









in conosoc persone che si scaldano al egna, ma abitano tutte in montagna.
una casa con due stufe fa fuori circa 50 kg di legna la giorno.
e parlo di legna grossa, tagliata in pezzi di 20-30 cm di lunghezza circa.
la legna si paga dai 13 ai 15 euro al quintale (minimo).
quelli che la usano se la fanno loro, nel senso che di estate tagliano gli alberi e poi la tagliano nei pezzi che servono a loro. serve la motosega e un cuneo per spaccare i tronchi in "fette" che bruciano bene. non è una cosa che si improvvisa. una volta me la sono fatta preparare da un vicino di casa (quando stavo in montagna) ma ho dovuto ovviamente dargli una mano per preparare la sua. un lavoro duro, pesante e anche pericoloso. in un week end fai la legna per qualche mese, ma non per tutto l'anno. la cosa noiosa è il trasporto, mica tutti hanno a disposizione un trattore o un pickup.
non pensare assolutamente di cavartela con le passeggiate nei boschi e una borsa con i manici. quelli sono rametti che durano pochissimo, scaldano poco e lasciano una tonnellata di cenere. ci vuole la legna grossa, anche perchè va stoccata bene se no occupa troppo spazio. è un lavoro anche quello, io facevo l'artista e la mettevo a filo, perchè avevo tempo da buttare, altri sono più pratici e si limitano a fare una catasta che non crolla.
la legna pesa, non sottovalutare la cosa che per le scale devi poi portarla tu.









