Originariamente Scritto da
Z4rdoz
@
salve
Ho trovato l'intervista a Jung e lui descrive che mentre andava a scuola è emersa da una "nebbia" la sua individualità.
Sto parlando proprio di questa esperienza dell'esserci come individui.
Jung si è chiesto addirittura chi fosse prima di questo risveglio.
Tutti questi studiosi ci dicono che c'è un momento in cui ci siamo accorti di questa realtà.
Questa cosa la condivido in quanto l'ho sperimentata.
Questa cosa è comune ad ogni essere umano.
L' esperienza che descrivi con i tuoi genitori è avvenuta dopo ll fatto che tu c'eri e sperimentavi di esserci.
Se hai dei ricordi è perché eri presente.
Questo esserci è comune , non puoi dire che siamo diversi perché abbiamo avuto esperienze diverse.
Alla radice siamo identici.
Questo tipo che si è svegliato in questa realtà era puro e candido, poi sono arrivate delle dosi massicce di immondizia che lo hanno sporcato.
Questa Purezza è sotto una montagna di immondizia, ma è ancora lì, non è scomparsa.
Siamo capaci di liberarci dal dolore che questa immondizia ha procurato nella Nostra Vita ?
Il dolore che sentiamo è perché identifichiamo noi stessi con l'immondizia.
Anche se ho avuto dei genitori miscredenti anch'io ho avuto sulla capoccia tonnellate di immondizia.
La cosa che mi sono detto a suo tempo è stata : -Io ho la forza e la capacità di ripulirmi da tutta questa robaccia che non mi appartiene ?
Si !
Anch'io come te mi sono detto che ce l'ha potevo fare da solo ! Ma come disse il Filosofo, i difetti dell'essere umano sono in due sacchi uno ce l'ha sotto gli occhi e l'altro ce l'ha sulla schiena. I difetti che vedi li può eliminare, ma quelli che hai dietro non li vedi, e hai bisogno che qualcuno te li descriva.
L'immondizia che abbiamo sulla schiena, se non abbiamo un attrezzo o qualcuno che ce la viene a lavare, rimarrà lì, e il puzzo che sentiamo nella nostra vita viene dal fatto che non siamo puliti, candidi e profumati.
Poi c'è un'altra difficoltà: come fai a individuare dove è situato esattamente il confine tra il tuo vero essere puro e l'immondizia ?
Perché esiste quest'indole umana che le cose che ci hanno tenuto compagnia nei momenti di dolore ce le vogliamo tenere. Puzzano come la merda, ma ci siamo affezionati.
Una delle Fatiche di Ercole è stata quella di deviare un fiume per pulire dal letame le stalle di Augia.
Puoi ben capire che questa pulizia è come le Fatiche di Ercole...