Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 96

Discussione: Il Se nel Buddhismo

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il Se nel Buddhismo

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    la coscienza di esistere è qualcosa di fumoso,

ma la l'etica e la morale che c'azzeccano colla coscienza di esistere?
    non c'entrano nulla, sono solo dei comandamenti introiettati dal super-Io a livello inconscio, da parte di esseri (autorità o religgioni) a cui demmo un potere che ci apparteneva in origgine, ma che cce l'hanno sottratto coll'inganno.

@Z4rdoz
    Quindi @salve, quello che io ho chiamato coscienza di esistere la declini come Super-Io ?

Ti ricordi da bambino quando questo Super-Io è apparso ?
    Hai dei ricordi precedenti a questa apparizione ?

(Esiste un'intervista di Jung che ricorda il momento esatto in cui è emerso il suo Super-Io.
    Descrive il prima e il dopo.
    Se la conosci, condividi questa sua esperienza ?)
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Quindi @salve, quello che io ho chiamato coscienza di esistere la declini come Super-Io ?

Ti ricordi da bambino quando questo Super-Io è apparso ?
    Hai dei ricordi precedenti a questa apparizione ?

(Esiste un'intervista di Jung che ricorda il momento esatto in cui è emerso il suo Super-Io.
    Descrive il prima e il dopo.
    Se la conosci, condividi questa sua esperienza ?)
    ma casomai jung parlava della sua coscienza, non del super-io che è un concetto più froidiano.

il mio super-io sarà emerso quando mi avranno parlato di quel Dio terribbbile e vendicativo che ci giudica dall'alto dei cieli, e ci sputa addosso ad ogni marachella,

a differenza di te che eri ateo e vivevi in una famijia di miscredenti, io ho ricevuto un'educazzione religgiosa fin dalla prima infanzia.

Come vedi, pensavi che ero uguale a te, invece sono diversisssimo.

@Z4rdoz
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma casomai jung parlava della sua coscienza, non del super-io che è un concetto più froidiano.

il mio super-io sarà emerso quando mi avranno parlato di quel Dio terribbbile e vendicativo che ci giudica dall'alto dei cieli, e ci sputa addosso ad ogni marachella,

a differenza di te che eri ateo e vivevi in una famijia di miscredenti, io ho ricevuto un'educazzione religgiosa fin dalla prima infanzia.

Come vedi, pensavi che ero uguale a te, invece sono diversisssimo.

@Z4rdoz
    @salve
    Ho trovato l'intervista a Jung e lui descrive che mentre andava a scuola è emersa da una "nebbia" la sua individualità.
    Sto parlando proprio di questa esperienza dell'esserci come individui.
    Jung si è chiesto addirittura chi fosse prima di questo risveglio.
    Tutti questi studiosi ci dicono che c'è un momento in cui ci siamo accorti di questa realtà.
    Questa cosa la condivido in quanto l'ho sperimentata.
    Questa cosa è comune ad ogni essere umano.
    L' esperienza che descrivi con i tuoi genitori è avvenuta dopo ll fatto che tu c'eri e sperimentavi di esserci.
    Se hai dei ricordi è perché eri presente.
    Questo esserci è comune , non puoi dire che siamo diversi perché abbiamo avuto esperienze diverse.
    Alla radice siamo identici.
    Questo tipo che si è svegliato in questa realtà era puro e candido, poi sono arrivate delle dosi massicce di immondizia che lo hanno sporcato.
    Questa Purezza è sotto una montagna di immondizia, ma è ancora lì, non è scomparsa.

Siamo capaci di liberarci dal dolore che questa immondizia ha procurato nella Nostra Vita ?
    Il dolore che sentiamo è perché identifichiamo noi stessi con l'immondizia.
    Anche se ho avuto dei genitori miscredenti anch'io ho avuto sulla capoccia tonnellate di immondizia.

La cosa che mi sono detto a suo tempo è stata : -Io ho la forza e la capacità di ripulirmi da tutta questa robaccia che non mi appartiene ?
    Si !
    Anch'io come te mi sono detto che ce l'ha potevo fare da solo ! Ma come disse il Filosofo, i difetti dell'essere umano sono in due sacchi uno ce l'ha sotto gli occhi e l'altro ce l'ha sulla schiena. I difetti che vedi li può eliminare, ma quelli che hai dietro non li vedi, e hai bisogno che qualcuno te li descriva.
    L'immondizia che abbiamo sulla schiena, se non abbiamo un attrezzo o qualcuno che ce la viene a lavare, rimarrà lì, e il puzzo che sentiamo nella nostra vita viene dal fatto che non siamo puliti, candidi e profumati.
    Poi c'è un'altra difficoltà: come fai a individuare dove è situato esattamente il confine tra il tuo vero essere puro e l'immondizia ?
    Perché esiste quest'indole umana che le cose che ci hanno tenuto compagnia nei momenti di dolore ce le vogliamo tenere. Puzzano come la merda, ma ci siamo affezionati.
    Una delle Fatiche di Ercole è stata quella di deviare un fiume per pulire dal letame le stalle di Augia.
    Puoi ben capire che questa pulizia è come le Fatiche di Ercole...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@salve
    Ho trovato l'intervista a Jung e lui descrive che mentre andava a scuola è emersa da una "nebbia" la sua individualità.
    Sto parlando proprio di questa esperienza dell'esserci come individui.
    Jung si è chiesto addirittura chi fosse prima di questo risveglio.
    Tutti questi studiosi ci dicono che c'è un momento in cui ci siamo accorti di questa realtà.
    Questa cosa la condivido in quanto l'ho sperimentata.
    Questa cosa è comune ad ogni essere umano.
    L' esperienza che descrivi con i tuoi genitori è avvenuta dopo ll fatto che tu c'eri e sperimentavi di esserci.
    Se hai dei ricordi è perché eri presente.
    Questo esserci è comune , non puoi dire che siamo diversi perché abbiamo avuto esperienze diverse.
    Alla radice siamo identici.
    Questo tipo che si è svegliato in questa realtà era puro e candido, poi sono arrivate delle dosi massicce di immondizia che lo hanno sporcato.
    Questa Purezza è sotto una montagna di immondizia, ma è ancora lì, non è scomparsa.

Siamo capaci di liberarci dal dolore che questa immondizia ha procurato nella Nostra Vita ?
    Il dolore che sentiamo è perché identifichiamo noi stessi con l'immondizia.
    Anche se ho avuto dei genitori miscredenti anch'io ho avuto sulla capoccia tonnellate di immondizia.

La cosa che mi sono detto a suo tempo è stata : -Io ho la forza e la capacità di ripulirmi da tutta questa robaccia che non mi appartiene ?
    Si !
    Anch'io come te mi sono detto che ce l'ha potevo fare da solo ! Ma come disse il Filosofo, i difetti dell'essere umano sono in due sacchi uno ce l'ha sotto gli occhi e l'altro ce l'ha sulla schiena. I difetti che vedi li può eliminare, ma quelli che hai dietro non li vedi, e hai bisogno che qualcuno te li descriva.
    L'immondizia che abbiamo sulla schiena, se non abbiamo un attrezzo o qualcuno che ce la viene a lavare, rimarrà lì, e il puzzo che sentiamo nella nostra vita viene dal fatto che non siamo puliti, candidi e profumati.
    Poi c'è un'altra difficoltà: come fai a individuare dove è situato esattamente il confine tra il tuo vero essere puro e l'immondizia ?
    Perché esiste quest'indole umana che le cose che ci hanno tenuto compagnia nei momenti di dolore ce le vogliamo tenere. Puzzano come la merda, ma ci siamo affezionati.
    Una delle Fatiche di Ercole è stata quella di deviare un fiume per pulire dal letame le stalle di Augia.
    Puoi ben capire che questa pulizia è come le Fatiche di Ercole...
    di jung me n'avevi già parlato, che pizza, sempre le stesse cose,

poi lui parlava della coscienza di esistere, non del super-io che ripeto è un concetto froidiano.

Le cose di cui parli mi sarebbero interessate anni fa, ora basta, è inutile rimestare su cose che non mi hanno portato da nessuna parte,

sì vabbè la robaccia che ci portiamo, siamo puliti dentro e belli fuori ecc. ecc. la solita solfa che c'incanta finché eravamo giovani, ora ci ha stufato, perché siamo nel tempo del disinganno,
    c'è poco da illudersi,
    se ci piace ancora illuderci, pensare a quant'è bello se esistesse un Dio buono bla bla e che ci ripula dalla sporcizzia bla bla, tanto vale farsi di eroina,

una bella dose di eroina e torneremo a essere puliti dentro e belli fuori, a credere alle favole dei bambini ecc. ecc. ecc.

@Z4rdoz

per il resto no, non siamo affatto identici, anche da bimbi quando nasciamo ci portiamo dietro il karma di precedenti esistenze, che determinano il contesto in cui nasciamo,
    tu in una famijia di miscredenti, io nell'educazzione cattolica ecc., esistono i cicli di reincarna che ci differenziano, al limite si può cercare di scoprirli con l'ippnosi regressiva.
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

di jung me n'avevi già parlato, che pizza, sempre le stesse cose,

poi lui parlava della coscienza di esistere, non del super-io che ripeto è un concetto froidiano.

Le cose di cui parli mi sarebbero interessate anni fa, ora basta, è inutile rimestare su cose che non mi hanno portato da nessuna parte,

sì vabbè la robaccia che ci portiamo, siamo puliti dentro e belli fuori ecc. ecc. la solita solfa che c'incanta finché eravamo giovani, ora ci ha stufato, perché siamo nel tempo del disinganno,
    c'è poco da illudersi,
    se ci piace ancora illuderci, pensare a quant'è bello se esistesse un Dio buono bla bla e che ci ripula dalla sporcizzia bla bla, tanto vale farsi di eroina,

una bella dose di eroina e torneremo a essere puliti dentro e belli fuori, a credere alle favole dei bambini ecc. ecc. ecc.

@Z4rdoz

per il resto no, non siamo affatto identici, anche da bimbi quando nasciamo ci portiamo dietro il karma di precedenti esistenze, che determinano il contesto in cui nasciamo,
    tu in una famijia di miscredenti, io nell'educazzione cattolica ecc., esistono i cicli di reincarna che ci differenziano, al limite si può cercare di scoprirli con l'ippnosi regressiva.
    Esatto @salve !
    Sono sempre le stesse cose !
    Se le cose sono nuove, per te hanno un bel sapore, se invecchiano non ci dicono più niente . Come le barzellette !
    La Verità non funziona così. Ecco perché ti dico da parecchio che la Verità non perde il suo Sapore. La Verità è sempre quella: Stra-Vecchia, ma sempre Nuova.
    Per questo motivo la Verità non può essere partorita da mente umana; tutto quello che nasce dalla mente umana prima o poi passa di moda, tutte le cose inventate dall'uomo invecchiano e non interessano più nessuno. Anche la filosofia aveva intuito che la Vera Realtà stava fuori dalla caverna...
    Tu senti una sete e la vuoi soddisfare sempre con cose nuove.
    Tu non stai cercando l' "acqua" , tu stai cercando delle bibite per gratificare la tua mente.
    Ecco perché ti ho detto che sei schiavo della tua mente.
    Identifichi Te Stesso con la tua mente.
    C'era un tempo, quando eri bambino, che questa "voce non era cos' invadente, poi questa "voce" ti ha detto che se non avevi lo zainetto dell'Invicta non eri come gli altri bambini. Ti ha convinto che saresti stato stato messo da parte, che non ti avrebbero accolto nel gruppo dei fighetti.
    Qualsiasi cosa ti abbia detto questa voce, insieme a tutte le voci del mondo, se non realizzi che il Vero Salve è quello che ascoltava, che è il Testimone Silente, quello senza scudo per proteggersi da tutte le bugie di questo mondo, se non ti fai aiutare dalla memoria per sapere quando è iniziata questa brutta storia (hai scritto che servirebbe l'ipnosi retroattiva )... se hai perso la memoria, ve bene tutto quello che serve...
    Eppure dico che ogni tanto quel Vero Sè di salve viene fuori, pochi passi all'aria aperta per poi tornare nella cella di isolamento...

L'immagine che da sempre ci passa la Tradizione Orientale è quella del Candido Fiore di Loto che vive incontaminato nella melma della palude...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Esatto @salve !
    Sono sempre le stesse cose !
    Se le cose sono nuove, per te hanno un bel sapore, se invecchiano non ci dicono più niente . Come le barzellette !
    La Verità non funziona così. Ecco perché ti dico da parecchio che la Verità non perde il suo Sapore. La Verità è sempre quella: Stra-Vecchia, ma sempre Nuova.
    Per questo motivo la Verità non può essere partorita da mente umana; tutto quello che nasce dalla mente umana prima o poi passa di moda, tutte le cose inventate dall'uomo invecchiano e non interessano più nessuno. Anche la filosofia aveva intuito che la Vera Realtà stava fuori dalla caverna...
    Tu senti una sete e la vuoi soddisfare sempre con cose nuove.
    Tu non stai cercando l' "acqua" , tu stai cercando delle bibite per gratificare la tua mente.
    Ecco perché ti ho detto che sei schiavo della tua mente.
    Identifichi Te Stesso con la tua mente.
    C'era un tempo, quando eri bambino, che questa "voce non era cos' invadente, poi questa "voce" ti ha detto che se non avevi lo zainetto dell'Invicta non eri come gli altri bambini. Ti ha convinto che saresti stato stato messo da parte, che non ti avrebbero accolto nel gruppo dei fighetti.
    Qualsiasi cosa ti abbia detto questa voce, insieme a tutte le voci del mondo, se non realizzi che il Vero Salve è quello che ascoltava, che è il Testimone Silente, quello senza scudo per proteggersi da tutte le bugie di questo mondo, se non ti fai aiutare dalla memoria per sapere quando è iniziata questa brutta storia (hai scritto che servirebbe l'ipnosi retroattiva )... se hai perso la memoria, ve bene tutto quello che serve...
    Eppure dico che ogni tanto quel Vero Sè di salve viene fuori, pochi passi all'aria aperta per poi tornare nella cella di isolamento...

L'immagine che da sempre ci passa la Tradizione Orientale è quella del Candido Fiore di Loto che vive incontaminato nella melma della palude...
    anche la verità stanca, specie le tue, che ripeti sempre le stesse cose,
    a un certo punto perde il suo sapore,

e anche recuperare la memoria non serve a niente, si rievocano solo tante cose brutte, che in fondo è mejio dimenticare, sennò uno si porta appresso un peso troppo grande,

sarebbe meglio perdere la memoria e anche la coscienza di sé, come se non si fosse mai esistiti,
    se ripassi un po' di mitologgia greca, vedi che a questo servivano le accque del fiume Lete.

@Z4rdoz

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

anche la verità stanca, specie le tue, che ripeti sempre le stesse cose,
    a un certo punto perde il suo sapore,

e anche recuperare la memoria non serve a niente, si rievocano solo tante cose brutte, che in fondo è mejio dimenticare, sennò uno si porta appresso un peso troppo grande,

sarebbe meglio perdere la memoria e anche la coscienza di sé, come se non si fosse mai esistiti,
    se ripassi un po' di mitologgia greca, vedi che a questo servivano le accque del fiume Lete.

@Z4rdoz
    @salve
    Ti stanca perché sei un finto assetato.
    Se vivessi nel deserto l'acqua non ti stancherebbe.
    Quel "sapore" non lo senti perché è la tua Vita che non ha Sapore.
    Non sentendo quel sapore dici che sei assetato.
    E anche questi propositi di cercare una Risposta alle tue domande è un teatrino per convincere te stesso che questa Risposta non esiste,
    Se tu fossi veramente con l'acqua alla gola, disperato, lo riconoscerei.
    Sei semplicemente un essere umano annoiato...
    Quelli che dicono Tiriamo a Campari...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@salve
    Ti stanca perché sei un finto assetato.
    Se vivessi nel deserto l'acqua non ti stancherebbe.
    Quel "sapore" non lo senti perché è la tua Vita che non ha Sapore.
    Non sentendo quel sapore dici che sei assetato.
    E anche questi propositi di cercare una Risposta alle tue domande è un teatrino per convincere te stesso che questa Risposta non esiste,
    Se tu fossi veramente con l'acqua alla gola, disperato, lo riconoscerei.
    Sei semplicemente un essere umano annoiato...
    Quelli che dicono Tiriamo a Campari...
    non capisco perché sarei finto, certo che sono annojato, ma mica finto,

poi ji esseri umani sono tutti assetati, magari c'è chi si illude di non esserlo (come te, oppure chi si fa di eroina, oppure chi cerca di stordirsi con mille distrazzioni), ma tutti sono assetati,

devi sempre dare giudizzi dicendo che ji altri sono finti, bla bla, non ti stanno bene di qua, e non ti stanno bene di llà,
    ma in realtà nessuno è finto,

piantala coi tuoi soliti giudizzi moralistici ché hai stufato, @Z4rdoz

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non capisco perché sarei finto, certo che sono annojato, ma mica finto,

poi ji esseri umani sono tutti assetati, magari c'è chi si illude di non esserlo (come te, oppure chi si fa di eroina, oppure chi cerca di stordirsi con mille distrazzioni), ma tutti sono assetati,

devi sempre dare giudizzi dicendo che ji altri sono finti, bla bla, non ti stanno bene di qua, e non ti stanno bene di llà,
    ma in realtà nessuno è finto,

piantala coi tuoi soliti giudizzi moralistici ché hai stufato, @Z4rdoz
    @salve
    Avrei potuto scrivere che menti a te stesso.
    Ma tu non menti a te stesso, perché mentire presuppone che la parte che nascondi tu la Conosci.
    Quindi è più esatto il verbo fingere.
    Fingi di Conoscere la Verità e cerchi di convincerti te stesso che quello che sai è la Verità.
    Tra Sapere e Conoscere a casa mia c'è una bella differenza.
    A casa tua non lo so. Probabilmente interscambi questi verbi a piacimento.
    Conoscere è avere esperienza di quello che ci hanno tramandato i posteri.
    Sapere che esiste New York è una cosa diversa da conoscere New York. Se vuoi conoscere New York ci devi andare: sentire che odore ha , che suono ha , che luce ha.
    Esattamente come l'esperienza di Dio, ci devi andare nel Regno dei Cieli per avere esperienza di quella Luce, di quel Suono, di quel Sapore.
    Visto che questo Regno è nel Cuore degli uomini, devi varcare la soglia del tuo Cuore, ... SE Lo vuoi Conoscere........

Nel campo spirituale non esiste l'etica o la morale.
    Non sto dicendo tutto questo con la minaccia che se non lo fai sarai messo al rogo e subirai le pene dell'inferno. Pensi davvero che Dio non farà di tutto per Salvare TUTTI gli esseri umani ?? L'ha GIA' FATTO !!! Ora tocca a Te. Sei libero in questa scelta.

