a mollo nell'acqua, mi gustavo la bellezza e il silenzio del luogo, feci questa richiesta di cui sopra...
    Bene, dopo aver formulato questa semplice domanda, dei massi si sono staccati dalla collina e sono caduti in acqua.
    Mi sono detto : OK, Dio esiste. Grazie per la risposta !
    Sono andato a vedere nella cartina geografica quale fosse il nome di questo torrente dove c'era la presenza di Dio.
    E adesso arriva la parte comica : il nome di questo torrente è Rabbi !
    Così è iniziata questa bellissima relazione che è sfociata alla fine in una Grazia Ricevuta.
    Caro salve, ti dico che Dio c'è sempre anche per te.
    E allo stesso tempo so bene che ogni essere umano deve trovare il proprio modo di comunicare perché la lingua della Fede è da imparare e non c'è nessuno che te la insegna.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@salve
    In passato ti ho scritto che quando ero un assetato ho litigato con Dio proprio su queste cose che scrivi.
    I miei pensieri logici erano: Se Dio non esiste non può esserci Mai. - Se Dio esiste ci deve essere Sempre.
    Come vedi anche il mio raziocinio mi permetteva di riconoscere che Dio è un Assoluto in ogni caso.
    La domanda che feci è semplice: Se ci sei ti chiedo un segno chiaro e riconoscibile.
    Qualcuno ha coniato una frase per descrivere questo momento particolare: -Agire stando Fermi.-
    Agire perché devi essere presente e attento per intercettare questo "segno" e stare fermi con l'immaginazione per non inquinare la realtà che stai osservando.
    Era estate e sono andato a fare il bagno in un torrente sulle colline romagnole.
    Mentre ero rilassato a mollo nell'acqua, mi gustavo la bellezza e il silenzio del luogo, feci questa richiesta di cui sopra...
    Bene, dopo aver formulato questa semplice domanda, dei massi si sono staccati dalla collina e sono caduti in acqua.
    Mi sono detto : OK, Dio esiste. Grazie per la risposta !
    Sono andato a vedere nella cartina geografica quale fosse il nome di questo torrente dove c'era la presenza di Dio.
    E adesso arriva la parte comica : il nome di questo torrente è Rabbi !
    Così è iniziata questa bellissima relazione che è sfociata alla fine in una Grazia Ricevuta.
    Caro salve, ti dico che Dio c'è sempre anche per te.
    E allo stesso tempo so bene che ogni essere umano deve trovare il proprio modo di comunicare perché la lingua della Fede è da imparare e non c'è nessuno che te la insegna.
    mi sembra abbastanza da idioti formulare una domanda, e interpretare la caduta di alcuni massi come una risposta positiva che dovrebbe rallegrarci dell'esistenza del Dio Rabbi bibblico, o mejio dell'identificazzione del Dio unico cosmico e universale (di cui anche la scienza ha ormai dimostrato con certezza l'esistenza al di là di ogni dubbio) con il dio Rabbi geloso violento e vendicativo della Bibbla,

io mi sentirei più lieto e felice se questo dio bibblico non ci fosse,
    ma invece purtroppo a quanto pare esiste, ed è nemico dell'uomo.

Nella sua infinita arroganza, pretende di identificarsi col vero Dio unico cosmico e universale dimostrato dalla scienza e da vari filosofi come Spinozza.
    Quando in realtà quello della bibbia è solo un essere soprannaturale dotato certo di alcuni poteri, ma non onnipotente e buono come ci viene raccontato.

Affidarsi a lui è da stupidi, e denota notevole leggerezza quando non mala fede,
    ricordo ad esempio che ti rallegrasti molto quando a un tuo nemico ji si ruppe il collo dopo averti insultato, interpretandolo come un segno di Javè,
    invece di compatire la sua disgrazzia lo hai sbeffeggiato, il che dimostra quanto Javè ti abbia circuìto e plaggiato.

@Z4rdoz

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima