Visualizzazione Stampabile
-
Re: Depressione
Tipologie di Malattie Depressive
Con il termine "depressione" non si indica una sola tipologia di malattia, difatti, esistono diverse forme depressive, ognuna con caratteristiche peculiari. Di seguito, ne verranno elencate alcune:
Depressione unipolare o disturbo depressivo maggiore: si tratta di una delle forme più gravi di depressione. I suoi sintomi impediscono lo svolgimento delle normali attività quotidiane (ad esempio, dormire e mangiare), ma anche delle attività che in condizioni normali danno sensazioni positive e piacere.
Disturbo distimico o distimia: si tratta di un disturbo caratterizzato da sintomi molto simili a quelli della depressione maggiore, anche se tendono a manifestarsi in maniera più lieve.
Disturbo depressivo non altrimenti specificato: si tratta di una categoria in cui sono presenti disturbi non classificabili in altri tipi di forme depressive.
Disturbi bipolari o patologie maniaco-depressive: si tratta di disturbi caratterizzati dall'alternarsi di stati depressivi a stati maniacali o ipomaniacali. A loro volta, i disturbi bipolari si suddividono in:
- Disturbo bipolare di tipo I: caratterizzato da almeno un episodio di mania o misto alternato ad episodi depressivi;
- Disturbo bipolare di tipo II: caratterizzato da stati di ipomania (mai di mania) che si alternano agli episodi depressivi;
- Disturbo ciclotimico o ciclotimia: ha una durata minima di almeno due anni e si caratterizza per l'alternanza di episodi depressivi di grado da lieve a moderato ed episodi ipomaniacali.
Inoltre la depressione può essere essenziale (ovvero non dipendente da altre condizioni), reattiva (ovvero scatenata da stress, lutti, difficoltà personali) e iatrogena (ovvero provocata da farmaci)
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Forse non solo i protocolli. Mi piacerebbe sapere cosa dovrebbe/potrebbe fare una persona che vorrebbe smettere con i farmici e ricominciare una vita normale.
forse uno psicologo?In Italia la USL passa le sedute?Di certo male non fa
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
forse uno psicologo?In Italia la USL passa le sedute?Di certo male non fa
In Italia gli psicologi sono a pagamento, all’estero idem.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
In Italia gli psicologi sono a pagamento, all’estero idem.
In realtà la asl - su richiesta del medico curante - passa le visite specialistiche psichiatriche e 5/8 sedute al prezzo complessivo di 35 eur
Poi si può chiedere al curante una nuova impegnativa e fare ulteriori 5/8 visite, sempre a 35 eur complessivi. E così via.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
In realtà la asl - su richiesta del medico curante - passa le visite specialistiche psichiatriche e 5/8 sedute al prezzo complessivo di 35 eur
Non stiamo parlando di viste psichiatriche, Vladimir, ma di rivolgersi a uno psicologo o allo psicoterapeuta.
Non sono a gratis, costano parecchio.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Non stiamo parlando di viste psichiatriche, Vladimir, ma di rivolgersi a uno psicologo o allo psicoterapeuta.
Non sono a gratis, costano parecchio.
Le visite psicologiche vengono passate dalla ASL. L’attesa dipende da regione a regione.
Ci vuole l’impegnativa del medico della mutua, poi si prenota al CUP. 5/8 sedute costano 35 eur di ticket complessivi.
Una volta fatte le visite prenotate, ci vuole nuova impegnativa ed un nuovo ticket.
Detto questo, la depressione è una malattia assai severa ed uno psicologo serio e professionale manda il paziente dallo psichiatra per una consulenza generale.
Ricordo che quasi tutti gli psichiatri sono anche abilitati all’esercizio della psicoterapia.
-
Re: Depressione
Per concludere, la scienza moderna suggerisce fortemente, in caso di depressione vera, un approccio multidisciplinare basato su farmaci e psicoterapia.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Le visite psicologiche vengono passate dalla ASL. L’attesa dipende da regione a regione.
Ci vuole l’impegnativa del medico della mutua, poi si prenota al CUP. 5/8 sedute costano 35 eur di ticket complessivi.
Una volta fatte le visite prenotate, ci vuole nuova impegnativa ed un nuovo ticket.
Detto questo, la depressione è una malattia assai severa ed uno psicologo serio e professionale manda il paziente dallo psichiatra per una consulenza generale.
Ricordo che quasi tutti gli psichiatri sono anche abilitati all’esercizio della psicoterapia.
Grazie, Vladimir, ma come ho già detto prima, ho aperto il thread non per me, ma perché vorrei aiutare una persona di smettere con il farmaco che prende.
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Per concludere, la scienza moderna suggerisce fortemente, in caso di depressione vera, un approccio multidisciplinare basato su farmaci e psicoterapia.
Ma questo 3d cerca santoni e santini
-
Re: Depressione
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Grazie, Vladimir, ma come ho già detto prima, ho aperto il thread non per me, ma perché vorrei aiutare a una persona di smettere con il farmaco che prende.
E fai bene. I farmaci vanno preso all’inizio, ma non si può restare sotto trattamento a vita - tranne in casi particolarmente gravi e pericolosi.
Se il tuo conoscente non ha i soldi per pagare uno psicologo privato, digli di chiedere l’impegnativa al suo medico curante e di prenotare un ciclo di sedute alla ASL