Tu hai mischiato la Storia della Chiesa con Dio, ovvero hai fatto un polpettone.
    Tu Conosci la Storia della Chiesa ? Hai subito sulla tua pelle questa Storia ? Bene, adesso devi Conoscere Dio, così avrai l'esperienza Completa della Verità !
    Conoscerai la Verità.
    Avrai la Risposta a Tutte le domande.
    Il tuo Spirito rinascerà in Spirito Santo, che è la Voce di Dio. E' la presenza di Dio nel tuo Cuore.
    Avrai la stessa Esperienza di Re Davide quando prega Dio di non fargli mancare la sua Presenza.
    Una cosa è conoscere questa frase scritta nei Salmi, e un'altra cosa è Avere Esperienza di questa Presenza.
    E' per Grazia del Sangue di Gesù Cristo che abbiamo questo Viatico.
    Non esiste nessuna Filosofia/Religione/Tradizione che he abbia la Chiave per aprire la Porta del Regno: Gesù Cristo è la Chiave.
    Chiedigli con il Cuore il tuo Passaporto.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@salve
    Avrei potuto scrivere che menti a te stesso.
    Ma tu non menti a te stesso, perché mentire presuppone che la parte che nascondi tu la Conosci.
    Quindi è più esatto il verbo fingere.
    Fingi di Conoscere la Verità e cerchi di convincerti te stesso che quello che sai è la Verità.
    Tra Sapere e Conoscere a casa mia c'è una bella differenza.
    A casa tua non lo so. Probabilmente interscambi questi verbi a piacimento.
    Conoscere è avere esperienza di quello che ci hanno tramandato i posteri.
    Sapere che esiste New York è una cosa diversa da conoscere New York. Se vuoi conoscere New York ci devi andare: sentire che odore ha , che suono ha , che luce ha.
    Esattamente come l'esperienza di Dio, ci devi andare nel Regno dei Cieli per avere esperienza di quella Luce, di quel Suono, di quel Sapore.
    Visto che questo Regno è nel Cuore degli uomini, devi varcare la soglia del tuo Cuore, ... SE Lo vuoi Conoscere........

Nel campo spirituale non esiste l'etica o la morale.
    Non sto dicendo tutto questo con la minaccia che se non lo fai sarai messo al rogo e subirai le pene dell'inferno. Pensi davvero che Dio non farà di tutto per Salvare TUTTI gli esseri umani ?? L'ha GIA' FATTO !!! Ora tocca a Te. Sei libero in questa scelta.

Tu hai mischiato la Storia della Chiesa con Dio, ovvero hai fatto un polpettone.
    Tu Conosci la Storia della Chiesa ? Hai subito sulla tua pelle questa Storia ? Bene, adesso devi Conoscere Dio, così avrai l'esperienza Completa della Verità !
    Conoscerai la Verità.
    Avrai la Risposta a Tutte le domande.
    Il tuo Spirito rinascerà in Spirito Santo, che è la Voce di Dio. E' la presenza di Dio nel tuo Cuore.
    Avrai la stessa Esperienza di Re Davide quando prega Dio di non fargli mancare la sua Presenza.
    Una cosa è conoscere questa frase scritta nei Salmi, e un'altra cosa è Avere Esperienza di questa Presenza.
    E' per Grazia del Sangue di Gesù Cristo che abbiamo questo Viatico.
    Non esiste nessuna Filosofia/Religione/Tradizione che he abbia la Chiave per aprire la Porta del Regno: Gesù Cristo è la Chiave.
    Chiedigli con il Cuore il tuo Passaporto.
    Continui ad attribbuirimi falsità e invenzioni, @Z4rdoz
    ti ripeto che non mi conosci, e non puoi dire che mento o fingo di sapere la verità, perché io in realtà non so proprio niente,
    so solo di non sapere,
    e non pretendo di sapere nessuna verità, a differenza di te,

tu hai sempre fatto un polpettone, giustificando i roghi e le torture della Chiesa, tu hai mescolato la CHiesa con Dio,

Re Davide era un poco di buono, fa ammazzare un soldato dopo averji scopato la moje, ma Dio lo perdona, mentre non perdona Saul perché aveva risparmiato la vita al Re nemico.
    Il "pap'occhio" diventa realtà: la giornata mond.dei bambini diventa festa marxista

Cristo sarà la Chiave, ma non sappiamo neppure se Gesucristo è esistito, come possiamo affidarci a uno così?
    Anche se fosse esistito, chissà quanto l'hanno manipolato, i vangeli gnostici ce ne restituiscono una figura completamente diversa da quella canonica cattolica.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima