Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 95

Discussione: Nostalgia

Leggenda
     Likes dati
    14,999
     Like avuti
    22,103
    Mentioned
    3298 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Re: Nostalgia

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    A me dispiace che non ho mai saputo investire, individuare affari, vantaggi.

Ho lavorato per anni, avrei potuto investire magari anche solo 100 euro al mese, adesso forse avrei un piccolo gruzzolo da parte.

Mi dispiace di non aver investito in oro, ad esempio nel marzo del 2020.

So che quando cominciano disastri il prezzo dell’oro cresce.

Nel 2020 lavoravo, mia figlia anche, forse potevamo comprare qualche grammo, ma ho sempre avuto paura di perdere.

Credo che io non sia portata per guadagni, vantaggi economici, investimenti, vincite.

Bisogna essere portati per certe cose.

Tu che te ne intendi, il prezzo dell’oro è salito negli ultimi diciotto mesi?
    negli anni 90 quando la Russia e paesi dell'est si aprivano al commercio occidentale conoscevo delle russe che erano arrivate come clandestine
    a fare le badanti e poi tramite delle formazioni della camera di commercio diventavano intepreti e accompagnavano gli uomini d'affari della mia città in Russia e acoglievano
    gli uomini d'affari russi in Italia: una mia ex vicina di casa moldava ma madrelingua russa adesso è dirigente all'ufficio dogana della mia città: ha continuato a fare corsi serali e quando c'è stato il concorso lo ha vinto: parla 6 o 7 lingue

Sognatrice
     Likes dati
    8,239
     Like avuti
    19,764
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    negli anni 90 quando la Russia e paesi dell'est si aprivano al commercio occidentale conoscevo delle russe che erano arrivate come clandestine
    a fare le badanti e poi tramite delle formazioni della camera di commercio diventavano intepreti e accompagnavano gli uomini d'affari della mia città in Russia e acoglievano
    Non credo che le bandanti clandestine avessero accesso ai corsi della camera di commercio.

gli uomini d'affari russi in Italia: una mia ex vicina di casa moldava ma madrelingua russa adesso è dirigente all'ufficio dogana della mia città: ha continuato a fare corsi serali e quando c'è stato il concorso lo ha vinto: parla 6 o 7 lingue
    Brava.

Io ho vissuto nel paesello, dove i corsi serali non c’erano, poi avevo una bambina, mi sono occupata di lei, del marito e della casa.

Se potessi tornare indietro, certe cose le rifarei, altre no.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Leggenda
     Likes dati
    14,999
     Like avuti
    22,103
    Mentioned
    3298 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Non credo che le bandanti clandestine avessero accesso ai corsi della camera di commercio.

Brava.

Io ho vissuto nel paesello, dove i corsi serali non c’erano, poi avevo una bambina, mi sono occupata di lei, del marito e della casa.

Se potessi tornare indietro, certe cose le rifarei, altre no.
    le aziende italiane cercavano interpreti e non ce n'erano, bastava iscriversi alla camera di commercio e dare la propria disponibiltà e le chiamavano, in genere erano donne giovani che avevano già degli studi ma non erano riconosciuti in Italia

Una volta dovevamo ricevere dei potenziali clienti russi nell'azienda dove lavoravo, pensavamo che parlassero l'inglese e invece ci fecero sapere che non lo parlavano, e quindi dovemmo ricorrere a dei russofoni, con perfetta conoscenza dell'Italiano, vidi che c'erano molte russe iscritte alla camera di commercio, scegliemmo una giovane che aveva già una laurea in Russia e parlava benissimo italiano ma che per vivere in Italia doveva per il momento fare la badante perchè la chiamavano ogni tanto e non le bastava per vivere

Dovetti fare un lavoraccio, perchè lei non sapeva niente della nostra azienda, di quello che fabbricavamo, dei trasporti e dei termini commerciali, quindi le feci un corso accelerato di un paio d'ore e poi dovevo intervenire continuamente durante la negoziazione per spiegarle i dettagli, spiegarle cos'è una lettera di credito, un bureau veritas...

Sognatrice
     Likes dati
    8,239
     Like avuti
    19,764
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

le aziende italiane cercavano interpreti e non ce n'erano, bastava iscriversi alla camera di commercio e dare la propria disponibiltà e le chiamavano, in genere erano donne giovani che avevano già degli studi ma non erano riconosciuti in Italia

Una volta dovevamo ricevere dei potenziali clienti russi nell'azienda dove lavoravo, pensavamo che parlassero l'inglese e invece ci fecero sapere che non lo parlavano, e quindi dovemmo ricorrere a dei russofoni, con perfetta conoscenza dell'Italiano, vidi che c'erano molte russe iscritte alla camera di commercio, scegliemmo una giovane che aveva già una laurea in Russia e parlava benissimo italiano ma che per vivere in Italia doveva per il momento fare la badante perchè la chiamavano ogni tanto e non le bastava per vivere
    Anni fa per poter iscriversi alla camera di commercio serviva un permesso di soggiorno illimitato o la cittadinanza.

L’iscrizione non era di certo a gratis.

C’è anche da dire che una badante non potrà mai fare nessun corso, a meno che non trovi un’altra badante per il vecchietto/vecchietta che bada.

Anche nella mia zona molte aziende lavoravano con la Russia, ma per fare l’interprete non bastava saper bene russo e l’italiano, era indispensabile sapere i termini tecnici.

Ad esempio, una scarpa è fatta di circa 20 pezzi e ogni pezzo ha un suo nome.

Sai come si chiamano tutti i 20 in italiano, inglese e in francese?

Leggenda
     Likes dati
    14,999
     Like avuti
    22,103
    Mentioned
    3298 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Anni fa per poter iscriversi alla camera di commercio serviva un permesso di soggiorno illimitato o la cittadinanza.

L’iscrizione non era di certo a gratis.

C’è anche da dire che una badante non potrà mai fare nessun corso, a meno che non trovi un’altra badante per il vecchietto/vecchietta che bada.

Anche nella mia zona molte aziende lavoravano con la Russia, ma per fare l’interprete non bastava saper bene russo e l’italiano, era indispensabile sapere i termini tecnici.

Ad esempio, una scarpa è fatta di circa 20 pezzi e ogni pezzo ha un suo nome.

Sai come si chiamano tutti i 20 in italiano, inglese e in francese?
    noi eravamo nell'urgenza, i clienti russi dovevano arrivare tipo entro 4 ore! la ragazza non sapeva niente della ditta e dovetti farle un corso accelerato a volte non capiva e le facevo un disegno di quello che fabbricavamo, poi a spiegarle i termini commericiali, la lettera di credito, il bureau veritas, che non ha una traduzione in italiano o in russo e che in Russia non esisteva, spiegare i vari documenti export che ci volevano, l'Italia è sempre piena di burocrazia, fu un colloquio molto movimentato

Sognatrice
     Likes dati
    8,239
     Like avuti
    19,764
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

noi eravamo nell'urgenza, i clienti russi dovevano arrivare tipo entro 4 ore! la ragazza non sapeva niente della ditta e dovetti farle un corso accelerato a volte non capiva e le facevo un disegno di quello che fabbricavamo, poi a spiegarle i termini commericiali, la lettera di credito, il bureau veritas, che non ha una traduzione in italiano o in russo e che in Russia non esisteva, spiegare i vari documenti export che ci volevano, l'Italia è sempre piena di burocrazia, fu un colloquio molto movimentato
    Non parlo di urgenze, parlo di un lavoro continuato o con una certa regolarità.

Per poter lavorare come interprete una buona conoscenza di lingue non basta, serve sapere anche questioni/termini specifici.

Leggenda
     Likes dati
    14,999
     Like avuti
    22,103
    Mentioned
    3298 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Qualcosa da dividere rimane e i dipendenti vengono sempre pagati per primi al 100%. Manco da troppo dall'Italia, ma certamente esistono dei sistemi. So da un amico che in Germania e' peggio (o meglio, dipende da che parte stai) dell'Italia.
    Il tempo che una banca puo' tentare di avere i soldi e' di tre anni, dopo tre anni nessun giudice puo' accettare una causa del genere. Naturalmente se uno e scemo da depositare dei soldi nelle stessa banca, la banca ha l'autorita' di confiscarli.
    Naturalmente se il tipo che fallisce ha delle proprieta' queste possono essere sequestrate, salvo a togliergli il necessario. Ma chi e' scemo da non trasferire PRIMA le proprieta' ad altri? (moglie, figli, etc). Fin qui ho parlato del Canada.
    Negli USA lo stato piu' generoso per chi fallisce e' il Texas, dove non possono toccare l'abitazione, anche se vale milioni, ma basta che il terreno non sia piu' grande di 4 ettari. Pero' sei hai oltre $64,000 in Rolex e simili possono prenderti l'eccesso,
    ammesso che tu vada a mostrare: "guarda che bei gioielli che ho"

Morale, il mondo non e' degli onesti ma dei furbi.

*nel mondo c'e' anche l'Italia

Oro:

https://www.macrotrends.net/1333/his...100-year-chart

Ultima quotazione $1,836.90
    Non potrei mai fare l'imprenditore furbo: non ci dormirei la notte al pensiero di avere fatto qualcosa di irregolare o che qualcuno me lo faccia notare o peggio che mi becco qualche denuncia
    Nel mio ramo (acquisiti) ci vuole un forte senso dell'etica
    Mi sono ritrovato un paio di volte a scoprire delle irregolarita' di miei ex colleghi e predecessori, anche regali costosi, e non e' stato molto piacevole, ma se non ne parlavo automaticamente sarei diventato un complice

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,749
     Like avuti
    42,129
    Mentioned
    11820 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Non potrei mai fare l'imprenditore furbo: non ci dormirei la notte al pensiero di avere fatto qualcosa di irregolare o che qualcuno me lo faccia notare o peggio che mi becco qualche denuncia
    Mi sono ritrovato un paio di volte a scoprire delle irregolarita' di miei ex colleghi e predecessori, anche regali costosi, e non e' stato molto piacevole, ma se non ne parlavo automaticamente sarei diventato un complice
    C'è anche chi di fronte al denaro è pronto a vendere la madre ai migliori offerenti.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Non ho detto di andare contro le leggi (anche se tante sono ingiuste, come prenderti il 70% in tasse). Ma ci sono molte scappatoie ( loopholes ), create dai legislatori con intenzione, poiche' sono i primi ad usarle; Tutti, senza
    distinzioni di partito o regione di provenienza.
    Durante il periodo del mio business in Canada e USA io di regali ne ho fatti tanti, e ho (quasi) sempre ricevuto in cambio molto di piu', senza infrangere nessuna legge. Mentre in Italia ero costretto, se volevo andare avanti.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

A me dispiace che non ho mai saputo investire, individuare affari, vantaggi.

Tu che te ne intendi, il prezzo dell’oro è salito negli ultimi diciotto mesi?
    18 mesi? Luglio 2020 era $2,121.33. Oggi e' $1,843.10
    Avresti perso piu' del 10%. Investire in oro e' una cosa a lungo termine e si fa solo quando il valore e' basso.
    ------------

L'oro e' causa di discussione in famiglia, mia moglie vorrebbe averne molto di piu', una buona percentuale dei beni. Io sono contrario perche' chi ci ha guadagnato deve averlo comprato prima della crisi del 2008.
    Come ho fatto, ma in quantita' non grande. Ma anche tenendo conto dello sbalzo enorme di quelli anni, uno che ha comprato un immobile e incassato l'affitto ci ha fatto di piu'.
    Io vedo l'oro come riserva in caso di una crisi mondiale (che non ci sara') dove mancheranno i viveri e il denaro non varra' niente. Ma in questo caso devi avere dei pezzi piccoli e non depositati in banca, dove in
    simili condizioni (ripeto: che non verranno mai) sarebbero confiscati dai governi o rubati dalle banche.

In questo caso, se uno e' proprio cosi pessimista, sara' bene che abbia in oro l'equivalente di un anno di spese, e fare un buco nel muro, avvolgerlo nel piombo, smaltare e verniciare il tutto che non si veda niente.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima