Originariamente Scritto da
mary ann
Con la mia capacità di investire avrei perso tutto, credo.
Secondo me gli immobili sono meglio dell’oro.
Chi ha comprato una casa a Vienna 50-40-30 anni fa ha fatto un affarone, i prezzi sono aumentati in modo allucinante, forse sono decuplicati.
Se verrà una crisi mondiale, quella veramente seria, pochi sopravvivranno, perché l’accesso agli ospedali sarà riservato ai pochissimi, i farmaci costeranno uno sproposito, il cibo sarà così caro che lo potranno permettersi solo i ricchissimi, le strade saranno piene di senzatetto, affamati e di delinquenti pronti a tutto.
Leningrado era accerchiata dai tedeschi per più di 900 giorni, il cibo non c’era, la gente aveva 125 di pane al giorno, pane si fa per dire.
Ho letto tante storie vere e tristi di quel periodo.
Una signora ha raccontato che ha scambiato un quadro di Rembrandt per il pane.
Lo stronzo che aveva accesso ai viveri non si accontentò del solo quadro e ha preteso anche la cornice originale.
La povera donna, già senza forze per la fame, ha dovuto tornare a casa per prendere la cornice.
Sua figlia era con lei e sopravvisse.
Tanti anni dopo per puro caso passando da quelle parti vide quel quadro appeso al muro.
Si fermò davanti alla finestra più del dovuto, venne notata dalla padrona di casa, hanno scambiato due parole.
La donna le disse che suo padre era grande estimatore della cultura e dell’arte, si era impegnato tanto per salvare il patrimonio artistico del paese e i cittadini.
La figlia della povera donna non disse niente, se ne andò, lei sapeva benissimo in che modo lo stronzo si procurava le opere d’arte.
Tutto ciò che ti ho raccontato solo per dirti che se dovessi arrivare la fame, anche 10 chili d’oro durerebbero poco, o forse niente, ne basterà una visitina dei ladri.