Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Stufe a legna

  1. #21
    Date e vi sarà chiesto.
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Messaggi
    24,157
     Likes dati
    1,586
     Like avuti
    9,638
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Stufe a legna

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Forse dobbiamo mettere una stufa a legna perché la caldaia è vecchia, ha quasi 28 anni, i termosifoni idem, in casa abbiamo 14-16 gradi, e per arrivare a 20 servono ore.

    Il gas è aumentato di molto, quindi non conviene avere la caldaia accesa per ore e la bolletta da incubo.

    Ho visto le stufe.

    Ci sono quelle economiche, sui 700 euro e ci sono anche costose, di cui il prezzo si aggira sui 2500-3000 euro e anche di più.

    C’è anche da dire che più piccola è la stufa, più costa.

    Siccome abbiamo spazio molto ridotto, non credo che riusciremmo a risparmiare.

    Mi piacerebbe avere la stufa con il forno e anche con un fornello, così si potrebbe fare tre cose contemporaneamente: scaldare la casa, fare pane o altro e cuocere il minestrone o il risotto.

    All’inizio c’è una spesa consistente, magari rateizzata, ma poi ci sarà di sicuro un risparmio, perché la bolletta diventerà sempre più sottile.

    Comunque, tutto è ancora in forse, perché si tratta di un impegno economico non indifferente.

    Chiedo ai possessori felici delle stufe: conviene ad averla? C’è il risparmio? Scalda abbastanza? A cosa si deve prestare attenzione?

    Ovviamente possono intervenire tutti, anche chi non ha una stufa.
    Penso sia una soluzione più adatta a chi vive in campagna e che abbia pure un terreno da cui attingere (in parte) per la legna. Caso contrario rischia di non essere conveniente!
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

  2. #22
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,262
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,311
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Stufe a legna

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Molte case del paese hanno le stufe.

    Anche i miei vicini ce l’hanno.


    Siamo circondati dai boschi, credo che durante una passeggiata si può prendere un ramo caduto a terra e metterlo da parte.

    Le legna si può comprare nei negozi, se non erro 10 chili costano 3,50 euro.


    Lo so che non sia semplice.

    Per questo ho aperto questo thread, mi interessano pareri e conoscenze altrui.

    Io so che il pino non va bene, ha la pece.
    un bancale di faggio tagliato a 25 cm viene sui 180 euro per 10 quintali, per un inverno servono 4 bancali... va comprata roba dell'anno prima altrimenti non arde e non scalda
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  3. #23
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Stufe a legna

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    Ma è adeguato?
    Pensato per una stufa a legna o per altro?
    Sì, è pensato per le stufe a legna.

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    Da quanti anni non lo utilizzate?
    Mai utilizzato.

    Non se gli inquilini lo avessero utilizzato.

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    Perché andrà ispezionato e pulito prima di accendere.
    Sì, lo so, serva anche un’autorizzazione dall’ente.

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    Inoltre dovrai farla pulire almeno una volta ogni due anni ( ci vogliono almeno 100/200 euro dipende dalla lunghezza e la comodità di accesso )
    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    Una stufa che deve riscaldare un appartamento come sistema esclusivo consuma circa 40/60 kg di legna al giorno.. hai voglia a raccogliere rametti....( Che tra l'altro sotto un certo diametro non rendono una cippa )...
    60 chili al giorno???

    Davvero?

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    Pensaci bene..
    Inoltre mi pare che tu viva in Austria, un paese molto attento all'ecologia. Attenzione che le mettano al bando da un momento all'altro. Sono molto inquinanti
    Sono in Italia.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #24
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Stufe a legna

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Ma il camino per la ventola dei fornelli non credo sia adatto ad una stufa a legna. Metteresti la stufa al posto dei fornelli e del forno?
    Credo ci si possa attaccare allo scarico principale dei fumi
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #25
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,620
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Stufe a legna

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Avreste comunque grossi problemi a spostare la legna dalla cantina all'ultimo piano.
    Ma se hanno solo quello da fare tutto il giorno

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,402
     Likes dati
    2,038
     Like avuti
    3,076
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Stufe a legna

    https://www.cerampiu.com/it/news/qua...-stufa-a-legna

    Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,402
     Likes dati
    2,038
     Like avuti
    3,076
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Stufe a legna

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Credo ci si possa attaccare allo scarico principale dei fumi
    Dipende quanto è grande la casa e com'è disposta la stufa.
    Una casa da 100mq poco coibentata la puoi scaldare con circa 30kg al giorno.

    Poi tutto dipende a che temperatura sei abituata.

    http://www.caminisulweb.it/guida/qua...a-a-legna.html

    Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Stufe a legna

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Dipende quanto è grande la casa e com'è disposta la stufa.
    Una casa da 100mq poco coibentata la puoi scaldare con circa 30kg al giorno.

    Poi tutto dipende a che temperatura sei abituata.

    http://www.caminisulweb.it/guida/qua...a-a-legna.html

    Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
    La casa è di circa 78 metri, la stufa dovrebbe essere collocata in corridoio, è l’unico posto adatto.

    L’appartamento ha l’entrata, salotto, cucina, un piccolo corridoio, bagno e tre camere da letto.

    Una camera da letto nessuno la usa, possiamo anche chiuderla per risparmiare il calore.

    Pensavamo di accendere la stufa verso le dieci del mattino e di spegnerla verso le quattro di pomeriggio.

    Ovviamente tutto ciò è solo in teoria, per ora non abbiamo fatto niente.

    Non so nemmeno se lo faremo, le stufe costano, bisogna valutare i benefici e le spese.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #29
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Stufe a legna

    Come dicevo, utilizzando il pellett si risparmia in quantità di combustibile da bruciare, ma bisogna usare una stufa apposta
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  10. #30
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Stufe a legna

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Dipende quanto è grande la casa e com'è disposta la stufa.
    Una casa da 100mq poco coibentata la puoi scaldare con circa 30kg al giorno.

    Poi tutto dipende a che temperatura sei abituata.

    http://www.caminisulweb.it/guida/qua...a-a-legna.html

    Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
    @kudlum

    Dal tuo link.

    “Come potete notare dalla tabella sopra, per riscaldare un'abitazione di 100 mq sono necessari 8-10 Kg di legna. Ciò significa che con circa 1,50 euro al giorno è possibile riscaldare la casa.”

    Come hai fatto ad arrivare a 30 kg al giorno?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 25-01-20, 13:13
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-09-19, 22:23
  3. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-06-16, 14:09
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-16, 08:48
  5. Sapete spaccare la legna?
    Di Wasabi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-12-04, 23:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito