Il decreto è un atto emergenziale infatti. Ma deve comunque essere oggetto di convalida. Se un governo esagera con questi, o lo fa in maniera impropria....il parlamento lo sfiducia e ciao. Quindi c'è sempre un limite alla libertà di azione emergenziale.
Va detto che operare in emergenza spesso porta a fare passi affrettati o con pochi dati a disposizione. Io mi sono molto arrabbiato per l'arrivo "improvviso" della seconda ondata, con il governo Conte a dormire mesi su cose che erano stranote a tutti sarebbero accaduti. Quella fu incapacità.
Poi di errori sicuramente se ne sono fatti, spesso come dicevo per necessità di mediazioni con le forze politiche al governo.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

brancolano nel buio.
ma lo fanno tutti i governi.
per uscirne nessuno ha una soluzione sicura.
l'unica cosa che mi viene da dire è che conviene seguire le indicazioni, dato che sicuramente si tratta di provvedimenti basati su dati il più possibile corretti e dettati dal buon senso. il desiderio delle autorità è fondamentalmente quello di non intasare gli ospedali e permettere comunque l'attività lavorativa per evitare un collasso generale.
in cina ti chiudevano in casa e se mettevi fuori il naso rischiavi la pelle. altrove non fanno nulla e lasciano fare alla natura. fate un po' voi se è meglio un modello piuttosto che un altro.
di certo quelli che dicono che siccome il vaccino non copre al 100% allora non funziona mi sembrano dei deficienti. al pranzo famigliare di un mese in un ristorante affollato fa l'unico che si è beccato il covid e ha avuto conseguenze (polmonite bilaterale) era l'unico non vaccinato. altri due si sono ammalati ma hanno avuto una piccola influenza ed è finita lì.

Ogni virus deve essere circoscritto.
È la base.
Se smette di caminare muta fino a scomparire.
Mentre il virus diventava sempre più grande e più forte i politici invitavano la gente ad andare a bere gli aperitivi e i voli dalla Cina continuaavano ad atterrare.
I malati sono stati messi nelle case di riposo vicino ai vecchi fragili.
Questi sono stati i maggiori errori commessi dal governo.
Che poi la sanità con tutti quei tagli annuali non era già forte, lo sapevano tutti.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”