Visualizzazione Stampabile
-
Re: paste alimentari
Citazione:
Originariamente Scritto da
22gradi
Le paste coop che ho in casa quindi ViViVerde e fiorfiore son tutte fatte con grani italiani, pure gli spaghetti Barilla integrali stavolta lo sono perché usualmente sono fatti di grano ucraino
Anche per le non integrali Barilla si è convertita al grano nazionale.
A riprova che i consumatori possono orientare le scelte industriali.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3c834a9cc4.jpg
-
Citazione:
Antony The Tripe
Anche per le non integrali Barilla si è convertita al grano nazionale.
A riprova che i consumatori possono orientare le scelte industriali.
Ottimo! Per diverso tempo nel passato ho acquistato la pasta integrale Barilla in quanto dal sapore "poco integrale' e mi ricordo che in etichetta c'era sempre del grano straniero, ora ho scoperto grazie a te ed anche al formato di pasta Barilla che ho in casa che pure questo produttore si è svegliato.
Attendo ora che per i prodotti dolciari si attivi pure Ferrero in un senso più made in Italy per le materie prime.
-
Quella in offerta
Ogni 2 settimane al Gros c'è una pasta premium a rotazione a 0,59 o 0,69 per mezzo kg (Garofalo, Rummo, Molisana, De Cecco ecc.)
-
Citazione:
nordista
La Garofalo e' buona? Qui la vedo in qualche supermercato ma i prezzi sono cosi bassi che dubito delle qualita' (in euro 1.20 al kilo).
Comunque se volete una pasta dura "al dente" non potete fare a meno di mescolarla al grano canadese o americano (HRS e Durum).
Buon avvelenamento a tutti :D
https://en.wikipedia.org/wiki/Manitoba_flour
1.20 al kg in Canada, la Garofalo mi sembra impossibile
Può costare così poco in Italia e solo se in superofferta
-
Rummo
ma compro anche altre marche, tipo "Felicia bio" che fa anche pasta con farine di legumi
-
Citazione:
Rachel Walling
Rummo
ma compro anche altre marche, tipo "Felicia bio" che fa anche pasta con farine di legumi
paste con farine di legumi ottime.
Okkio alle bio: uno parte con le buone intenzioni ma se sopratutto di pastifici piccoli hanno spesso un carico di aflatossine alto e alla fine ti posono dare problemi di salute davvero molto fort
COme detto solo i marchi grossi hanno in piedi controlli strettissimi su tutti i lotti di produzione e possono permettersi di mettere prodotti salubri sul mercato, il "piccolo pastificio" h in genere prodotti di merda e se bio peggio ancora. Sto facendo adesso una consulenza a un impianto di XXXX situato nella stessa area del magazino di stoccaggio del farro bio superfighetto di una nota azienda: se vedi i top e scarafaggi e la puzza di muffa di quel farro bio mi chedo come fa lagggente poi a pagarla a peso d ro ed essere pure convinto di comprare roba buona...
-
Citazione:
Uomodiscienza
paste con farine di legumi ottime.
Okkio alle bio: uno parte con le buone intenzioni ma se sopratutto di pastifici piccoli hanno spesso un carico di aflatossine alto e alla fine ti posono dare problemi di salute davvero molto fort
COme detto solo i marchi grossi hanno in piedi controlli strettissimi su tutti i lotti di produzione e possono permettersi di mettere prodotti salubri sul mercato, il "piccolo pastificio" h in genere prodotti di merda e se bio peggio ancora. Sto facendo adesso una consulenza a un impianto di XXXX situato nella stessa area del magazino di stoccaggio del farro bio superfighetto di una nota azienda: se vedi i top e scarafaggi e la puzza di muffa di quel farro bio mi chedo come fa lagggente poi a pagarla a peso d ro ed essere pure convinto di comprare roba buona...
Si si, ma io non compro praticamente nulla di "bio"
però la marca di quella pasta mi pare si chiami così :D
-
Citazione:
Gianluca C.
1.20 al kg in Canada, la Garofalo mi sembra impossibile
Può costare così poco in Italia e solo se in superofferta
Non e' impossibile, ma e' quello che succede. Naturalmente sono prezzi in offerta ma c'e' una rotazione perpetua. I prezzi delle merci italiane stanno calando da circa un anno. Per quasi tutto, dalla pasta ai carciofini, dal caffe alle Maserati.
Esempi:
Caffe' Lavazza, Crema & Gusto o Qualita' Rossa, 250 grammi macinato. Prezzo pieno C$5.44. In offerta C$2.99 ( Euro 2.09 ). A quale prezzo e' offerto da voi?
Maserati Quattroporte, prezzo di base. Italia euro 109,970 - Canada C$134,045 . Al cambio doi oggi 109.970 euro sono 157,657 dollari canadesi.
-
E rimanendo nel settore alimentare non vi sembra assurdo che le esportazioni dal Canada nell'intero settore siano maggiori di quelle dell'Italia? :facepalmi:
-
Citazione:
nordista
Non e' impossibile, ma e' quello che succede. Naturalmente sono prezzi in offerta ma c'e' una rotazione perpetua. I prezzi delle merci italiane stanno calando da circa un anno. Per quasi tutto, dalla pasta ai carciofini, dal caffe alle Maserati.
Esempi:
Caffe' Lavazza, Crema & Gusto o Qualita' Rossa, 250 grammi macinato. Prezzo pieno C$5.44. In offerta C$2.99 ( Euro 2.09 ). A quale prezzo e' offerto da voi?
Maserati Quattroporte, prezzo di base. Italia euro 109,970 - Canada C$134,045 . Al cambio doi oggi 109.970 euro sono 157,657 dollari canadesi.
Quindi la Maserati in Canada la paghi 48mila euro in più?